Presentata a Roma la terza edizione della guida Pane&Panettieri d'Italia di Gambero Rosso. Alla premiazione è seguita la degustazione ai banchi d'assaggio.
Pubblicità

Guida Pane&Panettieri d’Italia 2022. Presentazione e premiazione

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che l’ultimo anno ha segnato una rivincita definitiva per il buon pane, anche grazie al contributo di tanti professionisti che, costretti dalla pandemia ad interrompere o comunque a ridurre drasticamente le attività (come ristoratori e pizzaioli) hanno impiegato le loro energie sulla panificazione e sono nati laboratori paralleli (basti pensare alle bakery di maestri pizzaioli come Lello Ravagnan, Alberto Morello, Diego Vitagliano). E così la terza edizione della guida Pane&Panettieri d’Italia, realizzata con Petra Molino Quaglia e presentata il 15 giugno al Mediterraneo del Maxxi di Roma (anche in diretta facebook) – recensisce non solo forni tradizionali, ma anche forni diffusi, forni con negozi virtuali, forni sperduti nel bosco, bakery di ultima generazione con bistrot e caffetteria annessi.

foto di Francesco Vignali

La nuova guida Pane & Panettieri del Gambero Rosso assegna premi (ben sette i nuovi ingressi tra i Tre Pani e Tre nuovi Premi Special), ma soprattutto racconta storie. Che rendono il pane occasione unica di ripartenza, uno strumento prezioso per osservare e intervenire sul mondo agricolo, per ripensare la filiera.

Pubblicità

Pane & Panettieri d’Italia 2022. La sezione web

Su www.gamberorosso.it/pane/ potrete scoprire tutti i Tre Pani 2022 e tutte le migliori panetterie d’Italia con la recensione, il punteggio, la geolocalizzazione, oltre ad approfondimenti,le regole per riconoscere un buon pane, il glossario dei lieviti.

La Guida è realizzata in collaborazione con

 

Pubblicità