L’Ingrediente della felicità, il libro. Storia e segreti del cioccolato con Clara e Gigi Padovani

16 Nov 2017, 16:00 | a cura di Rosalba Graglia

L’ultimo libro della “coppia fondente dei food writer italiani” si concentra su una passione di sempre, il cioccolato. E ne approfondisce caratteristiche organolettiche, qualità sensoriali, aneddoti e diatribe storiche. Con il supporto di una ricca bibliografia sul tema e un piacevole incedere romanzato. Per gli amanti del cioccolato, e non solo.  

Pubblicità

Tutto sul cioccolato

Oltre 200 pagine dedicate al Cibo degli Dei dalle infinite virtù: antiossidante, stimolante ma anche rilassante quando serve, afrodisiaco, toccasana per l’umore. Un vero “Ingrediente della Felicità” come lo hanno etichettato nel loro ultimo libro - in uscita giovedì 16 novembre – Clara e Gigi Padovani, la “coppia fondente dei food writer italiani” (bella definizione coniata anni fa dal grande trovarobe di Sommariva Bosco, Tonino Strumia) che di cioccolato scrive da anni (ma pure dietro al dibattuto libro sulla storia del tiramisù, che ha riaperto la competizione sulla paternità del dolce più famoso d’Italia, tra Veneto e Friuli). Un libro dotto, fitto di citazioni e rimandi scientifici, storici e letterari che si legge come un romanzo, una guida per chi è un abitué del cioccolato, ma anche un prontuario per scoprire il cioccolato-dipendente che è in voi se ancora non lo avete fatto. Prima presentazione naturalmente a Torino, dove i Padovani vivono, domenica 19 alla Libreria Il Ponte sulla Dora di via Pisa 46, con la giornalista Silvia Rosa-Brusin, caporedattrice di Leonardo, il tg scientifico del TG3 e Margherita Oggero, che ha scritto un racconto inedito per il libro, con immacabiledegustazione finale di cioccolato & vino. Dopo di che girerà per la Penisola a fare nuovi adepti al Cibo degli Dei.

 

Tra le pagine

A scorrere le pagine, si scoprono infiniti segreti al cacao, consigli per una perfetta degustazione sensoriale (il cioccolato si degusta anche con la vista, con l’olfatto, con il tatto e pure con l’udito - il croc quando si spezza la tavoletta - prima che con il gusto), le diatribe religiose fra Gesuiti e Domenicani, ricette, documenti inediti, una cronologia dettagliata e una ricca bibliografia…Che finisce con le ultime strofe della poesia Cioccolato di Iginio Massari, una chicca poco nota al pubblico. Insomma, un autentico viaggio goloso, dove ognuno può trovare il suo percorso “cioccolatoso”, un invito alla lettura e a scoprire/riscoprire tutto il piacere del cioccolato, ormai sdoganato definitivamente da sensi di colpa e timori dietetici. Evviva.

Pubblicità

 

L’Ingrediente della Felicità | di Clara e Gigi Padovani | 2017 | 200 pp. | dal 19 novembre in libreria

 

a cura di Rosalba Graglia

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X