Una novità green per gli amanti delle capsule del caffè Nespresso. Durante la Milano Design Week, la multinazionale ha lanciato la sua prima collezione di capsule compostabili nel paese.
Queste capsule, precedentemente testate con successo in Francia e Svizzera l'anno scorso, sono composte principalmente di polpa di carta (82%) con un rivestimento biodegradabile ultra sottile (circa 0,1 millimetri) progettato per preservare l'aroma del caffè. Certificate da un ente internazionale per il compostaggio, le capsule possono essere smaltite nell'umido dopo l'uso, offrendo un'opzione più ecologica per gli amanti del caffè.
Il costo di queste nuove capsule sarà tra i 47 e 49 centesimi, un prezzo medio in linea con quello delle capsule Original in alluminio, il che dovrebbe ancora di più spingere i clienti verso questa scelta più sostenibile.
La nuova collezione
Cinque varietà di caffè inedite presentate per questa occasione: Ispirazione Aosta, Ispirazione Emilia, Ispirazione Sicilia, Decaffeinato e Peru Organic (quest'ultimo biologico). Tutti i chicchi provengono dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality, che coinvolge oltre 150.000 coltivatori in 18 paesi per garantire una fornitura sostenibile di caffè e migliorare le condizioni di vita delle comunità di origine.
Questo lancio rappresenta un'importante evoluzione per Nespresso, che fino ad ora si era concentrata esclusivamente sulle capsule in alluminio, offrendo ora un'alternativa più sostenibile per i consumatori.
Un caffè in edicola durante la Design Week
La nuova collezione sarà raccontata attraverso un'installazione firmata dai giovani talenti italiani Alessandra Covini e Giovanni Bellotti dello Studio Ossidiana: un'edicola milanese completamente trasformata in una sorta di scatola magica, dove la carta si rivela una risorsa tanto sostenibile quanto straordinaria. "Paper Worlds" - questo è il nome dell'installazione - è un viaggio attraverso le nuove capsule compostabili, dove la riflessione sui materiali che le compongono si traduce in uno spazio interattivo, permettendo ai visitatori di esplorare la collezione in maniera tangibile. L'installazione offre anche uno sguardo sull'evoluzione e la trasformazione delle capsule, che diventano essenza vitale per la creazione di nuove aree verdi: presso l'edicola sarà possibile acquistare un giornale o concedersi un caffè dedicandosi una breve pausa o leggendo una notizia tra piante di caffè e piegature ispirate alla carta.