Dove mangiare a Verona per San Valentino. I ristoranti scelti dal Gambero Rosso

12 Feb 2024, 17:13 | a cura di
Strati su strati di storia, piazze e palazzi antichi, panorami incantevoli sull'Adige e poi Romeo e Giulietta, che rendono il capoluogo a un passo dal Garda una delle città prese maggiormente d'assalto dagli innamorati di tutto il mondo

Forse sarà scontato, ma Verona non può mancare in un tour alla scoperta delle tavole che per un motivo o per un altro vale la pena provare nella sera della Festa degli innamorati. Il suo centro storico Patrimonio Unesco e i suoi scorci sull'Adige, l'Arena e piazza dei Signori, il Cortile del Mercato Vecchio e il Cortile del Tribunale, non da ultima la terrazza di Giulietta sono tutti posti che bypassano ogni luogo comune per l'atmosfera unica e la bellezza diffusa. Per pranzi, cene o un "goto de vin", poi, l'offerta è ampia e varia, piena di insidie come ogni città turistica che si rispetti (qui forse un po' di più). Ecco quindi dove andare a colpo sicuro praticamente sempre, a maggior ragione il 14 febbraio.

Dove mangiare a Verona per San Valentino

L'Altro Impero

Pizzeria. La posizione è privilegiata, su una delle piazze più belle di Verona. Ma non vive di rendita l'Altro Impero, perché ci sono cura e attenzione nella fattura delle pizze: lievitazione naturale, grani antichi, materie bio, topping come burrata e speck, vegetariana di stagione, Quattro formaggi della Lessinia. C'è anche una carta di piatti mediterranei, nonché vini e birre artigianali.

L'Altro Impero - p.zza dei Signori, 5 - 045 596526 - altroimpero.it

Antica Bottega del Vino

Wine Bar. Un posto così iconico e caratteristico non può mancare in un'ipotetica rosa per la serata del 14 febbraio. La prima certezza qui è un brindisi adeguato, grazie a una proposta strutturata con tantissime etichette italiane, territorio e incursioni in Francia e Spagna. Nel piatto molta tradizione con sfilacci di cavallo, insalata di gallina in agrodolce, acciughe o calamaretti, risotti - l'Amarone non manca - e tanta pasta fresca, ripiena e non. Fra i secondi, ottime bistecche, stinco, ossobuco e la morbida guancia di manzo ma anche qualche prodotto del mare, come i tranci del giorno. Dolci interessanti e gustosi, per terminare una proposta piacevole, come il tiramisù della Bottega o la torta al cioccolato con frutto della passione.

Antica Bottega del Vino - v.lo Scudo di Francia, 3 - 045 8004535 - bottegavini.it

Due Torri Lounge & Restaurant del Due Torri Hotel

Ristorante. Un hotel di charme, in pieno centro e in un edificio trecentesco, con una lunga storia alle spalle e un'atmosfera di rara suggestione. La cucina non delude le attese e viaggia tra classici fondamentali o riletti che non deludono le attese, tra carne e pesce in belle rivisitazioni. Cantina adeguata e servizio professionale. In estate terrazza panoramica da cartolina.

Due Torri Lounge & Restaurant del Due Torri Hotel - p.zza Sant'Anastasia, 4 - 045 595044 - hotelduetorri.duetorrihotels.com

Osteria Macafame

Trattoria. Nei pressi di Piazza dei Signori, in zona pedonale, un posticino raccolto e accogliente, arredato con semplicità e cura. A tavola è di scena la tradizione, con piatti concreti e saporiti che rivelano ingredienti genuini e una bella mano. Formaggi e salumi tipici precedono le tagliatelle al ragù bianco di agnello, il risotto all’Amarone, la guancetta di maiale brasata, la pastissada de caval con la polenta. Per terminare, un misto di assaggi di dolci fatti in casa, sbrisolona, tiramisù e semifreddo Macafame. Da bere birre artigianali, vino della casa ed etichette venete.

Osteria Macafame – via delle Fogge, 6 – 347 8730150 – osteriamacafame.it

Osteria Ponte Pietra

Ristorante. Con il balconcino affacciato sull'Adige e la saletta privata nella cantina è forse uno dei posti più suggestivi di Verona. Il locale è il risultato dell'accurato restyling di un antico edificio, e dentro accoglie in un ambiente tranquillo e di rara atmosfera. In menu piatti come l'uovo a bassa temperatura su pane naturale, crema di parmigiano e tartufo nero, il risotto al tastasal, il rombo cavolo nero, ajo blanco e uva agrodolce. Cantina adeguata.

Osteria Ponte Pietra - via Ponte Pietra, 34 - 045 8041929 - ristorantepontepietra.it

Oseleta di Villa Cordevigo Wine Relais

Ristorante. Difficile restare insensibili al fascino di Villa Cordevigo, wine relais tra i più belli del Veneto. Sarebbe un vero peccato non sfruttare la bellezza diffusa che si respira anche nel ristorante ospitato nella barchessa, dove la cucina è di chiara ispirazione mediterranea e realizzata con materie prime d'eccellenza per piatti di tecnica e scenografici nella presentazione. Cantina ricca di etichette, ben gestite anche nel wine pairing.

Oseleta di Villa Cordevigo Wine Relais - Cavaion Veronese (VR) - loc. Cordevigo - 045 7235287 - ristoranteoseleta.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram