Nel cuore di Firenze c'è uno street food per scoprire i sapori toscani

28 Gen 2024, 09:34 | a cura di
Sono finiti, per fortuna, i tempi in cui i centri storici delle città pullulavano di trappole per turisti. Tra le novità a Firenze, un bel locale di panini e schiacciate che raccontano il territorio

Dalla finestrella affacciata su Piazza de Cimatori si può prendere il panino a portar via, altrimenti si entra e ci si accomoda nel bell’ambiente interno, intimo, spazioso, con sedute alte e banconi lungo le pareti. A dominare il locale è l’ampio banco gastronomia dove Roberto, chef e ideatore del format, prepara ogni boccone immerso tra formaggi del territorio, verdure fatte in casa, salumi di livello e specialità regionali di ogni tipo. È sempre lui a servire i clienti con cura, raccomandano le proposte del giorno, spiegando l’origine degli ingredienti, consigliando anche gli abbinamenti con le bevande.

Retrobottega, il nuovo street food fiorentino

Retrobottega Cibarie e Mescita nasce così, dalla volontà di offrire una proposta semplice ma di qualità, che potesse accontentare i fiorentini e far scoprire i prodotti locali ai turisti. Matteo, Francesco e Lorenzo sono tre amici imprenditori che, insieme a Roberto, nell’aprile 2022 hanno dato vita a un locale di street food un po’ diverso, «di cibo da strada qui ce n’è tanto» racconta Roberto «volevamo distinguerci con abbinamenti meno scontati». Le preparazioni finiscono nel pane oppure nella tipica schiacciata fiorentina, «quella di Montespertoli» e cambiano col passare delle stagioni.

Panini e schiacciate in centro a Firenze

Tra i panini più richiesti, lo Sloppy Rob, con manzo sfilacciato aromatizzato al vino rosso, cipolle, spezie, senape al miele, «sapori tipicamente fiorentini resi un po’ più internazionali, sempre con materie prime del territorio». Altro cavallo di battaglia, la schiacciata Viva Fiorenza! con prosciutto crudo della Garfagnana, pecorino della Maremma, confettura di fichi e patè di pomodori secchi. C’è poi la schiacciata Spider Pork con finocchiona, pecorino al tartufo, noci e senape al miele, oppure il Pastrami, nella versione invernale con crema di cavolo viola, pecorino e maionese allo zenzero.

Due le opzioni vegetariane, l’Ortolana (hummus, crema di cavolo viola, scamorza affumicata, cipolla croccante e salsa aioli) e il panino Boscaiolo Chic, 100% vegano, con funghi alla bbq, zucca gialla con patate e zenzero e una (squisita) cipolla di Certalo caramellata.

Crostini e taglieri per l'aperitivo

Da bere, vini toscani «con una selezione incentrata perlopiù sul biologico e il naturale», da sorseggiare anche durante un aperitivo, «non abbiamo una vera formula, però prepariamo dei crostini con abbinamenti diversi tutti i giorni». In alternativa, c’è sempre il tagliere, e poi «panini e schiacciate tutto il giorno».

Il format funziona, la clientela non manca, «negli ultimi due anni il turismo qui è ripartito bene, lavoriamo anche con i fiorentini, e sicuramente la posizione è favorevole». Molta della clientela, comunque, è composta da turisti, «che sono sempre più consapevoli, informati: raramente cadono nelle trappole del centro storico, ricercano la qualità». Che qui si trova a prezzi ragionevoli (dai 7 ai 9 euro a panino), in un ambiente informale e adatto per una pausa pranzo veloce.

Retrobottega Cibarie e Mescita - Piazza de Cimatori, 5 - retrobottegafirenze.com/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram