Dove mangiare vicino allo Stadio Olimpico a Roma dopo la partita

17 Dic 2023, 11:28 | a cura di
Per chi non si perde una partita, per gli amanti dell'atletica o della grande musica, ma anche per chi transita in zona Ponte Milvio-Flaminio: attorno all'Olimpico ristoranti, pizzerie, street food e trattorie di qualità non mancano. Ecco i migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso

L'Olimpico è il secondo Colosseo di Roma. Il più grande centro sportivo della città, tra i maggiori d'Europa, immerso nel parco del Foro Italico, è più che un mastodontico centro sportivo, un vero luogo di culto per la Capitale. "Casa" ufficiale della A.S. Roma e della S.S. Lazio nonché sede delle partite di Coppa Uefa, del Golden Gala e del Sei Nazioni, il più importante torneo internazionale di rugby, sorge negli anni Trenta e nel tempo è oggetto di diverse ristrutturazioni, le ultime per Italia '90 e nel 2007. Oltre che di eventi sportivi, è altresì il teatro di concerti memorabili, dove si esibiscono artisti di fama mondiale. Ecco qualche consiglio utile per qualcosa che sia più di un boccone al volo nei locali migliori in zona, tra Ponte Milvio e Flaminio.

Dove mangiare vicino allo Stadio Olimpico a Roma

Calipè

Bistrot. Un'originale "vineria di pesce", nella quale trovare i migliori sapori del mare, in chiave contemporanea, abbinati a più di un centinaio etichette, oltre che a una ricca proposta di cocktail. Calipè è la creatura dello chef romano Lorenzo Tarallo, un accogliente locale, che conquista per la freschezza della materia prima, ma anche per la varietà dell'offerta. Punto di forza del menù sono le tapas di mare, da scegliere come aperitivo - qui la sera si apre alle 18.30 - o come gustoso antipasto (notevole il maritozzo home made cacio, pepe e baccalà); ostriche, fritti e crudi si alternano a proposte che partono da ingredienti della tradizione rielaborati seguendo abbinamenti non canonici: dal polpo in salsa bbq al tataki di ricciola con panatura di prosciutto. Golosi i dolci fatti in casa.

Calipè - v.le Pinturicchio, 40 - 351 3671015 - calipe.it

Hostaria Sireno

Ristorante. "Romana di nascita" per autodefinizione, esiste dal 1972. Nel 2023 restyling e nuova gestione ne hanno fatto un posto piacevole in posizione peraltro comoda, a pochi passi non solo dall'Olimpico ma anche dal MAXXI e dall'Auditorium. Il menù è romanesco col tocco moderno, senza esagerare: salumi e formaggi, frittella di riso crudo integrale alla gricia, spaghettone acqua e farina all'amatriciana, polpette al sugo e saltimbocca.

Hostaria Sireno - v.le della Vignola, 79 - 06 51849454 - hostariasireno.com

Figo Street Food

Street Food. I due fratelli Massimo e Alessio hanno parcheggiato stabilmente il loro Volkswagen T2 adattato a food truck all'interno del Padel Club Bailey a Tor di Quinto per far assaporare in mezzo al verde le loro specialità siciliane: panini, sfizi, insalate, primi piatti del giorno, gli immancabili arancini fritti espresso e i cannoli. E ancora vini, prosecchi e cocktail per gli aperitivi.

Figo Street Food - via Tor di Quinto, 56a - 338 2682633 - figostreetfood.itù

I Fritti de Sora Milvia

Street Food. Che "fritto è bono tutto", come recita un celebre detto romano, non è vero. O meglio, dipende da come si frigge. E qui, come ben sanno i tanti affezionati, lo si fa sempre con accortezza e precisione, regalando panature dorate e croccanti, prodotti mai troppo unti. E così uno tira l'altro, con la possibilità di divertirsi tra supplì (che buoni anche quelli all'amatriciana o cacio e pepe), polpette, olive ascolane, mozzarelle in carrozza, panzerotti e verdure pastellate. Il carciofo alla giudia, quando è disponibile, vale ogni volta l'assaggio. Qualche tavolino per mangiare in loco, altrimenti si porta via in box.

I Fritti de Sora Milvia - via Cassia, 4 - 06 33220828 - ifrittidesoramilvia.it

Lo’steria

Trattoria. Appena ai margini della movida di Ponte Milvio, un locale semplice in cui gustare piatti tipici della cucina romana realizzati con materie prime selezionate. Tra capisaldi e ricette di stagione, si spazia a tavola tra il "saccoccio" di fritti (da provare le polpette di bollito) e il pane di Lariano con burro e alici. Poi cacio e pepe, bombolotti con l’amatriciana, e piatti stagionali come gli spaghettoni con asparagi, guanciale e pecorino. Tra i secondi, trippa, saltimbocca e coda alla vaccinara, da accompagnare magari con cicoria e agretti. Buoni dolci. Cantina in linea. Servizio agile e gentile.

Lo’steria - via Prati della Farnesina, 61 - 06 33218749 - Facebook

Enoteca Mostò

Wine Bar. Uno dei migliori riferimenti per enofili nella Capitale, situato a poca distanza anche dall'Auditorium. Qui il padrone di casa Ciro Borriello unisce alla qualità della proposta enoica, tra piccole produzioni italiane e francesi e bollicine di livello, quella culinaria. Quest'ultima fa leva su materie prime al top elaborate in ricette semplici e gustose tra cui il crostone con ciauscolo e friarielli, le polpette al sugo o il Club Sandwich al salmone. Servizio attento e spigliato.

Enoteca Mostò - v.le Pinturicchio, 32 - 392 2579616 - Facebook

Panificio Nazzareno 

Pausa Gourmet. Un punto fermo del quartiere, che era Gianfornaio nel secolo scorso, per poi prendere il nome di Nazzareno, come il nonno dell'attuale proprietario che lì aveva lavorato a lungo. Per la panificazione si segue la tradizione della casa, tanto più che funziona ancora un vecchio vapoforno del 1890 che va a gusci di nocciola e dove si cuoce la ventina di tipologie di pane a lievito madre, insieme alla pizza alla pala, alla pasticceria dolce e salata, ai lieviti per la colazione (è anche caffetteria), a quelli delle feste. Dalla cucina escono i piatti del menù del pranzo e della cena, dal bancone del bar i cocktail per l'aperitivo.

Panificio Nazzareno - p.le di Ponte Milvio, 35 - 06 33220720 - panificionazzareno.it

Trapizzino

Street Food. Il mitico triangolo di pizza bianca inventato da Stefano Callegari, imbottito dei sughi della tradizione romana e nazionale è diventato un monumento gastronomico celebrato ben oltre i confini della Capitale (giunto fino alla Grande Mela!). Successo meritato per le squisitezze proposte, che siano i classici picchiapò, pollo coi peperoni, coda alla vaccinara, o altre interessanti variazioni secondo fantasia e stagione, come la parmigiana di melanzane, i carciofi alla romana, il vitello tonnato, il polpo al sugo e la lista è ancora lunga. Anche i supplì meritano un assaggio. 11.00/01.00.

Trapizzino - p.le di Ponte Milvio, 13 - 06 33221964 - trapizzino.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram