Il Rum è Servito. Zacapa protagonista in tavola a Firenze e Salerno: La leggenda dei frati e Cotto&Crudo

16 Nov 2016, 10:35 | a cura di

Ancora due cene per Ron Zacapa, che fa visita a due delle migliori tavole della Penisola per promuovere l'abbinamento del rum a tutto pasto. In cucina il neostellato Filippo Saporito a Firenze e la cucina di territorio a Salerno. I menu. 

Superato il giro di boa, si avvia verso le ultime tappe il tour dell'iniziativa Il Rum è Servito, che valorizza la versatilità del Ron Zacapa grazie al sodalizio (rinnovato un anno dopo l'altro) tra la celebre azienda guatemalteca e il Gambero Rosso. Protagonista del calendario di cene in programma fino a dicembre è il rum, nelle tre varianti della gamma Zacapa: Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella. Ma a fargli da spalla sono i piatti degli chef che hanno accettato la sfida, ideando un menu studiato per l'abbinamento a tutto pasto con il rum, che si rivela ottimo gregario per le cene più raffinate. Le tavole sono quelle di alcuni tra i migliori ristoranti d'Italia, recensiti dalla guida del Gambero Rosso, gli appuntamenti ce le mostrano sotto una luce nuova. Il prossimo 24 novembre, quindi, toccherà al neostellato Filippo Saporito coinvolgere i clienti della Leggenda dei Frati nella cena speciale ideata per Zacapa. Nell'elegante spazio di Villa Bardini, con suggestiva vista sulla città di Firenze, gli ospiti potranno sperimentare un menu che si muove tra ingredienti del territorio e spunti creativi dello chef:

 

Aperitivo di benvenuto con focaccia ai sette cereali e “burro del Chianti”

Crostata croccante di cipolle rosse di Certaldo, salsa alla “carbonara”

Zacapa 23 yo

***

Tortelli di lingua di vitello, il suo fondo, limone candito e salsa verde all’italiana

Zacapa Edicion Negra

***

Guanciola di vitello, patate schiacciate, funghi al timo

Zacapa Edicion Negra

***

Zuppetta di tapioca e cocco, sorbetto al lampone

piccola pasticceria

Zacapa XO

 

Il 25 novembre, invece, Zacapa scende a Sud, direzione Salerno, per incontrare la cucina dello chef Nasir Uddin, da Cotto&Crudo. Ingredienti a chilometro zero e valorizzazione delle tipicità del territorio sono le chiavi del successo di questa tavola nel cuore della cittadina campana, in piazzetta Flavio Gioia. Nel piatto la cucina salernitana rivisitata, che per l'occasione incontra i sentori fruttati del rum:

 

Gamberi crudi del golfo al profumo d'arancia

Zacapa 23 yo

 

***

Risotto alla pescatora

Zacapa Edicion Negra

 

***

Baccalà e patate con pomodorini del piennolo, capperi ed olive nere di Gaeta

Zacapa Edicion Negra

***

Cestino di pasta frolla con crema pasticciera e tagliata di frutta di stagione

Zacapa XO

 

 

La Leggenda dei frati | Firenze | Costa san Giorgio, 6/a | il 24 novembre | tel. 055 0680545 | www.laleggendadeifrati.it

Cotto&Crudo | Salerno | piazza Flavio Gioia, 8 | il 25 novembre | tel. 089 5648167 | www.cottoecrudosalerno.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram