I migliori bar di Bergamo e Brescia secondo la Guida Bar d'Italia 2023 di Gambero Rosso

20 Gen 2023, 16:27 | a cura di
Le due Capitali italiane della Cultura del 2023 ospitano il più alto numero di eccellenze del settore bar, tra cui il vincitore del Premio Illy Bar dell’Anno, Marelet di Treviglio.

I Bar di Bergamo e Brescia

Le due province lombarde hanno appena inaugurato l’anno che affronteranno da Capitali italiane della Cultura con un weekend ricco di eventi. Sono due provincie ricche di eccellenze enogastronomiche, a partire da due realtà eccellenti come Lido 84 a Gardone Riviera di chef Riccardo Camanini e Da Vittorio a Brusaporto dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, passando per le zone come quella della Franciacorta, della Val Camonica, del Lago d’Iseo e del Lago di Garda, dove sorge la piccola cittadina di Limone, che ha un particolare microclima che permette la presenza di limonaie e dove i cittadini hanno una vita particolarmente lunga. Eccellente è anche la proposta enologica della zona di Bergamo e Brescia, basti pensare che nella guida Vini d’Italia 2023 il premio speciale: Premio rosato dell’anno è stato vinto da Lettera C ’20 dei Pasini, etichetta che nasce nel territorio della Valtènesi. Ma è proprio nel settore dei bar che le due provincie hanno registrato un grande successo: Bergamo e Brescia hanno il più alto numero di bar con tre chicchi e tre tazzine nella Guida Bar d’Italia 2023 e il Premio Illy Bar dell’Anno è andato a Marelet, una interessante realtà di Treviglio.

I migliori Bar di Bergamo e Brescia

Marelet

Il locale della famiglia Colleoni rispecchia l'idea di "locanda e osteria contemporanea", nata nello spazio recuperato di una antica trattoria con alloggio del 1890. Il locale è stato completamente ricostruito nel 2015 nell'ottica della massima attenzione all'impatto ambientale e dell’ecosostenibilità e utilizza la geotermia e il fotovoltaico come principali fonti di energia. L'accurata caffetteria è l'ottima spalla di profumati croissant, trecce integrali, brioche particolari come l'esotica Solero (con mele, frutto della passione e mango) o l'Amande, poi c'è la cucina, che a pranzo sfodera piatti unici mai banali, burger e un breve menu del giorno, mentre per cena vengono proposti piatti più ricercati. La sostenibilità si ritrova anche nella scelta di servirsi dell'orto di proprietà da cui provengono sia i fiori che ingentiliscono i tavoli, che verdure ed erbe aromatiche, impiegate anche per gli ottimi drink di una carta creativa curata da barman esperti.

Bedussi

Bedussi è una realtà trentennale che propone in uno spazio moderno un'offerta articolata e di qualità, che soddisfa a ogni ora del giorno chi cerca una pausa veloce, una sosta rilassata o un acquisto goloso. Tra i prodotti più apprezzati troviamo il tiramisù, meringate ai frutti di bosco, torte alla crema limone, bavaresi e mignon come trancetti e tartellette con mousse. Protagonista Patrizia Bedussi, la patronne che guida l'insegna insieme alla famiglia, in cui spicca il figlio Francesco, che prepara ottimi lievitati tra croissant all'orzo, danesi alla crema cotta, trecce, fagottini, girelle e veneziane farciti con creme memorabili. Il gelato è tra i vanti di casa, realizzato ad arte e con le migliori materie prime (da provare pure nei golosi cestini di croccante con frutta fresca, o in versione ghiacciolo). Nella proposta salata, oltre a croissant e grissini sfogliati, ci sono burger, insalate, pizze a degustazione e piatti da gustare in giardino, in veranda o nella sala al piano superiore.

Sirani

Sirani è il regno di Nerio Bighi, personaggio eclettico che spicca per creatività, ironia e conoscenza del territorio. Il locale prima sorgeva in una cascina della bassa bresciana e si è trasferito da poco in città, in una location in cui la giornata inizia con un ottimo caffè e una proposta di pasticceria di livello assoluto con fagottini, danesi, francesine, pain suisse o "semplici" pane burro e marmellata abbinati a frutta fresca e crema d'uovo montata. Spazio anche al salato con uova strapazzate, panzerotti e crostini con salmone irlandese tra gli altri. L’offerta prosegue con i pranzi in cui le eccellenze del territorio sono protagoniste negli abbinamenti sfiziosi di Nerio Bighi, e le cene con le pizze da degustazione e i piatti fuori carta.

Chicco e Bobo Cerea

Caffè Cavour 1880

Cavour 1880 è una delle tante realtà costruite dalla famiglia Cerea. Tra i Locali Storici d'Italia, è un luogo di classe e atmosfera, dove sono protagoniste le creazioni del pastry chef Simone Finazzi e della sua squadra: viennoiserie, lievitati ripieni di creme, il vortice alla nocciola, le mini cheesecake mirtilli e lime, le Palle di neve al limone e amarena o gli Smeraldini al pistacchio e amaretto sono tra i prodotti più apprezzati. Ma c’è spazio anche per le torte come la Brivido, a tutto lampone, il trionfo di cioccolato Polvere di stelle, la Divina al caffè, e la soave Donizetti, squisita torta paradiso con albicocche, ananas e Maraschino. L’intera linea di produzione arriva dal nuovissimo laboratorio DaV di Albano S. Alessandro, che ha anche uno spazio vendita.

La Pasqualina

La Pasqualina nasce nel 1912 come ristoro, con l'avvicendarsi delle generazioni ci si è concentrati sul servizio bar, pasticceria e in particolare sulla gelateria, ramo nel quale brilla per la ricerca maniacale sulle materie prime (stagionali, da piccole produzioni di pregio e dall'orto-frutteto di proprietà) e le lavorazioni di alta scuola che regalano gusti di grande finezza. Il patron Riccardo Schiavi ha come priorità la salubrità e il controllo minuzioso della filiera: freschezza, digeribilità e gusto sono i principi guida del locale. La lavorazione del cioccolato è arte di casa, apprezzabile in cremini, cubotti, praline (un'esplosione di sapore quella curcuma e agrumi). Gli ottimi lievitati delle feste completano un'offerta di grande personalità.

Pasticceria Sartori

Locale luminoso e moderno che offre vari spazi all'interno e all'esterno e un lungo bancone carico di prodotti da cui farsi invogliare. La caffetteria, ottima sia nell'espresso che in tutte le sue declinazioni, è il perfetto corredo a colazione di lieviti fragranti, golosi e genuini (con lievito madre), in bella scelta dalla teca dedicata, come ad esempio il pan brioche al caffè con coulis di pompelmo o la sfoglia con confettura e uvetta. Chi cerca uno spuntino o un light lunch può contare su snack veloci, pizzette, panini o focacce da gustare con frullati, succhi e nettari di frutta freschi. Cocktail di buona fattura e qualche proposta al calice, insieme alla sfiziosa pasticceria salata maison rendono interessante l'aperitivo. Delizioso il gelato artigianale, in gusti classici e piacevoli scoperte come liquirizia e maggiorana o frutto della passione e cocco.

Morlacchi

È un'ottima insegna a conduzione familiare, che vede impegnati i fratelli Soldo nel laboratorio a vista e in sala le consorti Miriam e Moira a sovraintendere al servizio bar, con cui la pasticceria si contende l'anima di questo elegante locale. Sergio è un pasticcere esperto e di talento, capace di dolci equilibrati e curati nell'estetica, golosi e confortevoli. Colazioni con i fiocchi, grazie all'eccellente caffetteria e lieviti di livello, tra cui croissant, danesi con frutta fresca, rotoli con mele e uvetta, krapfen, ciambelle a doppio impasto con crema. La creatività si esprime in superbe proposte moderne, ne sono esempi la crostata con frangipane alla mandorla, mousse al lampone e frutti rossi e la torta al tè Matcha. Anche la tradizione è onorata a dovere, il dolce bandiera è il torrone morbido, disponibile tutto l'anno (pure in varianti aromatizzate, ricoperto al cioccolato speziato e alla Chartreuse) come anche veneziane e panettoni (squisito l'estivo, alle albicocche e timo).

In Croissanteria Lab

Ha già un secolo di esperienza alle spalle la famiglia Vezzoli, ancora oggi unita nel portare avanti un progetto che con questo "laboratorio" sempre in fermento trova il giusto riconoscimento. Che si tratti di un posto speciale lo si intuisce dagli esterni modernissimi e curati, esaltati dal piccolo giardino, e dagli interni altrettanto belli. L’offerta è ricca e fa appello alla qualità delle materie prime e alla mano felice nell'arte bianca. Varietà fin dal mattino, quando si possono assaporare profumati lievitati (rinomati i grandi da ricorrenza), torte, biscotti, yogurt, centrifugati e persino brunch completi (tutti i giorni) con varianti salate. Dal forno e pronti per l'asporto pizze in tranci, focacce e panini, ottimi pure per un pranzo veloce. In alternativa avocado toast, club sandwich, tigelle, burger, lobster roll. Per chi ha più tempo, piatti unici a base di ingredienti sceltissimi a comporre menu sempre originali tra proposte di carboidrati, carne e pesce.

a cura di Maurizio Gaddi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram