Le migliori pasticcerie di Perugia: 6 indirizzi imperdibili scelti dal Gambero Rosso

3 Gen 2024, 08:31 | a cura di
Maritozzi, Torcolo di San Costanzo, Ciaramicola e il famoso cioccolato, che a Perugia vanta una tradizione antica. E ancora New York Roll, monoporzioni e tante prelibatezze di pasticceria salata. Itinerario goloso tra le migliori pasticcerie cittadine

Dal Torcolo di San Costanzo, profumata ciambella preparata in occasione della festa patronale del 29 gennaio, alla colorata Ciaramicola pasquale, dalle pinoccate natalizie alle fave dei Morti: la pasticceria perugina è ricca di dolci tipici tutti da provare, senza dimenticare che qui la lavorazione del cioccolato è un’arte che vanta una lunga storia. Ma non solo, in città creatività e tradizione vanno a braccetto, e quindi spazio a monoporzioni e torte di gusto contemporaneo e a creazioni di tendenza come i New York Rolls e i croissant cubici. Ecco 6 indirizzi da non perdere a Perugia per gli amanti dei dolci, tra insegne storiche, classiche e innovative.

Le migliori pasticcerie di Perugia

B&B Caffè

L’insegna di Barbara Baglioni - affiancata in laboratorio delle figlie Giulia e Giorgia – è un vanto della pasticceria perugina. Il locale, piacevole e con una bella atmosfera, si trova in zona Elce ed è un indirizzo consigliato sia per la colazione che per una pausa pomeridiana nella sala da tè. I cornetti del mattino (disponibili pure in versione integrale e vegan) sono davvero ottimi, ma qui come si sceglie si cade bene, che siano veneziane, trecce, maritozzi o le ricche bombe alla crema. Di bella fattura inoltre le monoporzioni, i mignon e le paste per comporre un cabaret da asporto, il bancone è sempre ben fornito di bignè, crostatine di crema e frutta, diplomatici, meringhe. Sul versante pasticceria da credenza, crostate di tutto rispetto e biscotti, dai tipici tozzetti ai mostaccioli (in vendita anche confezionati), oltre a una bella varietà di torte tra cui cheesecake, profiterole e semifreddi. Immancabili le specialità tipiche perugine, che seguono il calendario. Secondo periodo si possono trovare quindi fave dei morti, ciaramicola, torcolo di San Costanzo e grandi lievitati a Pasqua e Natale.

B&B Caffè - via Annibale Vecchi, 52 - Località Elce

Bonè Pasticceria Urbana

Si incontra nella periferia cittadina ed è un locale dalle linee moderne e dall’offerta polifunzionale, attivo anche come bistrot per prolungare la sosta a pranzo, per un aperitivo o un dopocena. Nella proposta di Daniele Lettini, contemporaneità ed estro: colpiscono la cioccolateria e l'assortimento di mignon moderni, come anche le torte, le mousse e i semifreddi. La soddisfazione a colazione è assicurata da un’ampia varietà di cornetti, danesi, veneziane, e per chi ama i dolci da credenza ci sono biscotti e crostate in interessanti varianti. Completano il quadro la curata pasticceria salata e i dolci delle festività, in un repertorio che spazia da Pan de’ Santi e panforte a panettoni, colombe e uova di cioccolato.

Bonè - Via Settevalli, 326 – pasticceriabone.it

Menchetti

In attività dal 1948, la famiglia Menchetti ha diffuso il verbo della panificazione di qualità e dell'uso consapevole di grani e farine anche al di fuori dei confini toscani. La proposta del locale perugino, aperto ormai da un decennio, si concentra principalmente sulla pasticceria fresca e secca, oltre che sull'arte bianca.

Insegna versatile per formula e assortimento, è un ottimo indirizzo per una colazione con i fiocchi, che può contare su lievitati profumati e leggeri: bomboloni, ciambelle, veneziane, danesi, maritozzi, senza contare le mille versioni di cornetti, dai classici con crema o confettura a quelli al pistacchio o con chantilly e fragole. Durante il resto della giornata il banco fa bella mostra di monoporzioni, torte in fette, paste e mignon. Da provare i biscotti e i dolci a base di frolla (realizzati con farina di grano Verna) impreziositi da frutta secca, cioccolato fondente e spezie. Ricco il ventaglio di specialità legate alle festività. Anche un buon gelato.

Menchetti - Strada Trasimeno Ovest, 7h - menchetti.it

Patisserie Michele & Co.

Elegante e accogliente, l’insegna del pasticcere Michele Piselli non manca mai di stupire per inventiva e proposte golose. I lievitati da colazione sono soffici e ariosi, in una gamma che tra veneziane, croissant alla francese, danesi, maritozzi e sfoglie dai vari ripieni (alle mele, con crema e amarene, con crema cotta) accontenta tutti i gusti. La linea di pasticceria fresca è ugualmente curata e accattivante, spicca per i bignè, fatti a regola d’arte, e un ricco parterre di mignon in continuo aggiornamento. Bene anche i biscotti, le crostate e le raffinate torte per eventi o occasioni speciali, sempre gettonatissime. Durante le festività, immancabili i grandi lievitati, in versioni più o meno classiche. Valgono l'assaggio gli sfizi di pasticceria salata, ideali all’aperitivo o una merenda.

Patisserie Michele & Co. - via Tazio Nuvolari, 21 - facebook.com/MicheleAndCoOfficial/

Sandri

Istituzione dal 1860, Sandri è certamente uno dei più rinomati riferimenti cittadini per l’arte dolce. Dopo uno stop di qualche anno, è stata restituita ai perugini portando una ventata golosa in tutto il centro storico. Affascinante, con i suoi arredi e le atmosfere che riportano indietro nel tempo, si distingue per un’offerta di qualità e attenta alla cura del dettaglio in ogni creazione, con una menzione particolare per quelle al cioccolato. Si passa volentieri al mattino, per dare il buon avvio alla giornata con cornetti semplici o farciti (buoni quelli con panna e frutta fresca), maritozzi e veneziane e una valida offerta salata, ma è consigliata la sosta anche all'ora del tè, che viene accompagnata da fragranti biscotti e crostatine con frutta fresca, monoporzioni e torte. E se la Sacher e il caffè espresso restano un cavallo di battaglia indiscusso, meritano l’assaggio anche le specialità tipiche come il torciglione umbro. Fermatevi ad ammirare la bella vetrina, che cambia periodicamente e omaggia la città di Perugia.

Sandri – Corso Pietro Vannucci, 32 – www.instagram.com/sandridal1860/

Piazza Settevalli

Piazza Settevalli è un locale versatile e contemporaneo, capace di una proposta articolata e convincente che copre ogni momento della giornata. Star dell’offerta mattutina sono le Veneziane, grandi e soffici girelle declinate in tante farciture (ad esempio crema di nocciole, chantilly e fragole, mele e cannella), ma non mancano nemmeno le forme di tendenza, dai New York Rolls ai croissant cubici, e per i più tradizionalisti maritozzi, cornetti, sfoglie dorate e fragranti. La pasticceria fresca contempla tutto il mosaico delle paste della domenica, dai tartufi a pesche, bignè, diplomatici, cannoli, éclair, sfogliatelle, cui si affiancano monoporzioni e torte moderne, biscotti e crostate, il gelato nel periodo estivo, dolci tipici e grandi lievitati delle feste. Buona sosta per uno spuntino, la pausa pranzo o un aperitivo serale.

Piazza Settevalli - Via Settevalli, 131 - pasticceriapiazzasettevalli.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram