Il vino possibile a Polignano. Editoria gastronomica, eccellenze d’Italia e 8 grandi chef solidali. Per combattere la Sla

5 Lug 2015, 13:30 | a cura di

La due giorni dedicata alla cultura enologica e gastronomica nella famosa località turistica pugliese chiude idealmente il ciclo di incontri della rassegna Il libro possibile, portando sul palco chef e protagonisti dell’editoria di settore. Il 13 luglio il pranzo benefico da Tuccino.

 

Il vino possibile. Editoria gastronomica e banchi d’assaggio

È un parterre d’eccezione quello che il 12 e 13 luglio si ritroverà a Polignano, perla della Puglia costiera a picco sul mar Adriatico. È la città di Domenico Modugno a ospitare come ogni anno la rassegna letteraria Il libro possibile, che nel week end conclusivo farà spazio all’editoria gastronomica e ai suoi protagonisti, da Sveva Casati Modigliani a Luigi Caricato, agli chef Pietro Leemann, Marcello Ferrarini e Filippo La Mantia (in arrivo per presentare il suo ultimo libro, in uscita a settembre); ma ci saranno anche Roberto Perrone, firma illustre del Corriere della Sera, viaggiatore errante e gourmand insaziabile, Paolo Marchi e Riccardo Cotarella, a definire un calendario trasversale di appuntamenti e incontri, che porteranno sul palco anche volti internazionali del giornalismo di settore, come Jane Baxter (The Guardian) e Christine Smallwood (food writer inglese). Poi un omaggio a Luigi Veronelli raccontato da Arturo Rota.

Ma Il vino possibile non è solo cultura e dissertazioni letterarie… Anzi, saranno oltre cinquanta i corner gourmet allestiti in piazza Aldo Moro per offrire vini e cibo d’eccellenza in arrivo dall’Italia e dal mondo (con ticket da 5 euro ogni tre assaggi).

Il pranzo possibile. La cucina solidale di otto grandi chef

Poi, il 13 luglio, sarà il momento di ritrovarsi per un pranzo a scopo benefico: Il pranzo possibile andrà in scena al ristorante Da Tuccino per aiutare la ricerca dell’Aisla – Associazione italiana per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica – che ogni giorno si impegna per garantire un futuro migliore ai malati affetti da Sla, che peraltro da qualche anno tocca personalmente Pasquale Tuccino Centrone, cuore e anima di uno dei ristoranti più apprezzati nel panorama pugliese e portabandiera della cucina di pesce regionale. Il ricavato del pranzo – presentato da Paolo Marchi – sarà quindi interamente devoluto all’associazione; in cucina otto grandi chef all’opera per stupire i commensali con un menu che si spinge oltre i confini pugliesi e raccoglie gli stimoli di Niko Romito, Gennaro Esposito, Pietro Leeemann, Pino Lavarra, Nicola Fossaceca, Andrea Migliaccio, Angelo Sabatelli e il resident chef Enzo Florio.

 

Il vino possibile | Polignano a mare (BA) | il 12 e 13 luglio | www.ilvinopossiibile.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram