Sigep 2015 a RiminiFiera. Ecco chi ci sarà al Salone Internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali

17 Gen 2015, 09:55 | a cura di Livia Montagnoli
Cinque giornate dedicate agli operatori del settore che riuniranno le migliori realtà dolciarie artigianali, garantendo un'importante vetrina europea a produttori, pasticceri, pizzaioli, panificatori. Tanti i concorsi in programma e gli appuntamenti con volti noti ospitati dagli stand espositivi. Focus sul mondo del caffè e sul cioccolato artistico.

Va in scena a Rimini, dal 17 al 21 gennaio, la più importante fiera per il settore della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale. Sigep, ormai alle soglie della XXXVI edizione, continua a rappresentare una vetrina europea di rilievo per tutto il comparto dolciario artigianale, ma anche per il mercato del caffè e per le realtà che tramandano con qualità le tradizioni dell'arte bianca.
Sezioni tematiche, concorsi internazionali, dimostrazioni, corsi e seminari, esposizioni e conferenze orienteranno le giornate del Salone configurando un programma ricco e diversificato, aggiornato sulle più recenti tendenze della pasticceria, sui temi caldi del momento e sull'eccellenza di materie prime e attrezzature professionali presentate in fiera.
Proprio sul fronte della pasticceria quest'anno il calendario della manifestazione prevede diversi appuntamenti di livello, con il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores e Juniores e l'atteso confronto tra 12 pasticcere dai cinque continenti in gara nella sezione The Pastry Queen. Un focus sul cioccolato porterà nel grande spazio di RiminiFiera artisti chocolatier in arrivo da tutto il mondo per competere con suggestive sculture di cioccolato nel concorso inedito The Star of Chocolate. Ma un segnale importante arriverà anche dal settore della gelateria, con proposte innovative e soluzioni accattivanti per potenziali investitori, attratti dalla replicabilità di un prodotto che si sta rivelando particolarmente adatto all'esportazione su vasta scala ( nel pomeriggio di martedì 20 sarà proiettato in anteprima il docu-film Gelatology sul boom delle gelaterie artigianali negli Stati Uniti).
Il Salone accoglierà poi uno spazio dedicato al caffè, il Rimini Coffee Expo, per riunire torrefazioni e aziende produttrici di macchinari, prodotti e accessori e promuovere la cultura del caffè dalla pianta al prodotto finito. Tanti i volti noti ospiti nell'area espositiva: Ernst Knam, Yoji Tokuyoshi, Luca Montersino, Moreno Cedroni.

Sigep | RiminiFiera, via Emilia 155, Rimini | Dal 17 al 21 gennaio dalle 9.30 alle 18 (il 21 fino alle 15) | Ingresso 55 euro | www.sigep.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram