MadreProject: il progetto di rigenerazione urbana diventa un caso di studio

18 Gen 2023, 18:04 | a cura di
L’iniziativa della Commissione Europea ha segnalato MadreProject tra gli esempi positivi in materia di educazione per i suoi valori, metodi e buone pratiche.

La Nuova Bauhaus Europea – l’iniziativa presentata dalla Commissione europea nel 2020 che promuove progetti che trasformano i volti delle città per renderle più vivibili, funzionali e accessibili a tutti – ha pubblicato un documento guida per costruire progetti coerenti con i principi di inclusione, sostenibilità e bellezza su cui si fonda. Il documento vuole essere una bussola che consente alle realtà che vorrebbero prendere parte alla New European Bauhaus di capire quali sono i progetti che presentano valori, metodi e buone pratiche da seguire come esempio. Tra questi MadreProject, segnalato come modello di educazione che porta le persone a prendersi cura dell’ambiente in cui operano e vivono.

la locandina di Madre project

Madre Project

MadreProject è un progetto ideato dall’organizzazione non profit Terzo Paesaggio – che realizza iniziative di rigenerazione urbana a base culturale – che ha preso vita nel 2021 nell’ambito del Crowdfundig Civico della città di Milano. Le donazioni raccolte hanno finanziato un’iniziativa realizzata in collaborazione con il panificatore Davide Longoni – uno dei più grandi protagonisti della scena italiana dell’arte bianca – che ha riqualificato l’ex palestra della scuola di Chiaravalle. Lo spazio ora ospita un centro di formazione che accoglie ogni anno diciotto aspiranti panificatori e un laboratorio didattico attrezzato per produrre ogni giorno fino a cento chili di pane, che in parte viene distribuito gratuitamente alle persone in difficoltà del territorio locale.

La seconda iniziativa di MadreProject ha preso vita lo scorso novembre e riguarda tre scuole dell’infanzia e due primarie di Corvetto, Chiaravalle e Vettabbia. Il 7 novembre i bambini hanno preso parte alla semina del grano nei campi di Chiaravalle e Vaiano e saranno coinvolti anche nella fase della mietitura e della realizzazione del pane, al centro del progetto come strumento educativo per sensibilizzare i bambini stessi, i genitori e gli insegnanti. Tra gli obiettivi anche quello di trasmettere il valore del fare pane e delle pratiche agricole, oltre a quello di creare il creare un ponte tra scuole e territori, quartieri e città.

La New European Bauhaus

La New European Bauhaus è stata presentata dalla Commissione europea nel 2020 per costruire esperienze culturali, umane, positive e tangibili attorno alla cittadinanza. Il riferimento del nome del progetto è al movimento Bauhaus – che significa casa del costruire – fondato dall’architetto Walter Gropius nel 1919 a Weimar, che seguiva i principi di essenzialità, modernità e uguaglianza, secondo il motto “la forma segue la funzione”.

Il progetto europeo promuove la ridefinizione delle città dal punto di vista concettuale attraverso lo scambio di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche dei cittadini, con il fine di proporre progetti di riqualificazione territoriale. Questi devono essere in linea con i principi del Green Deal europeo, per questo sono state individuate tre categorie che li definiscono dal punto di vista ecologico: la sostenibilità e l’economia circolare, la qualità dei materiali, l’estetica e l’inclusione socioeconomica dei cittadini rispetto al progetto.

Il primo report e la menzione a MadreProject

Proprio negli scorsi giorni, la Commissione europea ha aumentato i finanziamenti della New European Bauhaus con altri 106 milioni di euro del programma Horizon Europe per il 2023-24. L’iniziativa ha creato una rete di organizzazioni e cittadini in tutta Europa per progetti di sostenibilità, inclusione ed estetica, anche in Ucraina dove sono stati attivati progetti pilota di emergenza e ricostruzione a lungo termine. Nel primo report sui risultati della New European Bauhaus, la Commissione ha fatto sapere che grazie ai cento milioni già stanziati è stata finanziata una rete che riunisce oltre seicento organizzazioni e promuove attività come premi, festival e laboratori. Il progetto riguarda esperti di diversi settori: arte e design, industrie culturali e creative, istituzioni culturali, formatori, scienziati, innovatori, imprese, autorità locali e regionali e cittadini. Tra questi è stato segnalato proprio MadreProject come caso studio per i principi perseguiti, che faranno da guida per le realtà che vogliono candidarsi al prossimo bando – accessibile a questo link – che si chiuderà il 31 gennaio.

a cura di Maurizio Gaddi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram