Pizza parigina: lo street food campano da scoprire nel locale alle falde del Vesuvio

31 Ago 2023, 08:58 | a cura di
Uno strato di impasto della pizza, sugo di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto al centro, e un velo di pasta sfoglia fragrante a coprire il tutto. Signore e signori, ecco a voi la pizza parigina, il cibo da strada campano da assaggiare almeno una volta.

Non fatevi ingannare dal nome: lo zampino dei francesi c’è, ma questa pizza rustica campana si chiama così perché creata pa’ regin’. Maria Carolina d’Asburgo, per la precisione, sovrana del Regno delle Due Sicilia alla quale la gastronomia campana deve molto. A cominciare da questo street food golosissimo, spesso poco conosciuto al di fuori dei confini regionali, ma che merita un assaggio (attenzione, però, perché crea dipendenza).

Pizza parigina classica, I Fontana Rustico

Pizza parigina, lo street food nato pa' regin'

Un legame con la Francia, comunque, c’è. In occasione del matrimonio della sovrana con Ferdinando IV di Borbone in Campania arrivarono i cuochi francesi, direttamente dalle corti reali d’oltralpe. I cosiddetti monsieur influenzarono in maniera profonda la cucina locale, contribuendo alla creazione di tante specialità regionali, come la pizza parigina: una base di impasto della pizza condita con sugo, mozzarella e prosciutto cotto e ricoperta da uno strato di pasta sfoglia. Una versione primordiale del prodotto esisteva già, ma non prevedeva l’uso della sfoglia, nata grazie a François Pierre de La Varenne, che lavorò per Maria de’ Medici alla corte di Francia e mise a punto la ricetta nel Settecento, e Marie-Antoine Carême, chef di nobili e sovrani di mezza Europa, che la codificò a inizio Ottocento definendo il metodo a cinque giri. Si narra sia stato proprio un allievo di Carême a inventare lo spuntino per la regina, boccone oggi immancabile in qualunque rosticceria campana che si rispetti.

Pizza parigina classica, I Fontana Rustico

La pizza parigina a Somma Vesuviana

A rendere omaggio a questo cibo da strada, in particolare, è un locale di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli: l’insegna recita I Fontana Rustico, l'ambiente è informale e accogliente, un piccolo tempio del gusto dove trovare fritti e pizza di gran caratura. Siamo nel regno di Pietro Fontana e Melania Panico, indirizzo ideale per chi cerca una proposta da asporto in grado di accontentare tutti. La pizza nel ruoto qui è un must, così come le frittatine di pasta, ma la star è la pizza parigina fatta come tradizione comanda, e poi declinata in tante altre sfumature. Oltre al classico ripieno con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto, si trovano varianti con mortadella e pistacchi, pesto di basilico, melanzane e salsiccia, e tante altre farciture golose con ingredienti locali e di stagione.

I Fontana Rustico – Somma Vesuviana (NA) – via Aldo Moro, 36 - facebook.com/fontanarustico

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram