Il centro storico di Bologna si trasforma in città Enologica, dal 23 al 25 novembre, ospitando il meglio del cibo e del vino dell'Emilia Romagna: 120 cantine da tutta la regione, 30 appuntamenti culturali, degustazioni, incontri e tanto altro ancora.
Pubblicità

Enologica, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, dopo le 16 edizioni faentine approda a Bologna, dal 23 al 25 novembre. Nello storico Palazzo Re Enzo, andranno in scena 120 produttori dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini insieme a circa trenta eventi culturali distribuiti in maniera orizzontale in altri spazi della città, tra cui Enoteca storica Faccioli, Libreria Coop Ambasciatori, Pescheria del Pavaglione, Panificio Paolo Atti&Figli, Ristorante Diana, Pizzeria Berberé-Alce Nero. “Riduttivo definire Enologica una rassegna o un salone” afferma il curatore, Giorgio MelandriEnologica è una comunità, un laboratorio di idee che fa incontrare le esperienze di tutti gli attori del mondo del vino e del cibo: dai vignaioli agli artigiani, dai cuochi ai giornalisti. Passando, sempre, per i tanti appassionati che si interrogano sul futuro dell’enogastronomia della nostra regione”.
il Caravanserraglio, allestito nel Palazzo Re Enzo, rispolverando la sua antica funzione di ambiente di scambio, metterà di fronte vignaioli, degustatori, ristoratori, cuochi e giornalisti. In questo crocevia d’esperienze si parlerà dell’identità contesa del tortellino, delle storie di Lambrusco, dei piccoli vignaioli italiani, della filiera del selvatico, dell’artigianalità come stile di linguaggio e di concretezza della nostra tavola.
La filiera di prodotto di Aurora Mazzucchelli, le “regole del delta” proposte dalla famiglia Soncini di Codigoro, il pesce dell’adriatico di Raffaele Liuzzi, la golosa proposta di Gino Fabbri, l’avanguardia della tradizione di Gian Luca Gorini (Le Giare Montiano) e l’adriatico oltre il suo confine di Mauro Uliassi, saranno invece solo alcuni dei protagonisti del Teatro dei Cuochi, realizzato in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

Orari: sabato 23 novembre 11-22; domenica 24 novembre 11-21; lunedì 25 novembre 11 -20.
Ingresso intero 20 euro, abbonamento 25 euro (Calice degustazione e catalogo compresi nel costo del biglietto).

Tutto il programma su: www.enologica.org