Milanese e non siciliano: perché sulle origini del panettone non c'è alcun dubbio

18 Dic 2023, 18:16 | a cura di
Sta girando da un po' di giorni la notizia che vede nascere il panettone in Sicilia con il presunto nome di Manzapanettum. Sarà vero? Dalle testimonianze scritte parrebbe di no

"Attenzione: il panettone ha origini siciliane", "Il panettone siciliano è nato prima di quello milanese". Hanno titolato alcuni blog e siti raccontando come il morbido impasto lievitato e farcito con uva passa sia stato in realtà inventato in Sicilia, con tanto di citazione della fonte – “Arabismi medievali di Sicilia” di Giuseppe Caracausi pubblicato nel 1983 dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani – e nome originario, ovvero Manzapanettum. Peccato che “Manzapanettum” nel testo di Caracausi indichi semplicemente un vaso fatto di legno, insomma un contenitore che nulla ha a che vedere con il grande lievitato delle feste.

Il manzapanettum siciliano è un vaso di legno

A tal proposito ne ha scritto Anna Martano, Direttrice Accademica de I Monsù - Accademia Siciliana di enogastronomia: «Tutto inizia nel 2018 con un articolo pubblicato sul blog Lu Sicilianista; allo scoop seguono, svariati altri articoli che citano o un bollettino del 1983 pubblicato dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani o, in alternativa, una fonte orale tale Peppe Cicuoria che, a sua volta, rimanda all’Arciprete Don Francesco Floridia. Sulle fonti orali – scrive sempre la Martano – per ovvie ragioni, non è possibile pronunciarsi; sulle fonti scritte, che al contrario sono verificabili, sono necessarie e opportune diverse precisazioni».

Tra queste il fatto che il testo citato riporti il termine “manzapanettum” intendendo un “vaso rotondo di legno sottile”. La giornalista, poi, aggiunge che «il “Vocabolario-atlante dei dolci rituali siciliani” di Michele Burgio, pubblicato nel 2012 dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani – Dipartimento di Scienze Filologiche e linguistiche - Università di Palermo, non contempla il termine “manzapanettum”».

Il panettone è milanese

Rimanendo nel campo delle testimonianze scritte, le prime riguardanti il panettone risalgono al 1606, quando il primo dizionario milanese-italiano presenta il termine Panaton, ovvero pane grosso che si suole fare il giorno di Natale. E due secoli più in là, Francesco Cherubini, in un altro celebre Vocabolario milanese-italiano stampato fra il 1839 e il 1856, riporta: “Panaton o Panatton de Natal come una specie di pane di frumento addobbato con burro, uova, zucchero e uva passerina o sultana”. Mentre la prima ricetta scritta “ufficiale” del panettone, scrive sempre Anna Martano, appare nel volume “Il Re dei Cuochi” di Giovanni Nelli edito, per la prima volta, nel 1868: «Tutto questo esclude, dunque, che il panettone sia un dolce siciliano. O comunque in tutte le cucine regionali italiane è presente il concetto di pane dolce farcito in occasione delle festività».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram