Raccontare l'abbinamento fra pizza e birra attraverso un programma tv: c'è Luca Pezzetta, pizzaiolo dell'Osteria di Birra del Borgo a Roma, a guidare gli ospiti vip e i pizzaioli protagonisti di Mica Pizza e Fichi,in onda dal 19 ottobre.
Pubblicità

Osteria Birra del Borgo in tv

Inaugurata a Roma all’inizio della primavera 2017, in piena era Ab Inbev, l’Osteria di Birra del Borgo di via Silla è oggi una scommessa vinta: ci sono le birre – tutta la linea di Bdb – la pizza, la cucina, la sperimentazione sui cocktail. E un’atmosfera informale che punta ad accogliere tutti, raccogliendo consensi del pubblico e plauso della critica. Un progetto in continua evoluzione che, dal 19 ottobre, sarà protagonista di un nuovo programma tv su La7, in onda ogni sabato alle 12.20.

Luca Pezzetta e Tinto

Mica Pizza e Fichi: chi è Luca Pezzetta

Si chiama Mica Pizza e Fichi ed è una trasmissione di 10 puntate dedicata al mondo della pizza, in cui finalmente anche il settore brassicolo potrà dire la sua. Protagonista è Luca Pezzetta, pizzaiolo innamorato dei lieviti e delle farine che mantiene alta l’offerta di Osteria di Birra del Borgo (Tre Spicchi per la guida Pizzerie d’Italia 2020) attraverso una ricerca incessante su tecniche e materie prime, e che si destreggia fra diversi tipi di impasto, dalla pizza alla pala a quella in teglia, senza dimenticare la tonda e le sperimentazioni sulla pizza alla brace. Trentenne, classe 1989, nato a Marino (Castelli Romani), Luca ha sviluppato la passione per la cucina in famiglia, lavorando sin da giovane accanto a nonno Goffredo, nel ristorante-pizzeria Da Pezzetta. Poi, dopo il diploma alla scuola alberghiera di Fiumicino, è rientrato in famiglia, stavolta a Colonna, per seguire le orme del padre Giustino all’Osteria Il Bersagliere. Ma è l’incontro con Gabriele Bonci che lo indirizza verso la panificazione (con lo stage accanto a Piergiorgio Giorilli), la pizza in teglia e alla pala. Così matura quella passione per gli impasti che oggi è alla base del successo della sua proposta, sempre tesa alla sperimentazione di nuove soluzioni per sorprendere gli ospiti. Il menu delle pizze – con più di cinque tipi di lieviti naturali che determinano forme, consistenze, cotture altrettanto varie – ne è la dimostrazione più evidente.

Mica Pizza e Fichi: i pizzaioli

Sarà proprio il giovane pizzaiolo a ospitare in ogni puntata i colleghi in arrivo da ogni parte d’Italia. Gino Sorbillo, Paola Cappuccio, Simone Padoan, Renato Bosco, Francesco Martucci, Gianni Di Lella, Sergio Russo, Alessio Mattaccini, Antonio Polzella e Petra Antolini si daranno il cambio all’interno del locale per aiutare un personaggio famoso a realizzare la propria pizza.

Pubblicità
pizza e birra

I vip. Le regole di Mica Pizza e Fichi

A condurre il programma, Nicola Prudente, in arte Tinto, anima e voce di Decanter, programma di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’enogastronomia. Un format curioso e unico nel suo genere, in cui i pizzaioli professionisti dovranno confrontarsi con i vip italiani, fra cui Ema Stokholma, Anna Falchi, Antonello Fassari, Massimiliano Rosolino, Roberta Capua, Maurizio Battista, Michele Le Ginestra, Federico Quaranta, Marco Marzocca e Adriana Volpe. E non solo: i maestri dell’arte bianca dovranno anche cimentarsi nel ruolo di camerieri, convincendo il maggio numero di clienti possibile a ordinare la propria pizza.

Mica Pizza e Fichi: la birra raccontata da Leonardo Di Vincenzo

Ampio spazio, poi, è dedicato alla birra, protagonista dell’Osteria: Leonardo Di Vincenzo, mastro birraio e fondatore di Birra del Borgo, racconterà al pubblico storia ed evoluzione del prodotto, spiegandone le caratteristiche e fornendo consigli preziosi sugli abbinamenti. Oltre a una serie di aneddoti e curiosità per sfatare alcuni luoghi comuni sull’argomento. In degustazione, le birre della casa: Lisa, Reale, Duchessa, Reale Extra, Maledetta, My Antonia, Ducale e L’Equilibrista, che si abbineranno di volta in volta a creazioni diverse.

L’obiettivo

Un programma incentrato su uno dei matrimoni più felici e longevi della cucina, quello tra pizza e birra, un connubio inossidabile che per la prima volta viene analizzato nel dettaglio in televisione, con l’obiettivo di restituire valore a prodotti spesso considerati popolari, ma che, con la complicità dei professionisti del settore, diventano la base di esperimenti gastronomici.

Mica Pizza e Fichi – in onda ogni sabato alle 12.20 su La7 dal 19 ottobre 2019 – la7.it/mica-pizza-e-fichi

Pubblicità

a cura di Michela Becchi