Passione Cioccolato. Un weekend dedicato al cacao al Borgo Medievale di Torino

28 Apr 2016, 12:27 | a cura di

Un weekend all'insegna del cibo degli dei. Dal 29 aprile al 1 maggio a Torino arriva Passione Cioccolato, un festival che raduna i migliori artigiani del settore.


Torino e il cioccolato. Tradizione storica

Da sempre patria di grandi cioccolatieri, Torino si prepara a ospitare una manifestazione dedicata ai pregiati cacao. Nel cuore del Borgo Medievale, al Parco del Valentino, Passione Cioccolato mette in luce le migliori produzioni nazionali attraverso incontri, laboratori, dibattiti e, naturalmente, tanti assaggi.

Un'occasione per valorizzare questa specialità dolciaria e fare formazione sulla qualità del prodotto e la linea di produzione, dalla tostatura delle fave di cacao alla pralina finale. Tra le iniziative in programma, il Master of Chocolat, con la partecipazione di maîtres chocolatiers del calibro di Silvio Bessone, Guido Castagna e Guido Gobino che mostreranno i segreti dell'arte del cioccolato. O il ChocoShow, con le degustazioni realizzate in collaborazione con la Confederazione Italiana dei Pasticceri e la rivista Pasticceria Internazionale e il supporto della scuola di cucina Officina del Gusto. E poi il Gourmet Temporary Open Market, uno spazio adibito a mercato gastronomico dove saranno presenti non solo eccellenze dolciarie, ma anche i prodotti più rappresentativi della cucina piemontese.

Assaggi di cioccolato. Da passeggio

Con il Choco Taste invece il cioccolato diventa street food, perfetto cibo da passeggio per accontentare i più golosi. Panini, bombette, bastoncini di cioccolato e molte altre le formule innovative ideate per l'occasione, per assecondare le tendenza degli ultimi anni coniugandola al gusto del cacao. Non mancheranno, inoltre, workshop dedicati ai più piccoli: Choco Fun è l'area dedicata all'intrattenimento (anche per gli adulti) con performance e incontri a tema.

E se il cioccolato non basta, c'è di più. L'evento sarà anche vetrina ideale per raccontare la ricca tradizione gastronomica regionale: un'opportunità per mettere in mostra le specialità alimentari del territorio, attraverso un Percorso Goloso articolato in più tappe: gelato artigianale, liquori, vino, prodotti di pasticceria, sali, spezie. Prodotti reperibili nel panorama gastronomico torinese.

Ospite d'onore della fiera sarà la Sicilia, per mettere in scena un gemellaggio del gusto che polverizza centinaia di chilometri, portando a Torino i prodotti tipici dell'isola. Immancabile il cioccolato di Modica con la sua storia centenaria, ma i riflettori saranno puntati soprattutto sul CioccolArt Sicily Museum, un insolito museo che valorizza le opere d'arte delle città siciliane attraverso un percorso interamente realizzato in cioccolato.

Passione Cioccolato | Torino | viale Millo, 6 | 29 aprile-1 maggio 2016 | www.facebook.com/events/989366881145761/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram