Gucci Giardino 25. A Firenze il primo cocktail bar firmato Gucci

13 Gen 2022, 13:21 | a cura di
Continua l'incursione di Gucci nel mondo del food&wine con l'imminente apertura di Gucci Giardino 25 a Firenze, un cocktail bar proprio accanto al ristorante guidato da Karime Lopez

Ed ecco dunque che il nuovo progetto della  maison fiorentina, già da qualche anno attiva nel mondo della ristorazione con la collaborazione con Massimo Bottura, dopo Tokyo e Los Angeles gli investimenti gastronomici del marchio con la G tornano a casa e a Firenze aprirà Gucci Giardino 25, primo cafè e cocktail bar della Maison. L’apertura di Gucci Giardino 25, inizialmente prevista per metà gennaio, è stata posticipata a data ancora TBC a causa dell’attuale situazione pandemica. Il bar ad oggi è chiuso, infatti -  al di là dell’anteprima che c’è stata per Pitti Uomo – e aprirà nelle prossime settimane.

Si tratta dell’ultima aggiunta al Gucci Garden, lo spazio creativo e multidisciplinare ideato da Alessandro Michele, Direttore Creativo della Maison, inaugurato nel gennaio 2018 e che ospita anche la Gucci Osteria.

La storia di Gucci Osteria

Gucci Osteria  è stato subito un progetto di caratura mondiale: se già l’apertura da parte della Maison di un proprio museo nella piazza più importante di Firenze sarebbe stata informazione capace di smuovere la stampa estera, il fatto che al suo interno ci fosse un ristorante firmato da Massimo Bottura non poteva non rendere la notizia da prima pagina. Dietro i fornelli fin dall’apertura vi si trova la giovane chef messicana Karime Lopez, capace di contaminare la cucina del suo paese con quella italiana e nipponica. Un successo che le è valso in pochissimo tempo grandi riconoscimenti. Ma l’ambizione di questo tandem vincente non si è ovviamente fermata qui, e negli anni seguenti abbiamo visto l’operazione essere ripetuta con successo sia negli USA (a Los Angeles dove ha appena conquistato una stella Michelin) sia in Giappone a Tokyo.

Gucci Giardino 25. Cosa sappiamo di questa nuova apertura?

 

Questo quello che sappiamo del progetto: Gucci sta per aprire un caffè e cocktail bar al civico 37 rosso in Piazza della Signoria a Firenze, a fianco del proprio ristorante e museo, e il nome del progetto è Gucci Giardino 25. Queste informazioni sono anche constatabili a occhio nudo per chiunque passi in loco. Sappiamo anche il perché della scelta del nome: il numero 25 è caro al direttore creativo di Gucci che ne ha fatto un talismano, un portafortuna che non a caso è motivo ricorrente nelle sue creazioni, mentre l’appellativo “giardino” si ispira allo storico fioraio che una volta occupava il locale, caro ai fiorentini per la gestione di Maurizia Venturi, fioraia nota nella città del giglio

Gucci giardino 25 foto interna

Stile, orari e proposte di Gucci Giardino 25

Nonostante circoli soltanto una foto al momento, già si intuisce il mood interno del locale: grandi travi al soffitto, pavimento in parquet a intarsi, color senape nel banco bar e pelle blu pavone per i grandi divani, lo spazio si distingue per gli armoniosi e inusuali contrasti generati dal connubio tra codici della Maison e il contesto fiorentino e dai colori e i profumi che caratterizzano un negozio di fiori, in un insieme che riprende nei colori e in alcuni arredi lo stile già noto dell’osteria. Non a caso i due condivideranno anche alcuni spazi, quelli posti sull’esterno.

Sappiamo inoltre anche già chi sarà dietro al bancone di Gucci Osteria: si tratta di Martina Bonci, bartender di origini umbre molto conosciuta in città, che conclude la sua pluriennale collaborazione con Gesto per spostarsi alla corte dell’alta moda. Una scommessa vinta in partenza visto che la Bonci si è dimostrata già una grande professionista sia dietro il bancone sia nella gestione manageriale dei locali, ma che è arrivata dopo una lunga selezione che ha coinvolto bartender cittadini e non solo. Negli ultimi mesi pare che molti nomi grossi di Venezia, Milano e addirittura di Londra siano passati da queste parti per discutere di idee, di salari e di possibilità di sviluppo del format.

L’orario di apertura sarà dalle 8 del mattino alla una di notte, rendendo il bar un locale multifunzionale anche se trainato dalla miscelazione, con una proposta che coprirà dalla colazione al dopo-cena, comprendendo anche una linea di cucina che riprenderà quella del ristorante. Se però sappiamo che la proposta food sarà di ispirazioni messicane e giapponesi, una delle poche informazioni che non sono state divulgate è la proposta cocktail che vi sarà presentata.

Gucci Giardino 25 – Firenze – piazza della Signoria, 37 r

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram