Forse non avete mai assaggiato il miele da bere. Solo un apicoltore ne custodisce la ricetta artigianale

7 Mar 2024, 08:11 | a cura di
Il miele da bere polacco è un particolare idromele, a produrlo vicino Varsavia è un unico custode dell’antica ricetta

In Polonia, il miele da bere, dal colore scuro e dall'aroma intenso, rappresenta, insieme alla vodka, la bevanda caratteristica delle celebrazioni.
Veniva preparato in casa da tutte le famiglie; ora i produttori sono una manciata e soltanto uno di loro conserva l'autentica ricetta artigianale d’una volta.
Maciej Jaros vive a pochi chilometri da Varsavia e, con la sua famiglia, si prende cura di 30 alveari e vende ottimo miele da bere dal 1978. La sua famiglia lo produce per uso personale da molto prima.

L'idromele polacco più pregiato si chiama półtorak, ha una gradazione alcolica di 17-18 gradi e si ottiene attraverso una fermentazione alcolica della soluzione di miele e acqua, risultando più o meno secco in base al livello di diluizione del miele. Produrre il miele da bere półtorak richiede pazienza: maggiore è la quantità di buon miele impiegata, maggiore sarà il periodo di maturazione richiesto: il minimo è di 4 o 5 anni, ma esistono bottiglie che vanno dai 10 ai 20 anni di invecchiamento, e oltre.

La bevanda delle feste prodotta dalle api

L'autentica ricetta delle donne polacche

La qualità del miele utilizzato è fondamentale, il più adatto alla trasformazione è quello di erica oppure la melata di abete. La ricetta originale è stata tramandata attraverso le generazioni ed è stata passata a Maciej dalla madre Bolesława, che custodiva i dosaggi precisi e la complessità dei sapori e degli aromi. In accordo con la tradizione polacca, sono infatti sempre state le donne ad occuparsi della preparazione di questa bevanda, mentre gli uomini si dedicavano agli alveari. È anche una pratica antica e tradizionale quella di produrre le bottiglie di argilla di varie forme per il półtorak, poiché il vetro era considerato troppo costoso, e le proprie stoviglie si facevano tradizionalmente in casa.

La preparazione del miele da bere prevede una cottura iniziale del miele in acqua con erbe locali, seguita dalla fermentazione in grandi botti di acciaio, e quindi la fase di invecchiamento. Il miele da bere artigianale non ha nulla a che vedere con i prodotti industriali che si possono trovare sul mercato polacco: blande versioni fatte con aromi artificiali. Per un buon miele da bere sono fondamentali la qualità della materia prima e il tempo. Il miele da bere è Presidio Slow Food.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram