Mangiare a Campobasso tra pizza e panini: il migliore street food

20 Lug 2019, 11:00 | a cura di
L'antica tradizione dell'arte bianca molisana ha dato vita a forni e pizzerie di alta qualità: ecco quali sono i panini e le pizze migliori di Campobasso.

In passato era la panonta, fetta di pane insaporita con il grasso di cottura della pancetta (e del maiale in generale), la forma di cibo da strada più diffusa in Molise, Abruzzo e Lazio, terre di transumanza. Oggi il Molise ha molto altro da offrire, a cominciare dai prodotti da forno.

Mangiare a Campobasso: lo street food migliore

Oggi sono i panini e le pizze lo street food più in voga a Campobasso, fra le località più gettonate della regione e ottimo punto di partenza per escursioni naturalistiche. Cibi perfetti anche da portare con sé durante le passeggiate nella natura. Ma dove si trovano i migliori? Ecco quali sono quelli selezionati dalla guida Street Food 2019 del Gambero Rosso.

La 'Mbosta

Locale semplice e senza fronzoli, dove gustare panini farciti con prodotti locali e le preparazioni tipiche della tradizione regionale. Da provare quello con la pampanella, ricetta piccante a base di carne di maiale, e poi quello con verdure cotte e crude. Per gli amanti dei sapori più robusti, non mancano porchetta, polpette al sugo e salsicce arrosto con i cicoli.

La 'Mbosta – via Roma, 90 - facebook.com/lambosta.campobasso

Caciocavallo molisano di Capracotta in città, Campobasso

Capracotta in città

Vincitore del premio speciale regionale dell'ultima edizione della guida, questo tempio del gusto è il punto di ritrovo per tutti i golosi della zona. Oltre agli ottimi formaggi del caseificio Pallotta di Capracotta, sul banco sono disponibili anche tanti salumi del territorio, dalla ventricina alla salsiccia, senza dimenticare la porchetta. Da assaporare con la focaccia o il pane casareccio, mentre per una degustazione completa ci si può accomodare nella sala adiacente, “Il Tagliere”, e godersi l'abbinamento con i vini locali.

Capracotta in città – via IV Novembre, 117 - facebook.com/capracottaincitta/

Panificio Eredi Palazzo

Lunghe lievitazioni e lavorazioni lente sono la firma inconfondibile di questo panificio che ha fatto dell'arte bianca di qualità il proprio marchio di fabbrica. Ogni giorno, si sfornano prodotti dolci e salati buoni e genuini, ma è la pizza la vera specialità della casa. Ben lievitata e saporita, con la crosticina croccante, viene preparata in tante varianti anche se la più apprezzata è la classica rossa.

Panificio Eredi Palazzo – via Ziccardi Michelangelo, 6 - facebook.com/pages/category/Wholesale-Bakery/Eredi-Palazzo

Pizze in teglia di Panificio Marzitelli

Marzitelli

Dal '65 – anno di apertura del forno – i Marzitelli portano avanti con passione e competenza l'attività di famiglia che fin dall'inizio ha rappresentato un punto di riferimento per tutta la città. Un bar e pizzeria che onora la tradizione con un'offerta di livello che va dalla pizza – cotta nelle teglie tonde e servita a spicchi – al pane. Fra i condimenti, da non perdere quello con la ventricina, che va ad arricchire una base fragrante e digeribile.

Marzitelli – via S. A. Abate, 240a - facebook.com/pages/Marzitelli

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram