I migliori maestri pizzaioli italiani premiati a Napoli da Gambero Rosso. Ecco tutte le foto

3 Ott 2023, 10:01 | a cura di
Al Palacongressi Mostra d’Oltremare di Napoli abbiamo presentato l'undicesima edizione della guida Pizzerie d’Italia. L'evento che vede riuniti per la premiazione i più grandi maestri pizzaioli italiani.

Guida Pizzerie d'Italia 2024. I numeri e le novità

Ssono tante le novità sulla guida Pizzerie d'Italia 2024 di Gambero Rosso: oltre 100 i nuovi ingressi su 738 indirizzi recensiti, che testimoniano il formidabile dinamismo del settore. Soprattutto sul versante investimenti “importanti”: anni fa sarebbero stati pura utopia posti come Allegrìo di Roma e Confine di Milano (tra le novità che hanno guadagnato subito i Tre Spicchi, dato il cesello nella proposta e la bravura dei pizzaioli che ne sono responsabili); sarebbe stato utopia Vico, il nuovo locale romano che porta la firma del maestro napoletano Enzo Coccia, in un palazzo storico dei più belli del centro della Capitale (questo, invece, non lo trovate in guida, perché ha aperto i battenti mentre la pubblicazione andava in stampa). Sulla vetta della classifica, con 96 punti, i quattro grandi nomi che hanno rivoluzionato e dato forma contemporanea al mondo della pizza made in Italy: Renato Bosco, Francesco Martucci, Simone PadoanFranco Pepe. Questi e tutti gli altri maestri pizzaioli premiati con Tre Spicchi o Tre Rotelle sono stati i protagonisti il 28 settembre dell'evento al Palacongressi Mostra d’Oltremare di Napoli.


foto di Francesco Vignali

Alla premiazione è seguita la degustazione SPICCHI D’AUTORE in abbinamento alla Falanghina del Sannio Spumante, birra Krombacher e proposta cocktail con Bibite Sanpellegrino.


foto di Francesco Vignali

Guida Pizzerie d'Italia 2024. Nuovi Tre Spicchi e Tre Rotelle

Non mancano nuovi ingressi sul podio: il sistema di punteggio della guida Pizzerie d’Italia, che premia con Spicchi e Rotelle le migliori insegne al piatto e al taglio/da asporto, assegna a chi si aggiudica un punteggio numerico dai 90 in su i Tre Spicchi o le Tre Rotelle. Quest’anno ad ottenere l’agognato traguardo, tra le Tre Rotelle, sono Lievin (Castione della Presolana) e L’Orso in Teglia (Messina).

I nuovi Tre Spicchi, invece, sono: Fuori Tempo (Canale, CN), Anima Romita (Crema), Confine Pizza e Cantina (Milano), Modus (Milano), La Pizza by Romualdo Rizzuti (Firenze), Farina (Pesaro), Allegrìo (Roma), A Rota (Roma), San Martino Pizza e Bolle (Roma), 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma), Diego Vitagliano Pizzeria (Roma), Pupillo Pura Pizza (Priverno, LT), Luppolo & Farina (Latiano, BR), Canneto Beach 2 (Margherita di Savoia, BT), Saccharum (Altavilla Milicia, PA).

> Scopri tutte le pizzerie Tre Spicchi, Tre Rotelle e i Premi Speciali 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram