Le 10 cose da non perdere al Sigep 2024, il salone della gelateria e della pasticceria di Rimini

20 Gen 2024, 00:01 | a cura di
Dalle campionato mondiale di gelato al talk di Iginio Massari. Ecco cosa non dovete perdervi al Salone internazionale di Rimini

Monstre tra gli eventi italiani e internazionali, il Sigep è il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè che si tiene nel Quartiere Fieristico di Rimini. La 45esima edizione del Salone si svolge dal 20 al 24 gennaio, con migliaia di eventi tra stand aziendali, istituzioni, delegazioni di 35 paesi e tutto l’universo che gira intorno al mercato di settore: 28 i padiglioni della fiera, con oltre 1200 brand espositori 100 talk con relatori italiani e internazionali. Vetrina per i professionisti, ma anche per la politica – il ministro Lollobrigida è atteso in alcuni appuntamenti nello spazio dell’Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) - qui si dettano tendenze, si pubblicano analisi, si lanciano imprese e progetti (senza dimenticare che al Sigep si presenta lunedì 22 gennaio anche la guida Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso).

10 cose da non perdere al Sigep, il salone della gelateria e della pasticceria

Per chi non riesce a orientarsi tra un’offerta così vasta, ecco una selezione di 10 cose da non perdere nei prossimi giorni.

1 - Le competizioni

Al Sigep si svolgono importanti competizioni italiane e internazionali nelle 6 arene dedicate. Da sabato 20 a lunedì 22 c’è la Gelato World Cup nella Gelato Arena (Padiglione A5), evento biennale che decreterà la squadra vincitrice del titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024. Ricco il calendario per i pasticceri: nella Pastry Arena il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores JPWC, dedicato ai talenti under 23, mentre si svolgeranno anche i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores.

Ben sette i campionati legati al mondo del caffè, che si terranno nella Coffee Arena (Padiglione D1) e permetteranno ai finalisti di accedere al circuito internazionale dei World Coffee Events e rappresentare l’Italia nel mondo, organizzate in collaborazione con SCA Italy, divisione italiana di Specialty Coffee Association. Da ricordare anche le gare legate al cioccolato, tra cui la prima tappa dell'edizione 2024/2025 del World Chocolate Masters (Padiglione B3), il principale concorso mondale del settore che a Sigep inizierà le selezioni italiane, e il Campionato Italiano di Cioccolateria Juniores e Seniores (Pastry Arena, Padiglione B5).

2 – Il mondo del pane contemporaneo

Il Richemont Club è garanzia di una serie di incontri interessanti, a partire da quello con Carlo Di Cristo su lievitazioni e fermentazioni (il 20 gennaio) o da quello sui grani antichi, previsto il 23 gennaio, sempre nella Bakery Arena, Padiglione D7. In Sala Neri 1 - Hall Sud, ci saranno parecchi spunti dall’evento “Farine: tra verità e mistificazioni. Contrastare le notizie ingannevoli attraverso la conoscenza scientifica”, il 21 gennaio. È, invece, la FIPPA - Federazione Italiana panificatori, pasticceri ed affini, a organizzare, il 23 gennaio, il talk dal titolo “Confronto analisi sullo stato attuale della panificazione e pasticceria nel sud dell’Unione Europea e prospettive future di sviluppo del settore” nella Vision Plaza - Hall Sud.

3 – Riflessioni sulla digitalizzazione e sull’intelligenza artificiale

Il 21 gennaio APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) organizza un incontro incentrato sull’Intelligenza Artificiale, che vedrà tra i protagonisti anche il maestro Iginio Massari. Sullo stesso tema e sempre nella Vision Plaza - Hall Sud, è la Cast Alimenti a organizzare il talk “Il futuro oggi: intelligenza artificiale made in CAST al servizio dell'intelligenza nelle mani delle professioni gastronomiche”. Stessa location per il dibattito organizzato da FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi su “Innovazione e digitalizzazione nelle pasticcerie e gelaterie”.

4 – I volti del cioccolato

Ricca l’agenda per i chocolate addicted tra eventi e dibattiti che si svolgono nella Choco Arena: tra i contenuti interessanti da seguire “The chocolate Way: Itinerario Europeo del Cioccolato di qualità” (20 gennaio) e il 21 gennaio “Il cioccolato tra territorio, innovazione e sostenibilità".

5 - La politica

Per chi non può fare a meno della politica, anche al Sigep, il 21 gennaio è prevista la presentazione del disegno di legge “Maestro dell’arte della cucina italiana” nello Stand ISMEA - Pad. A3 Stand 129, con il ministro Francesco Lollobrigida, Iginio Massari e la conduzione di Gianluca Semprini.

6 - Economia globale

Se il 21 gennaio, nella Vision Plaza - Hall Sud, si entra nello specifico con l’incontro “Strumenti finanziari a sostegno delle aziende italiane che vogliono internazionalizzarsi”, il 23 gennaio ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza nella Choco Arena il dibattito “Dal chicco alla tazza: come il Kenya e l’Italia collaborano per rilanciare la produzione di caffè di qualità”.

7 - I grandi pasticceri

Un incontro tra grandi il 21 gennaio alle 14.30 nella Vision Plaza - Hall Sud: Iginio Massari, Paco Torreblanca, Pascal Lac, Rolf Murner e Giancarlo Palazzone si confronteranno su “Differenti Visioni, Grandi Idee, tra i migliori pasticceri del Mondo”

8 - Gli incontri sul panettone e i grandi lievitati

Se, a proposito di gare, al Sigep si tiene anche la Finale Italiana del Campionato del Mondo del Panettone (tradizionale e al cioccolato), da non perdere l’incontro Tutti pazzi per il panettone: il lievitato da ricorrenza non è più una moda, a cura di AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani (22 gennaio, Vision Plaza - Hall Sud). Da ricordare anche lunedì 22 gennaio la prima edizione di Giovani Lievitisti a Confronto, organizzato dall'Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, campionato a squadre dedicato ai membri under 30 sulla Colomba Artigianale che premierà la Migliore Colomba Artigianale Tradizionale, la Migliore Colomba Artigianale al Cioccolato e la Miglior Colomba Artigianale Innovativa.

9 - Sostenibilità

L’argomento è centrale, percorre tanti degli eventi nei padiglioni del Sigep, ma ecco due incontri dedicati nello specifico al tema nella Vision Plaza - Hall Sud: “Sostenibilità: i casi caffè e cacao” (22 gennaio) e “La sostenibilità declinata sulla filiera del caffè” (24 gennaio).

10 - Analisi di scenario e nuove tendenze

Sul palco della Vision Plaza - Hall Sud si farà il punto  sulla situazione del comparto e le opportunità future di crescita e sviluppo tenendo conto dei principali trend globali e delle prospettive dei consumi fuori casa, con un focus sull'andamento nei diversi Paesi. Ricordiamo i talk a cura di Circana, leader nelle ricerche di mercato e nell'analisi dei comportamenti di consumo. Il primo il 20 gennaio "Dolce e salato. Sfide e opportunità per il foodservice dolce nell'Italia di domani"analizzerà le esigenze del consumatore del futuro, mentre il 21 gennaio si terrà l'incontro "I consumi fuori casa in Europa. Opportunità e prospettive future".

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram