Ciaramicola

Difficoltà
Media
Tempo
20 min di preparazione, 50 min di cottura
Tipo di cottura
Al forno
Dosi per
10 persone
Ingredienti
500 g di farina; 250 g di zucchero; 120 g di burro; 1 bustina di lievito per dolci; 3 uova; 1 pizzico di sale; 1 limone non trattato; 4 cucchiai di liquore Alchermes. Per guarnire il dolce: 1 albume; 2 cucchiai colmi di zucchero a velo; 1 cucchiaio di confettini multicolori. Poco burro e farina per lo stampo.
Preparazione

Setacciate la farina con il lievito in una larga ciotola e mescolatela con il sale e lo zucchero. Fate la fontana e mettetevi al centro le uova intere, il burro molto morbido a pezzetti, l’Alchermes e la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla).

Lavorate gli ingredienti quel tanto che basta per amalgamarli quindi trasferite il composto nella spianatoia infarinata e impastate fino ad averlo ben liscio.

Formate con la pasta (che dovrà essere abbastanza morbida) un lungo salsicciotto e accomodatelo in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato.

Mettete la ciambella nel forno già scaldato a 180° e lasciatela cuocere per circa tre quarti d’ora.

Mettete l’albume in una tazza, battetelo leggermente e mescolatelo con lo zucchero a velo setacciato in modo da avere una specie di glassa liscia fluida.

Quando il dolce è cotto, sformatelo, appoggiatelo su un piatto e pennellatelo con la glassa, rivestendolo bene.

Spolveratelo con i confettini e rimettetelo nel forno spento ma caldo lasciandolo fino a quando la glassa si sarà asciugata.

Abbonati a Premium
X
X