Dove mangiare a Cortina d’Ampezzo in inverno, i 10 migliori ristoranti selezionati dal Gambero Rosso

26 Nov 2023, 18:59 | a cura di
Quest’anno gli impianti apriranno dal 1° dicembre indicativamente al 7 aprile 2024, ma l’area Col Gallina al Falzarego è attiva già dall’11 novembre e chiuderà il 1° maggio 2024. Ecco dove mangiare durante la stagione invernale

Vita mondana, un fitto calendario di eventi culturali e manifestazioni sportive, un attrezzato sistema di ospitalità: Cortina è da sempre una delle destinazioni più gettonate sia da vip che da amanti dello sci e degli sport di montagna, ma anche chi ama le passeggiate e le escursioni non ha che l’imbarazzo della scelta per godersi i favolosi panorami delle Tofane. La buona cucina non manca, tradizionale o di ricerca che sia. Qui i migliori 10 ristoranti scelti da Gambero Rosso

Dove mangiare a Cortina d’Ampezzo


Alajmo Cortina

Ristorante. Gli Alajmo sono arrivati anche a Cortina, all’ex Toulà, con spettacolare vista che abbraccia l’abitato e la valle. La cucina è affidata a Mattia Barni, giovane ma già collaudato in altri indirizzi della famiglia. Il menu è contenuto, in alternanza fra terra e mare, orto e cortile, omaggi alla montagna e ai boschi. Carta dei vini all’altezza.   

Alajmo Cortina – località Ronco, 123 – 0436 061040 – alajmo.it

Baita Fraina

Ristorante. Circondata dal verde, da tanti anni in mano ai fratelli Menardi, offre belle suite e un'intrigante cucina di ispirazione territoriale supportata da una fornitissima cantina.

Baita Fraina - località Fraina, 1 - 0436 3634 - baitafraina.it

Baita Fraina Enoteca

Wine Bar. Stessa proprietà, è un indirizzo ideale per acquistare una bottiglia, prendere un aperitivo (c'è una ricca mescita) e gustare uno dei tanti sfizi proposti ogni giorno, ferme restando le selezioni di formaggi e affettati di grande qualità.

Baita Fraina Enoteca – largo Poste, 17 – 0436 871767 – baitafraina.it

Baita Piè Tofana

Ristorante. Elegante indirizzo in una bella baita sulla strada che porta al Passo Falzarego. La linea di cucina convince per qualità degli ingredienti (verdure ed erbe provengono dall’orto di proprietà) e capacità di valorizzarli con cotture appropriate e abbinamenti centrati. Carta dei vini importante, ampio dehors con vista.

Baita Piè Tofana – località Rumerlo – 0436 4258 – baitapietofana.it

La foto di copertina è di Baita Piè Tofana

Al Camin

Ristorante. Fra i più gettonati locali della cittadina, a pochi minuti dal centro. Ben arredato, accogliente offre una cucina giudiziosamente creativa che spazia dal territorio al mare, supportata da un’adeguata scelta di vini. Nelle giornate di sole si mangia all’aperto sulla bella terrazza panoramica.

Al Camin – località Alverà, 99 – 0436 862010 – ristorantealcamin.it

Enoteca Cortina

Wine Bar. In attività dal 1965, meglio conosciuta come enoteca da Gerry (dal nome del titolare Girolamo Gaspari), è il posto ideale per un bicchiere accompagnato a stuzzichini di rango da sorseggiare in un clima amichevole e conviviale.

Enoteca Cortina - via del Mercato, 5 - 0436 862040 - enotecacortina.com

Lago Scin

Ristorante. Ai piedi delle Dolomiti e con affaccio magnifico su uno specchio d’acqua, è da anni un punto fermo della zona. Sale in stile tipico da baita, con tanto legno, cucina ampezzana doc fatta di classici e qualche variazione sul tema. Si beve bene.

Lago Scin - località Lago Scin, 1 - 0436 2391 - @lagoscin

SanBrite

Ristorante. Ricavato nel fienile della fattoria di famiglia, offre un ambiente dallo stile rustico contemporaneo, più un suggestivo dehors. Riccardo Gaspari, chef di talento, ripercorre i sapori della memoria con tecniche innovative, sempre partendo da ottimi prodotti reperiti in gran parte nell'azienda di proprietà.

SanBrite - località Alverà, 200e - 0436 863882 - sanbrite.it

Tivoli

Ristorante. L'ambiente è incantevole e dispone di un panoramico dehors. È il regno di Graziano Prest, chef abile nel selezionare materie prime, ma soprattutto nel creare piatti che trovano nell'intensità del sapore il denominatore comune. Carta dei vini all'altezza.

Tivoli - località Lacedel, 34 - 0436 866400 - ristorantetivoli.it

Chalet Tofane

Pizzeria. All'arrivo delle piste da sci ai piedi delle Tofane, un accogliente chalet con orario no stop. Si sfornano ottime pizze, gustose e leggere, realizzate con impasti a lunga lievitazione. La cucina propone diversi piatti orientati alla tradizione, cantina ricca.

Chalet Tofane - località Lacedel, 1 - 0436 863026 - chalet-tofane.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram