Riflettendo sull’utilitร o no di scrivere per l’ennesima volta in merito a una delle piรน fastidiose e disturbanti prassi di una certa categoria di sedicenti critici gastronomici, ci รจ sembrata lรฌ per lรฌ una puntualizzazione pleonastica. C’รจ ancora chi cede al ricatto della Forchetta in cambio di cene e bottiglie e offerte? E soprattutto, c’รจ ancora chi questo ricatto lo pratica, sistematicamente e sfacciatamente, immaginando che nessuno a un certo punto vuoti il sacco? Evidentemente, sรฌ. Perรฒ il sacco qualcuno ogni tanto lo vuota, ed eccoci qui a mettere qualche obbligatorio puntino sulle i. Cari chef, patron, manager della ristorazione, pr e professionisti del settore a qualsiasi titolo, ecco qualche utile precisazione su come funziona fare le guide del Gambero Rosso, di ristoranti, pizzerie o bar che siano. Oggi.
Ci piace definire i nostri collaboratori dei “clienti esperti”. Nella maggior parte dei casi fanno altri lavori (abbiamo di tutto, dall’investigatore privato al fisioterapista), a volte sono giornalisti e in piccola percentuale anche del settore. Sono una squadra di persone tra i 25 e gli 80 anni con la passione sfegatata per il cibo e le guide e una certa inclinazione alla scrittura. Quando a inizio anno si tratta di imbastire il lavoro per le prossime pubblicazioni, vecchi e nuovi vengono catechizzati in primis su un assunto fondamentale, che specie nel caso dei “nuovi” toglie sorrisi ma getta le basi per una collaborazione trasparente e onesta: con le guide non si guadagna un euro. Non esistono retribuzioni bensรฌ rimborsi (forfettari), non si tratta di un secondo lavoro ma di una collaborazione, e ribadire la distinzione non รจ pura pignoleria. Contestualmente, poi, emaniamo un vademecum deontologico con regole di comportamento per noi inderogabili.
ยซLe visite si effettuano, ogni volta che รจ possibile, in totale anonimato e tassativamente senza fare riferimenti alla collaborazione con il Gambero Rosso. Qualora questa sia nota al ristoratore, si provi a dar lโimpressione di essere presenti non per fare la scheda ma nella veste di semplici seppur noti clientiยป.
E ancora: ยซCi rendiamo conto che lโanonimato assoluto possa essere a volte difficile. Vi preghiamo quindi di usare buon senso: prenotare con nome diverso dove non siete fisicamente conosciuti. Dove siete certi di essere conosciuti, seguite le indicazioni di cui sopraยป.
Per cui, cari addetti ai lavori, i comportamenti scorretti si denunciano (anche via mail: r[email protected]). Il problema non sono gli amici che, vivaddio, avete piacere di invitare da voi, non sono i professionisti di settore il cui volto รจ giocoforza conosciuto (tanto di cappello a chi ha trovato il modo di aggirare l’ostacolo del riconoscimento facciale, il pensiero va subito a Valerio M. Visintin), neanche i clienti che vengono da una vita e con i quali bevete con piacere a fine servizio. E sapete cosa? Il problema non รจ nemmeno una cena offerta a fronte di uno scambio onesto tra cliente navigato e ristoratore che vuol migliorarsi.
Il problema รจ lo scroccone seriale, quello che si siede, pontifica e promette, quello che “devo venire a farti la scheda” (sottinteso: senza pagare), quello che pacca sulla spalla e se ne va come se niente fosse. Quello che non ha capito che l’ora di cambiare regime รจ giร scaduta da un pezzo. E che, se in altri momenti abbiamo la necessitร di prenderci meno sul serio, per il “racket” delle recensioni non ci sono attenuanti, e per noi e per il nostro modo di fare critica, se priva di onestร intellettuale, buon senso e capacitร di stare al mondo, anche la penna piรน prolifica e brillante vale meno di zero.
Valentina Marino e Annalisa Zordan sono le curatrici della guida Ristoranti d’Italia, Zordan cura anche le guide Gelaterie d’Italia e Pane e panettieri d’Italia
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