Natale in Inghilterra: le tradizioni enogastronomiche e i piatti tipici delle festività

19 Dic 2022, 17:22 | a cura di
Dal Christmas pudding ai mince pies, passando per lo Yule log: ecco i cibi tradizionali di Natale in Inghilterra, dove le celebrazioni sono accompagnate dagli immancabili Christmas Carol.

In Inghilterra, durante il periodo di Natale è tradizione consumare cibi e bevande speciali. Uno dei più popolari è il Christmas pudding, un dolce a base di frutta secca, uvetta, spezie e alcool, che viene servito durante la cena della Vigilia o il pranzo di Natale. Tra le altre preparazioni natalizie tipiche inglesi ci sono i mince pies, piccoli pasticcini ripieni di marmellata di frutta e spezie, la Christmas cake, a base di frutta secca, uvetta e spezie, ricoperta di glassa, e lo Yule log, un dolce a forma di tronco d'albero. Per quanto riguarda le bevande, durante il Natale in Inghilterra è tradizione consumare il mulled wine, il vino caldo aromatizzato con spezie o l’eggnog, il latte caldo con spezie e uova.

La cena della Vigilia e il pranzo di Natale

Uno dei piatti principali della cena di Natale inglese è il roast turkey: il tacchino intero viene cotto in forno e servito con contorni come patate arrosto, pastinache e cavoletti, oltre a salse come la gravy sauce, composta da farina e dal brodo dello stesso tacchino, servita anche nella variante onion gravy sauce. Prima di entrare in forno, il tacchino viene farcito con diversi ingredienti, spesso con salsiccia, cipolla e salvia ma ci sono anche alternative come castagne e mirtilli. Una delle tradizioni – mutuata dalla Turchia – è quella di spezzare il caratteristico osso a forma di V in più persone e tirare fino a romperlo; una volta spezzato, la persona che a cui rimane in mano il pezzo più grande di osso conquista il diritto di esprimere un desiderio. Al posto del tacchino a volte viene usata l’oca o l’anatra arrosto, oppure il prosciutto glassato o i pigs in blankets, i maiali sotto le coperte, ovvero salsicce avvolte nel bacon.

Dolci

Se non c’è grande fantasia nella tradizione che riguarda la cena, quella dei dolci offre più alternative sfiziose:

  • Christmas pudding: è un dolce tipico del Natale inglese, la cui ricetta originale prevede l'utilizzo di frutta secca tritata (come noci, mandorle e pinoli), uvetta, farina di grano saraceno, pane raffermo, burro, zucchero, spezie (cannella, noce moscata e cardamomo) e alcool (brandy o rum). Tutti questi ingredienti vengono mescolati insieme e cotti a lungo, fino a ottenere un impasto denso e compatto. Il Christmas pudding viene solitamente servito a fine pasto, accompagnato da crema chantilly o da una salsa a base alcolica.
  • Mince pies: sono dei piccoli pasticcini ripieni di marmellata di frutta e spezie, tipici del Natale inglese. La loro forma ricorda quella di una piccola coppa e sono solitamente realizzati con una base di pasta sfoglia o pasta frolla e un ripieno di marmellata di frutta e spezie come cannella e noce moscata. Inoltre, vengono spesso decorati con glassa o zucchero a velo prima di essere serviti.
  • Yule log: è un dolce tipico del Natale inglese e francese. Si tratta di un dolce a forma di tronco d'albero, realizzato con una base di pan di spagna farcito con crema pasticcera o panna e poi ricoperto di glassa o cioccolato. Viene decorato con glassa o cioccolato a forma di corteccia d'albero a tema natalizio con altri dettagli come piccole palline dorate o argentate. Lo Yule log viene spesso servito a fine pasto durante le cene o i pranzi di Natale e viene solitamente accompagnato da una tazza di tè o di caffè.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram