Ricomincio da una rosticceria. La seconda vita dei fondatori di Tannico passa per una vecchia gastronomia di Milano

6 Feb 2024, 17:55 | a cura di
Rialza la saracinesca la storica gastronomia in zona Porta Venezia. Si riparte tra lasagne, pollo arrosto e una ricca mescita

Ricomincio da una rosticceria. Marco Magnocavallo e Juliette Bellavita, co-fondatori di Tannico, e-commerce del vino ceduto a Campari e Gruppo LVMH, puntano sul rilancio di una storica gastronomia di Milano in zona Porta Venezia. La Rosticceria Palazzi, aperta nel 1992, cambia pelle grazie a un nuovo progetto che sul fronte cucina vedrà la supervisione e direzione di Matias Perdomo, celebre chef del ristorante Contraste a Milano. In curva sud ci sono gli ultras della tradizione, la nord ospita il pensiero di uno dei cuochi più creativi e imprevedibili d’Italia. Ci sarà spazio per l’asporto, il delivery e un aperitivo rinforzato. Sarà interessante seguirne l’evoluzione.

«Credo che nel grande boom della ristorazione ci sia lo spazio lasciato per una cucina semplice e di tradizione. Ci siamo stufati di tante sofisticazioni in cucina, puntiamo sulla tradizione italiana. Abbiamo pensato un format moderno, accanto alla rosticceria c’è una valida selezione di vino, si potrà sbicchierare alla grande, pensate a un aperitivo con tanti stuzzichini”, ci racconta Magnocavallo.

Cosa si mangia da Rosticceria Palazzi

Non ci saranno ampi margini per spume e giochi di consistenza. La carta recita: pollo arrosto, lasagne, cannelloni, parmigiana di melanzane, generosi vitelli tonnati, mondeghili, trippa, cassoeula. «Abbiamo il vantaggio di un forno a legna, sono sicuro che i nostri chef si divertiranno tra verdure cotte a legna e specialità che non si vedono da un po' come un girarrosto di agnello. Punteremo sull'iper-classico», aggiunge. Ai fornelli ci sarà la giovane Arianna Consiglio, che proporrà anche un'offerta di pasta fresca ripiena, a partire dai plin, e la pizza al trancio.

Cosa si beve

La cantina è in linea con la proposta. «Intanto abbiamo due vini della casa, un Trebbiano d'Abruzzo e un Dolcetto d'Alba, valorizzeremo anche lo fuso. E poi in carta ci sono tanti vini di beva, semplici, pensati per una cucina semplice. Circa 80 etichette, dal Gutturnio al Lambrusco, ma anche bottiglie francesi e spagnole per divertici», dice Magnocavallo. Vini da stappare in qualunque orario della giornata tra mondeghili e una mattonella di lasagna, senza stare troppo a guardare l'orologio. Dalla piattaforma e-commerce alla rosticceria con cantina, il percorso di Magnocavallo sa di ritorno al futuro.

Rosticceria Palazzi - Via Plinio 7-9, Milano - orari di apertura: 10.30-21.30 - chiusura: lunedì

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram