Il vino all'asta cresce (mentre il resto frena): Sotheby's incassa 160 milioni nel 2023, la cifra più alta in 10 anni

13 Apr 2024, 13:33 | a cura di
La celebre casa d'aste si posiziona in un ruolo sempre più importante nella vendita di vini prestigiosi. In testa alle vendite le referenze francesi, ma non mancano distillati di pregio

Non si arresta la crescita delle vendite di vini prestigiosi da tutto il mondo nelle case d'aste più blasonate. A dimostrarlo è l'ultimo report di Sotheby's che nel 2023 ha incrementato di oltre un milione di euro le entrate relative alle aste di vino e alcolici di pregio.

Le prestigiose referenze più vendute

Si va da Domaine de la Romanée-Conti di Borgogna, allo Champagne Krug passando per whisky scozzese come Macallan. In una classifica dei produttori di vino più venduti in base alle vendite totali all'asta nel 2023, la casa di Champagne Krug è entrata nella top 10 per la prima volta. Il Domaine de la Romanée-Conti invece è una presenza fissa nella classifica, ma Sotheby's ha dichiarato che le vendite all'asta dei vini del produttore borgognone sono comunque aumentate del 40% rispetto all'anno precedente.

La crescita continua

Un incremento di vendite che a dir la verità non è una novità, ma che, come dichiara Sotheby, va avanti da una decina d'anni. Le vendite totali all'asta, infatti, sono passate dai 58 milioni di dollari nel 2013 e hanno raggiunto i 118 milioni di dollari nel 2019, l'anno precedente alla pandemia, fino ad arrivare ai 159 milioni di dollari del 2023. Sotheby's ha dichiarato che il numero di lotti d'asta offerti nel 2023 è aumentato del 17% rispetto all'anno precedente. Ha inoltre sottolineato come il suo dipartimento di vini e liquori si sia espanso nell'ultimo decennio. È il terzo anno consecutivo che Sotheby's registra vendite all'asta di vini e liquori da record, nonostante dati separati mostrino che i prezzi dei vini pregiati sono scesi sul mercato secondario negli ultimi 12 mesi. «In una settimana straordinaria del 2023 abbiamo venduto tanti vini e liquori, in termini di valore, quanti ne sono stati venduti nell'intero 2013», ha dichiarato Nick Pegna, che dallo scorso anno è il responsabile globale del settore vini e liquori di Sotheby's succedendo a Jamie Ritchie.

Ultimi numeri
iscriviti alla newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram