Dove mangiare le moeche da Chioggia a Venezia. I 10 ristoranti migliori scelti dal Gambero Rosso

4 Mar 2024, 11:11 | a cura di
Chioggia è considerata la capitale italiana della pesca. Ed è proprio da qui che vogliamo far partire un piccolo itinerario goloso dedicato alle moeche, prelibati granchi che si trovano davanti ai lidi chioggiotti, nella laguna veneta

Bocconi da buongustai, i granchi di laguna in questo (breve) periodo dell’anno perdono i carapaci, diventando per pochissimo tempo nudi e vulnerabili, di qui il nome di moeche (morbide) o moleche. Si mangiano intere, con tutte le zampette e la testa, dopo essere state immerse nell’uovo sbattuto in modo da farglielo assorbire ben bene e poi fritte, diventando così una vera e propria leccornia. Se poi volete sapere qual è l’abbinamento enoico più adatto, con un bel Collio friulano o una bollicina da Pinot Nero il godimento è assicurato

Dove mangiare le moeche da Chioggia a Venezia

Apertura moeche

Chioggia

La Baia dei Porci

All’interno di uno storico palazzetto, ha interni accoglienti con pareti e volte in mattoni, e un piacevole dehors. La proposta si muove sul binario ristorazione classica/bacaro. Per quello che riguarda il primo versante troverete i crudi del giorno (ostriche, gamberi, scampi e compagnia), gli spaghetti con le vongole veraci e le vongole lupini di Chioggia, la grigliata mista (calamari, mazzancolle, cappesante e cannolicchi) con verdure e polenta, il Fritto Imperiale e le moeche con la polenta. Moeche che compaiono anche fra i tanti sfiziosi cicchetti che si servono al bacaro. In cantina bollicine e vini bianchi.
La Baia dei Porci – corso del Popolo, 1347 – 041 8479169 – www.baiadeiporci.it

Garibaldi

Ristorante. Un'insegna inossidabile che si distingue e si apprezza per l’ambiente dallo stile classico e rassicurante, la solida gestione familiare di lungo corso, l'atmosfera intima. A fare la differenza però è la proposta culinaria tutta dedicata al mare ed esaltata dalla freschissima materia prima elaborata con buona tecnica ed esperienza in ricette che interpretano la tradizione marinara locale. Qualche esempio: baccalà mantecato, crudi di pesce, tagliolini all’astice, spaghetti al verde con tartare di calamari e caviale, insalata di astice, le ghiotte moleche fritte. A completare il quadro ci pensa l'interessante proposta enoica.
Garibaldi – frazione Sottomarina viale San Marco, 1924 – 041 5540042

El Gato

Ristorante. Gestito dalla famiglia Bissacco, da anni è un punto di riferimento per chi è appassionato di cucina ittica di qualità. Frutti di mare, crostacei, molluschi, tanto pesce azzurro e tutto ciò che di fresco offre il mercato qui viene valorizzato al meglio da mani sapienti e cotture ridotte all’essenziale per salvaguardare profumi e sapori di cotanta materia prima. Specialità dichiarata della casa il “bollitone”, un ricco misto di pesci al vapore, la sontuosa catalana di aragosta e verdure, e le moeche (accertatevi però che ci siano il giorno in cui decidete di andare), ma la carta elenca tanti piatti interessanti. Vini all’altezza.
El Gato – corso del Popolo, 653 – 041 400265 – www.ristoranteachioggia.it

Osteria Penzo

Trattoria. A pochi metri dagli imbarchi per Venezia, in centro, un’insegna a gestione familiare dove da anni si fa una cucina di pesce di stampo tradizionale semplice e genuina. Tra i cavalli di battaglia le “sardele in saôr”, vari bolliti misti, gli spaghetti con le seppie in umido, la ricca zuppa “alla Ciosota”, i bigoli in salsa di alici, le seppie con il nero in teglia, l’anguilla in umido, la lucerna (gallinella di mare) “incoercià” e infine, ma non ultime, le moeche fritte, una bontà. Tra i dolci della casa svetta il tiramisù “al cucchiaio”. In cantina vini perlopiù del Triveneto. Il posto ha pochi coperti, è consigliabile prenotare.
Osteria Penzo – calle Larga Bersaglio, 525 – 041 400992 – www.osteriapenzo.it

Campagna Lupia

Antica Osteria Cera

Ristorante. Una delle migliori cucine di pesce di tutto lo Stivale, “firmata” dalla famiglia Cera e servita in modo impeccabile in un ambiente di ricercata eleganza. Non a caso stiamo parlando di un Tre Forchette della guida Ristoranti d’Italia 2024. Tutto parte dal pescato di prim’ordine che arriva al mattino e viene toccato il minimo indispensabile o finisce in piatti che tendono comunque a proteggerne il valore. È il caso, ad esempio, del crudo di scampi all’olio e limone con erba cipollina, e dell’insalata calda al vapore con crostacei, pesci di scoglio e verdure dell’orto. Ma sono tante le opzioni meritevoli di assaggio, dalla “cassopipa” di pesci, crostacei e molluschi alle ghiotte moeche fritte. Carta dei vini importante.
Antica Osteria Cera – località Lughetto via Marghera, 24 – 041 5185009 – www.osteriacera.it

Dolo

Mare Divino

Ristorante. A un quarto d’ora dal litorale, è considerato uno dei migliori riferimenti della zona per un pranzo o una cena a base di pesce, una fama conquistata sul campo grazie al livello dell’offerta, basata su pescato di qualità proveniente soprattutto dalla laguna e dall’Adriatico. A far da sfondo, un ambiente sobrio, moderno, giustamente illuminato. Immancabile l’esordio con i crudi, tagliatelle di calamaro olio e limone, e tartare di ricciola con gelato ai ricci. Si prosegue con gli gnocchetti alla granseola e i tagliolini al pesto di pistacchi e tartare di gallinella, le golose moeche fritte, i succulenti scamponi reali al sale, la coda di rospo alla mugnaia con verdure e pecorino. Vini all’altezza.
Mare Divino – vicolo Ca’ Tron, 9 – 041 5640011 – www.ristorantemaredivino.it

Pellestrina

Ai Pescatori

Trattoria. Pellestrina è un’isola piccola e stretta della laguna veneziana, con una bella spiaggia sabbiosa e un nucleo abitato formato da tipiche casette colorate. Ai Pescatori c’è il bar che fa servizio aperitivi con calici e cicchetti, e c’è il ristorante vero e proprio, con un dehors che al tramonto regala scenari unici. Il menu, logicamente, dipende dal mercato ma alcune proposte si trovano quasi sempre come ad esempio le sarde in saôr, il baccalà mantecato e i canestrelli gratinati. Seguono le bavette canoce e pomodorini, gli spaghetti alle vongole, la grigliata mista, l’anguilla ai ferri e le moeche fritte. Vino della casa ad annaffiare il tutto.
Ai Pescatori – via Busetti, 316 – 041 5279346-339 7617009 – www.ristoranteaipescatori.com

Burano

Da Romano

Trattoria. Fa parte dei Locali Storici d’Italia questo indirizzo gestito da generazioni dalla famiglia Barbaro. È famoso per i suoi caratteristici ambienti abbelliti da quadri e opere dei tanti artisti, celebri e non, che l'hanno visitato. La leggenda narra che il fondatore Romano, appassionato d'arte, accettasse anche i dipinti al posto del denaro per farsi saldare il conto. Una golosa realtà è invece la buona cucina marinara i cui sapori hanno tutti un carattere ben definito, senza coperture o ostentazioni gratuite. Da non perdere, tra le varie proposte in carta, il celeberrimo risotto di gò (pesciolino di laguna) e le moeche fritte.
Da Romano – via San Martino Destro, 220 (piazza B. Galuppi) – 041 730030 – www.daromano.it

Venezia

Da Fiore

Ristorante. Un'istituzione della Laguna, una tavola raffinata gestita da oltre 40 anni dalla famiglia Martin, con Mara a tenere ben salde le redini di una cucina classica, forte di una materia prima di altissimo livello e di tanta esperienza all’attivo. Crudi eccellenti, spiedini di ostriche fritte, bigoli in salsa alla veneziana, tagliolini gratinati con scampi e radicchio rosso di Chioggia, anguilla di laguna laccata con glassa di Marsala e Porto, moleche fritte accompagnate da polenta bianca e misticanza. Pane e dolci maison, cantina all’altezza. Se siete in coppia, prenotate il romantico tavolo per due affacciato sul canale.
Da Fiore – San Polo calle dello Scaleter, 2202/A – 041 721308 – www.ristorantedafiore.com 

Antica Trattoria Poste Vecie

Ristorante. In un ex ufficio postale del 1500 nei pressi del Mercato del Pesce, si articola in due sale affrescate di fascino e atmosfera, entrambe con un grande camino. Per la bella stagione c’è un curato dehors. La proposta culinaria affianca mare e terra, con piatti ben fatti mutuati dalla tradizione. Ecco quindi le sarde in saôr, le schie con la polenta, i gratinati secondo mercato, i bigoli in salsa, la pasta e fagioli, gli spaghetti all’astice con pomodorini, l’anguilla sull’ara con riduzione di vino rosso e alloro, il fegato alla veneziana, la frittura di pesce e verdure, le moeche fritte. La lista dei vini ben si sposa alla cucina. Prenotare.
Antica Trattoria Poste Vecie – Rialto Pescheria San Polo, 1608 – 041 721822 – www.postevecie.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram