Ribolla gialla: 12 etichette per scoprire il vitigno che unisce Italia e Slovenia

8 Ott 2023, 11:58 | a cura di
Un vitigno che copre circa il 25% del territorio vitato che supera i 1.800 ettari: andiamo alla scoperta della Ribolla gialla attraverso una bella degustazione.

La tipicitร  del territorio di Brda, il Collio sloveno, la si scopre salendo al belvedere in cima alla vigna di Silvio Jermann a Viลกnjevik. La stratificazione del terreno, molto sciolto, รจ un libro di geologia a cielo aperto. Qui chiamano questa terra friabile e tenera "opoka", "ponca" in friulano, marne e arenarie che si sovrappongono e si mescolano (Flysch, in geologia). Le colline che ci circondano sono il regno della Rebula, la Ribolla gialla, le cui radici possono insinuarsi a metri e metri di profonditร  permettendo alla pianta di sopportare al meglio la stagione secca per poi trasmettere al vino le tipiche note minerali e salate.

ยฉ Photo Dario Bragaglia Grappoli di Ribolla gialla appena vendemmiati

L'evento dedicato alla Ribolla gialla

Silvio Jermann, un nome che non ha bisogno di presentazioni e che sta investendo in nuovi impianti in territorio sloveno, รจ uno dei simboli di quest'area transfrontaliera che si รจ riunita nel nome di un vitigno, la Ribolla gialla, per la sesta volta dal 2017 in occasione delle giornate di Brda Home of Rebula. Lo scenario รจ stato ancora una volta quello rinascimentale di Vila Vipolลพe, al centro di un territorio collinare che unisce senza soluzione di continuitร  Slovenia e Italia. A nord le Alpi e Prealpi Giulie proteggono dalle correnti piรน fredde, anche se la ventilazione รจ spesso presente e la bora puรฒ farsi sentire, mentre l'Adriatico a pochi chilometri in linea d'aria porta influenze mediterranee piรน umide e miti. Il paesaggio รจ punteggiato di paesi scenograficamente appollaiati sulla cima dei colli con l'immancabile chiesetta a fare da riferimento, e i terrazzamenti dei vigneti che si alternato a frutteti (le ciliegie sono un altro prodotto-simbolo della regione), agli uliveti e ai boschi.

I vini della Masterclass

La Ribolla รจ a oggi il vitigno piรน rappresentativo di Brda e copre circa il 25% del territorio vitato che supera i 1.800 ettari facendone una delle aree enologicamente piรน interessanti della Slovenia, dove innovazione e tradizione si compenetrano positivamente. Alla masterclass organizzata da Brda Home of Rebula sono stati presentati i vini di 12 produttori (9 sloveni e 3 italiani) che hanno evidenziato la duttilitร  del vitigno nel dar vita a vini freschi, strutturati e macerati.

Rumena Rebula 2022, Dolfo

Il motto dell'azienda di Marko Skoฤaj รจ "dry, extremely dry". I vini hanno residui zuccherini molto bassi ed esprimono bene la mineralitร  del terroir. Uno stile lineare che si apprezza anche in questa Ribolla, un vino fresco adatto ad un consumo immediato. La vinificazione prevede 3 ore di contatto con le bucce, la fermentazione in vasche d'acciaio inox a 20ยฐ e maturazione in vasche d'acciaio per 10 mesi, piรน altri 8 mesi in bottiglia. Aromi fruttati al naso, in bocca sapori di mela matura con piacevole nota salina finale.

Rebula Quercus 2022, Klet Brda

Klet Brda รจ la piรน grande cantina sociale della Slovenia con 400 soci conferitori. Fondata nel 1957, ha oggi una produzione complessiva di circa 6 milioni di bottiglie ed esporta in 26 paesi del mondo. Darinko e Luka Ribolica, gli enologi della cantina, spiegano che l'annata 2022 รจ stata diversa dalle altre, molto calda e con poca pioggia. Anche la Ribolla ha risentito di questo andamento evidenziando mineralitร  e un corpo deciso. La fermentazione avviene in acciaio a 15ยฐ-16ยฐ, la maturazione prevede almeno 3 mesi sur lie, poi 3 mesi in bottiglia. Pesca, mela verde, fiori di campo al naso, pesca e note mandorlate al palato. Nelle varie annate Quercus si esprime con buon equilibrio di freschezza e profilo aromatico, confermato in questo 2022.

Vinnae Ribolla Gialla 2022, Jermann

Per Silvio Jermann il legame con la Slovenia รจ molto forte perchรฉ รจ qui che ci sono le radici familiari. Il fondatore Anton Jermann lasciรฒ nel 1881 il paese di Biljana, oggi al centro di Brda, per trasferirsi un po' piรน a ovest, in quello che รจ oggi il Friuli Venezia Giulia. La maturazione del Vinnae avviene prevalentemente in vasche d'acciaio con una piccola parte in botti grandi di Slavonia. Prodotto per la prima volta nel 1983 รจ un vino di riferimento, con un invecchiamento che puรฒ arrivare a 4-6 anni. Si presenta di un bel colore giallo paglierino con note di mela e pesca al naso. In bocca, prevalgono note fruttate e nocciolate con una punta citrina. Un modo splendido di chiudere il lotto delle Ribolle fresche.

Rebula Journey 2022, Medot

L'impegno nella viticoltura della famiglia Simฤiฤ risale al 1812. Oggi l'azienda, conosciuta in particolare per la produzione di spumanti, รจ guidata da Simon, nipote di quel Miro Simฤiฤ che ha indirizzato la Ribolla verso una strada moderna e di successo. Il vino presentato in degustazione abbina la freschezza alla maggior complessitร  derivante da un contatto con le bucce di circa 2 giorni. L'affinamento sui lieviti avviene in vasche d'acciaio e botti fino alla primavera successiva alla vendemmia, con imbottigliamento a maggio. Bel colore dorato con note erbacee e di mela cotogna; in bocca frutti, melone e bel finale persistente, molto minerale. Un vino adatto a invecchiamenti fino a 10 anni.

Ribolla Gialla 2022 BIO, Sturm

L'azienda di Cormรฒns guidata dai fratelli Denis e Patrick Sturm punta sul preservare al meglio le caratteristiche varietali di ciascun vitigno e le specificitร  del territorio facendo ricorso alle fermentazioni spontanee e favorendo la biodiversitร  in vigneto con la presenza di alveari fra le vigne. Dopo 7 mesi in tonneaux (500 litri), il vino affina ancora 4 mesi in bottiglia. I sentori di pera, melone, caprifoglio al naso sono confermati in bocca e ne fanno un vino fresco e invitante, dove sapiditร  e aciditร  raggiungono un buon equilibrio. Possibilitร  di invecchiamento fino a 6-8 anni.

Sveti Nikolaj Rebula 2021, Gradisโ€™ciutta

Robert Prinฤiฤ proprietario di questa azienda di San Floriano del Collio ha vigneti sia nel Collio (40 ha) sia nel Brda (3 ha). La vocazione transnazionale รจ sottolineata dalla produzione, assieme a Matjaลพ ฤŒetrtiฤ, dello spumante "senza frontiere" Sinefinis che nelle giornate del Brda Home of Rebula รจ stato presentato in versione affinata 7 anni sui lieviti. Il nome dell'azienda fa riferimento a una zona del Collio al quale รจ legata la storia della famiglia, ma le uve utilizzate per produrre il vino proposto in degustazione sono coltivate in Slovenia e vinificate in Italia. Un segno tangibile del carattere transfrontaliero di questo vino. Al naso pesca di vigna, mirabella, zest di limone. In bocca รจ appagante e con un lungo finale. L'invecchiamento puรฒ arrivare fino a 5 anni.

Rebula Up 2020, ล ฤurek

Siamo alla quinta generazione di viticultori della famiglia ล ฤurek, ovvero piรน di 120 anni di storia da quando Joลพef e suo figlio Franc coltivavano un ettaro di vigneto. Ora con Tomaลพ alla guida dell'azienda, gli ettari sono diventati 20, suddivisi fra Slovenia e Italia. Il Rebula Up nasce da una selezione delle migliori uve di un vigneto di 4 ettari (Grotiลกฤe). Fermentazione per 5 giorni in botti di rovere (500 l.) con il mosto a contatto con parte delle bucce. Dopo la macerazione, pressatura delicata e travaso in botti di rovere di Slavonia e francesi per 24 mesi (nuove e usate). Maturazione in bottiglia per almeno 6 mesi. Vino complesso da bel colore dorato, con aromi di pesca maura e albicocca. In bocca รจ generoso, con note di pesca secca, albicocca e agrumi. Finale sapido e minerale. Invecchiamento fino a 5 anni.

Rebula 2021, Edi Simฤiฤ

Un'azienda fondata nel 1989 che ora possiede 12 ettari di vigneto nei villaggi di Vipolลพe, Kozana e Fojana. Lo stile di vinificazione prevede, per tutti i vini, sia bianchi che rossi, il passaggio in botti di rovere francese e tonneaux. La basse rese in vigneto e l'estrema selezione delle uve sono la premessa per vini di buon corpo, mineralitร  e lunghezza. La maturazione avviene per 11 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia. Profumi di pera matura, camomilla, timo mentre in bocca le note fruttate si sposano con quelle floreali e vanigliate. Il finale persistente e sapido conferma la complessitร  e l'eleganza di un vino con lunghe prospettive di invecchiamento (10-12 anni).

Rebula Bagueri Superior 2020, Klet Brda

Un vino che conferma l'ampia gamma di produzione della grande cooperativa, giร  presente in degustazione con il Quercus. Nel caso del Bagueri Superior si tratta di un prodotto piรน complesso, con uve vendemmiate la prima settimana di ottobre, macerazione di 12 ore e fermentazione in botti grandi. Maturazione in botti grandi e barrique per almeno 12 mesi (nelle ultime annate si รจ cercato di ridurre l'impatto del legno), 6 mesi in bottiglia. Al naso pesca bianca e mela cotogna. In bocca pesca, ananas, note agrumate e lunga persistenza. Un vino ancora in evoluzione che puรฒ arrivare fino a 10 anni.

Rebula Orbis 2019, Erzetiฤ

La famiglia Erzetiฤ รจ legata al vino dal 1725, il che significa che fra un paio d'anni festeggerร  tre secoli di impegno nella viticoltura. Le nuove generazioni, ora al comando c'รจ Andrej, pur rimanendo legati al territorio e alle tradizioni hanno naturalmente portato innovazione e nella nuova cantina sotterranea ora ci sono anche anfore georgiane (da 360 a 2.500 litri) per arricchire la tipologia produttiva. La nuova linea di vini Orbis propone i vini che nascono dai migliori vigneti bio nella parte piรน alta di Brda. Sono vini che vengono invecchiati, a rotazione, in cinque diversi tipi di botti, da qui il nome Orbis. Anche il Rebula segue questa regola: maturazione per 12 mesi in botti di rovere, gelso, ciliegio, frassino e acacia, poi 2 anni in bottiglia. Ne deriva un complessitร  straordinaria. Il colore รจ di un giallo dorato mentre il bouquet si propone con stratificazioni di erbe di campo, noci, frutta a cui si aggiungono le note tostate e vanigliate che ritornano anche al palato. Mineralitร , ottimo corpo e lunga persistenza finale. Un vino che puรฒ superare i 10 anni di invecchiamento.

Rebula Opoka Medana Jama Cru 2020, Marjan Simฤiฤ

In degustazione non potevano mancare vini con lunghe macerazioni sulle bucce che caratterizzano quest'area geografica. Marjan Simฤiฤ appartiene a una famiglia che fa vino dal 1860. Siamo alla quinta generazione e Marjan ha contribuito, fin dal 1988, a valorizzare i vini del Brda. Il suo studio analitico del territorio (l'azienda possiede 24 ettari, 14 in Slovenia e 10 in Italia) gli ha permesso di individuare i migliori cru da cui nasce una linea di vini premium. Il Medana Jama Cru viene prodotto a partire da uve di un singolo vigneto di 68 anni. La fermentazione รจ spontanea e la macerazione รจ a contatto con le bucce per 14 giorni in uova di cemento (senza controllo della temperatura). Maturazione ancora in uova di cemento per 10 mesi poi in tonneaux per 12 mesi e in bottiglia 6 mesi. Frutta tropicale, spezie, pesca e leggera nota agrumata al naso. Al sorso รจ succoso, con un'aciditร  un po' pronunciata rispetto ad altre annate. Finale sapido e lungo e potenzialitร  di invecchiamento oltre i 15 anni.

Rebula Brutus 2019, Ferdinand

La Ribolla รจ il vino piรน importante nella cantina di Matjaลพ ฤŒetrtiฤ fondata nel 1997 e che ora ha 11 ettari di proprietร . La Ribolla viene proposta nella versione fresca (Classic Rebula), maturata in botti di rovere (Epoca) o macerata (Brutus). Proprio quest'ultima interpretazione รจ stata presentata all'edizione 2023 di Brda Home of Rebula. Per il Brutus si parte da uve selezionate, raccolte a mano, con successivo attento diraspamento e gli acini che rimangono nel mosto che inizia a fermentare spontaneamente. Gli acini rimangono poi a contatto con il vino per 12 mesi trasferendogli una solida base tanninica. La maturazione continua in botte per un altro anno e l'imbottigliamento avviene senza filtrazioni e chiarificazioni. Dopo un ulteriore sosta in bottiglia per 6 mesi, il Brutus propone al naso sentori di albicocca e arancia amara. In bocca ha una gradevole aciditร  abbinata a note speziate e mineralitร . Un vino appagante con prospettive fino a 10 anni.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram