Regalate un waffle alle vostre amiche. È il Galentine’s Day, giorno dell'amicizia femminile

13 Feb 2024, 16:59 | a cura di
Martedì Grasso in Inghilterra è il giorno dedicato ai pancakes. In Italia si festeggia con le chiacchiere, ma se volete celebrarlo con le amiche, allora regalate dei waffle

Addio San Valentino, il 13 febbraio è il turno del Galentine’s Day, dallo slang inglese gal, ragazza. Avevamo bisogno di una nuova festa inventata? Forse no, ma se è un'occasione in più per ricordare l'importanza dell'amicizia femminile, allora ben venga.

Cos’è il Galantine’s Day, la festa delle amiche

Una festa che coincide con Martedì Grasso, che in Inghilterra e negli Stati Uniti è il giorno dedicato ai pancakes. Superati, ormai, perché questa nuovissima tradizione ha già i suoi rituali: all’amica del cuore meglio regalare dei waffle, come insegna Leslie, la protagonista di Parks and Recreation, serie tv statunitense a cui si deve l’invenzione del Galentine’s Day.

Parks and Recreation, Galentine's Day

Nel 16esimo episodio della seconda stagione la donna interpretata da Amy Poehler invita le sue amiche il giorno prima di San Valentino per un brunch con cocktail e waffle. Nel 2017, l’hashtag #galentinesday è diventato virale sui social e nel tempo si è fatto strada anche in altri paesi.

Viva l’amicizia femminile

Dopo San Faustino, il giorno dei single (15 febbraio), una festa per l’amicizia tra donne era d’obbligo. Del resto, Sex and the City ce l’ha insegnato: su 94 episodi andati in onda in 6 stagioni nemmeno uno era dedicato a San Valentino (presente, invece, nel primo film del 2008). A che serve una festa degli innamorati quando c’è uno squadrone d’amiche a supportarti giorno dopo giorno?

La fortunata serie dell’HBO – 7 Emmy Award, 8 Golden Globe – forse oggi non risulta più così innovativa (una redattrice 23enne di Vogue ha spiegato perché per la Gen Z non funziona), ma nei primi anni Duemila personaggi come quello di Samantha e ancora di più la meno popolare ma avanguardista Miranda, erano una sorta di antesignane paladine femministe.

Un waffle per le amiche

A lungo ci hanno fatto credere che non esistesse, che l’invidia e la gelosia fossero una prerogativa femminile, che l’amicizia intragenere fosse possibile solo tra uomini (ché si sa, furbizia e ipocrisia sono «roba da donne»), ci hanno fatte sentire in competizione, ci hanno ripetuto che «le donne sono le peggiori nemiche delle donne»: a tutto questo si risponde con i fatti, con la nostra sorellanza. Che non ha bisogno di una festa dedicata ma, se c‘è, tanto meglio. Oggi prepariamo dei waffle per le nostre amiche, proprio come fa Leslie nella serie tv: nell'antichità, questi dolcetti erano considerati un augurio di buona fortuna!

La ricetta dei waffle

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram