Pane Quotidiano a Vicenza per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. E c'è anche Carlo Cracco

1 Apr 2016, 10:10 | a cura di Michela Becchi

Un'iniziativa interessante, ideata per avvicinare i ragazzi più giovani al mondo del lavoro. Un noto chef e una degustazione guidata alla scoperta delle diverse tipologie di pane. Nel cuore di Vicenza, si assaggia insieme a Carlo Cracco.

Pubblicità

Pane Quotidiano: il progetto

Il progetto è partito l'11 settembre scorso, giorno di inaugurazione del forno e del laboratorio di panificazione, ampliatosi in seguito con il punto vendita di piazza delle Erbe, inaugurato a ottobre. L'iniziativa vede protagonisti i ragazzi del Villaggio Sos di Vicenza, realtà nata in origine come struttura di accoglienza e diventata poi centro di un vero e proprio programma di sviluppo per l'infanzia e per la famiglia. È proprio il Villaggio Sos a promuovere Pane Quotidiano, grazie al sostegno e ai finanziamenti di Cameo, che ha messo a disposizione per 4 ragazzi ospiti della struttura borse di studio per l'inserimento nel mondo del lavoro. “Far sì che i giovani ospiti del Villaggi Sos abbiano l’opportunità di imparare il mestiere di fornaio, che consentirà loro di diventare autonomi e costruirsi un futuro professionale, è un obiettivo in cui Cameo crede fortemente”, ha commentato Alberto De Stasio, Dg dell'azienda.

E così Cameo ha finanziato anche l'arredamento del punto vendita: qui si possono acquistare i prodotti di Pane Quotidiano, insieme ad altri, tutti biologici, a filiera corta e di alta qualità. Nella bottega è inoltre presente un bar, che propone assaggi leggeri a base di ortaggi biologici di stagione da accompagnare al pane, insieme a salse e sughi d'autore. Un aperitivo insolito all'insegna della semplicità, insomma, che omaggia l'irresistibile scarpetta, con il cosiddetto “pan e tocio”.

Assaggi di Pane Quotidiano con Carlo Cracco

E Carlo Cracco fa ancora una volta parlare di sé, ma in questo caso per una buona causa. Torna nella sua città natale, Vicenza, ospite di Pane Quotidiano per un evento organizzato dalla cooperativa sociale Idea Nostra, start up del Villaggio Sos di Vicenza che ha avviato il forno e la produzione di pane e dolci con i ragazzi e le ragazze del Villaggio. Come dice il nome stesso dell'evento “Assaggi di Pane Quotidiano con Carlo Cracco”, lo chef vicentino di nascita e milanese di adozione condurrà il pubblico in una degustazione guidata alla scoperta del pane artigianale. Pane a lievitazione naturale, focacce, dolci e molte altre le specialità preparate dai ragazzi, accompagnate dalle eccellenze del territorio e dal vino dei Colli Berici per un pomeriggio all'insegna della qualità.

Pubblicità

www.facebook.com/PaneQuotidianoVicenza

a cura di Michela Becchi

 

 

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X