Succhi biologici, pane e marmellata. Nasce a Brescia Artebimba, caffetteria a misura di bimbi per tutta la famiglia

13 Ott 2014, 12:54 | a cura di Livia Montagnoli
È un Family Art Cafè sul modello diffuso nei Paesi del Nord Europa quello aperto da una settimana a Brescia, su iniziativa di Fabiana Zanola e Roberta Marelli. Toni pastello, arredi degni di un lillipuziano, un’area giochi, spazi espositivi e un’offerta gastronomica di qualità, che privilegia alimenti sani e fatti in casa, ma anche prodotti selezionati per gli adulti, dai vini alle birre artigianali.
Pubblicità

Non è raro incappare in polemiche sull’opportunità di frequentare ristoranti e locali con bimbi al seguito; se da alcuni fronti (soprattutto nell’idea di qualche ristoratore) la chiusura è totale in nome della tranquillità di clienti e commensali, è pur vero che anche le famiglie hanno diritto ai propri spazi e non staremo qui a ricordare l’importanza di educare sin dai primi anni i propri bambini a condividerli con gli altri.
Ma a Brescia, Fabiana Zanola e Roberta Marelli, si sono spinte oltre, realizzando uno spazio dedicato ai bambini, nel rispetto di una dimensione familiare che è importante coltivare in ogni momento della giornata, secondo un modello in auge in molti Paesi del Nord Europa.
Artebimba (Family Art Cafè) è una caffetteria che non scontenterebbe il Cappellaio Matto di Alice ne Paese delle Meraviglie o gli Hoompa Loompa dell’incredibile Fabbrica di cioccolato; un ambiente colorato, ispirato al mondo delle fiabe che cura l’attenzione per l’universo dei più piccoli in ogni minimo dettaglio (persino nel bagno con il lavandino a misura di bimbo). A cominciare dall’offerta gastronomica, incentrata sul rispetto della qualità e i sapori genuini di una volta, tra succhi di frutta biologici, macedonie, torte della mamma e merende a base di pane e marmellata. Ma il locale dai toni pastello, disseminato di giochi, sedioline e piccoli tavoli in legno, vuole proporre un momento di svago e relax per tutta la famiglia, dedicando anche agli adulti un menu in grado di soddisfare gusti e esigenze diverse, dai vini alle birre artigianali. Presto lo spazio accoglierà anche esposizioni e mostre per coinvolgere con l’intento di far avvicinare i bambini al mondo dell’arte divertendosi.
Aperto dalle 8 alle 20 (nel weekend dalle 10), il nuovo locale ha inaugurato da poco più di una settimana e conferma il dinamismo e le potenzialità di un settore come quello dei bar, votato a sperimentare e incrementare la qualità dell’offerta e il confort dell’ambiente e del servizio. Peraltro proprio a Brescia – al bar Bedussi - è andato quest’anno il riconoscimento per il Bar 2015, premio assegnato da una giuria di esperti in occasione della presentazione della guida Bar d’Italia 2015 del Gambero Rosso, che da quindici anni evidenzia il ruolo chiave dei bar nel panorama dell’offerta gastronomica italiana, assegnando chicchi e tazzine alle attività più meritevoli. E a Brescia sembra esserci un nuovo candidato.

Artebimba, Family Art Cafè | Via Monte Ortigara 81, Brescia | Dalle 8 alle 20, chiuso il lunedì | www.facebook.com/artebimbabrescia
Qui il link per acquistare la guida Bar d’Italia 2015 del Gambero Rosso

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X