Pasta italiana a New York: la storia di Cassinelli ad Astoria

19 Lug 2019, 15:00 | a cura di
Il più antico pastificio italiano di Astoria, New York, invita i clienti a osservare da vicino il processo di produzione della pasta. Tutta la storia di Cassinelli.

È conosciuto come il “quartiere greco”, polo multietnico famoso anche per i suoi tanti ristoranti di livello. Ma ad Astoria, nel Queens, fra locali di cucina cinese, caffè greci e tavole esotiche, ha trovato da tempo spazio anche la pasta fresca italiana.

Cassinelli: la pasta italiana a New York

Quella di Cassinelli, una vera leggenda nel quartiere e non solo, una realtà nata nel 1912 a Manhattan, poi trasferitasi nel New Jersey e infine, negli anni '30, ad Astoria. Un piccolo laboratorio con una vecchia macchina che ogni giorno fabbrica spaghetti freschi e altri formati tipici della tradizione italiana.

Pasta fresca

Cassinelli: la qualità della pasta italiana

Oggi, i clienti hanno anche la possibilità di dare un'occhiata alla cucina e osservare i proprietari con le mani in pasta che formano, manipolano e tirano la sfoglia. Oltre cent'anni di storia e non sentirli, è proprio il caso di dirlo: nel tempo, questa bottega delle delizie ha saputo conservare intatti lo spirito degli inizi e l'alta qualità dei prodotti.

La storia di Nella Costella

Quella filosofia del “fatto in casa” genuina e dal sapore d'altri tempi che oggi, in un momento in cui nella Grande Mela impazzano le insegne dedicate alla pasta fresca, diventa ancora più preziosa. La stessa messa in pratica in origine da Nella Costella, giovane mamma emigrata – come tanti altri italiani – nel '57 con poche pretese e nessuna conoscenza dell'inglese. Corsi serali di lingua e tanta buona volontà la portano ad avvicinarsi ai proprietari del negozio di pasta di quegli anni, Peter e Adele Cassinelli, che le offrono un lavoro part-time.

Pasta italiana a New York, dai ristoranti alle massaie

Cinquant'anni dopo, Costella diventa co-proprietaria di Cassinelli, insieme a Tony Bonfigli, altro emigrato degli anni '50. Oggi, il più antico pastificio newyorkese serve ristoranti di ricerca della frenetica Manhattan, oltre alle clienti più esigenti: le nonne italo-americane.

La pasta italiana a New York: ravioli e bucatini

In laboratorio, si producono circa 1800 chili di pasta al giorno, dai classici spaghetti ai bucatini, passando per rigatoni e linguine al nero di seppia, senza dimenticare i formati ripieni come i ravioli ricotta e spinaci o quelli con la carne. I clienti possono anche acquistare la sfoglia da tagliare o farcire in casa.

I clienti

Ancora oggi, sono tanti gli italiani trapiantati negli Stati Uniti che scelgono di fermarsi da Cassinelli per ritrovare i sapori della propria terra, e sono sempre di più gli americani e gli stranieri che si avvicinano all'autentica cucina italiana grazie alla loro pasta. Un pezzo di storia italiana in America, che a oltre 100 anni dalla sua nascita continua a mietere un successo dopo l'altro.

 

Cassinelli Food Products – Astoria (NY) - 23rd Avenue -  cassinelli-food-products.business.site

 

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram