A Roma il kit per fare pane e pizza a domicilio. E c’è chi regala lievito madre

4 Apr 2020, 14:58 | a cura di
Il lievito scarseggia e così due pizzerie di Roma decidono di aiutare i cittadini mettendo a disposizione i loro ingredienti. C’è chi spedisce farina e lievito, e chi dona gratuitamente un pezzo di pasta madre.

La mancanza del lievito ai tempi del Coronavirus

Che la quarantena sia stata di stimolo per molti per ricominciare a destreggiarsi con le lievitazioni, ormai, è appurato. Al punto che il lievito è diventato un ingrediente raro, difficile da trovare nei supermercati, proprio come farina e altri prodotti base della panificazione. Ma le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 non sono terminate e la voglia di mettere le mani in pasta è ancora molta: la soluzione? Ci sono le ricette per il pane senza lievito, certo, ma perché privarsi del piacere di una buona pizza classica? A Roma c’è chi ha pensato di fornire tutto il necessario ai cuochi amatoriali, un vero kit per amanti dell’arte bianca, con farine, lievito e altre specialità.

Kit per fare pane e pizza in casa

Il kit per fare pane e pizza in casa di Elettroforno Frontoni

È l’Elettro Home Box di Elettroforno Frontoni, panificio e pizzeria di qualità di Roma in zona Ostiense (che a breve aprirà un'altra sede in via Eurialo, Tuscolana), che ha studiato un kit da consegnare a domicilio con gli stessi ingredienti utilizzati in laboratorio, da ordinare via Whatsapp indicando nome, quantità, zona, indirizzo e recapito. La consegna avviene in giornata per gli ordini nel raggio di 3 chilometri e su appuntamento per gli altri quartieri. Ma cosa contiene il kit? La farina di grano tenero tipo 0 e tipo 2 del Molino Paolo Mariani, una lattina di olio extravergine d’oliva Flaminio, il Delicato, un sacchetto di sesamo e un sacchetto di lievito per la panificazione, oltre alla ricetta per pane e pizza. Il tutto al prezzo di 12 euro, consegna inclusa.

Il kit di Le Levain con lievito madre

Anche Le Levain, boulangerie francese in zona Trastevere, mette a disposizione i suoi prodotti per fare il pane in casa. Nel kit, da ordinare su Cosaporto, si trovano un sacco da 5 kg di Farina Futura di tipo 1, del sale della Camargue, il lievito madre e la ricetta per fare il pane, senza dimenticare le istruzioni per il rinfresco della pasta madre.

Lievito madre, Francesco Arnesano

Il lievito madre in regalo di Lievito Pizza, Pane

Per gli appassionati delle lievitazioni naturali, poi, sempre a Roma, all’Eur, la pizzeria del giovane e talentuoso Francesco Arnesano, Lievito Pizza, Pane, ha iniziato a regalare la pasta madre. Si ordina chiamando il numero del laboratorio e il giorno dopo si va in negozio a ritirare il proprio pezzo, a costo zero: “Il nostro è un regalo, un dono per rallegrare un minimo gli animi in questo momento difficile”. Sono poi sempre attive le consegne a domicilio di pane e pizza a taglio, senza dimenticare le squisite colombe, attraverso le piattaforme delivery Glovo, Foodys e Deliveroo. Chi volesse, può aggiungere anche un pezzo di lievito madre all’ordine, “che verrà recapitato direttamente a casa insieme al resto, senza costi aggiuntivi”.

Elettroforno Frontoni – via Ostiense, 387 – ordini via Whatsapp al 3495467729 -  facebook.com/elettroforno/

 Lievito Pizza, Pane – viale Europa, 339 – 06 69363592 -  facebook.com/www.lievitopizzapane.it/

Le Levain - via Luigi Santini, 22/23 - ordini tramite Cosaporto

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram