La ricetta dell’insalata di tonno secondo Giorgione

26 Ago 2023, 07:39 | a cura di
Nella Giornata Mondiale del Tonno, non può mancare una ricetta ad hoc: chi meglio di Giorgione per ripensare la più classica delle insalate? Ecco la ricetta con tonno fresco e verdure crude.

I fan più appassionati del cuoco lo sanno bene: anche una semplice insalata di tonno può diventare un piatto speciale se fatto a regola d’arte. Ovvero alla maniera di Giorgione, con ingredienti freschi, abbinamenti semplici ma sempre azzeccati, preparazioni in grado di mettere tutti d’accordo. E così anche un classico delle estati italiane con Giorgione può diventare un piatto da re, usando tonno fresco scottato in padella e verdure crude da condire con dell’ottimo extravergine. Un piatto estivo che, cambiando di poco gli elementi, può essere riprodotto tutto l’anno, usando di volta in volta le verdure di stagione. Perfetto da mettere in tavola oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Tonno, istituita il 2 maggio dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i consumatori sull’importanza del tonno, promuovendo pratiche di pesca sostenibile.

insalata di tonno di Giorgione

L’insalata di tonno alla maniera di Giorgione

Come sempre, prima di mettersi ai fornelli è importante fare una spesa ragionata, scegliendo materie prime di alto livello. A partire dal protagonista, il tonno fresco. Da scottare appena qualche minuto in padella e poi lasciar riposare su un foglio di carta assorbente. Armatevi poi di peperoni, zucchine, carote e cipolla rossa: lavate e affettate le verdure, unitele in una ciotola e spruzzatele con un po’ di succo di limone. Tempo di aggiungere il tonno a cubetti, ormai intiepidito: mescolate e poi condite con del buon olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere, et voilà, ecco un’insalata di tonno fresca e per niente banale.

La ricetta dell’insalata di tonno di Giorgione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram