Risotto con i funghi

Difficoltà
Facile
Tempo
20 min di preparazione, 20 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
350 g di riso fino o superfino; 500 g di funghi porcini piccoli e sodi; circa 1 l di brodo leggero [di verdure o di pollo]; 1 cipolla piccola; 2 spicchi d'aglio; 50 g di burro; 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva; sale e pepe
Preparazione

Mondate i funghi tagliando la parte terminale dei gambi ed eventuali parti sciupate. Se non sono troppo sporchi di terra, evitate di lavarli ma raschiateli leggermente con un coltellino e passateli con carta da cucina leggermente inumidita quindi tagliateli a fettine.

Scaldate la metà del burro in una casseruola e fatevi appassire la cipolla tritata finemente. Appena comincia a prendere colore, unitevi il riso e, sempre mescolando, fatelo tostare per qualche minuto.

A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta via via che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto.

Mentre il riso sta cuocendo, scaldate l’olio e una noce di burro in una padella e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio interi e leggermente schiacciati. Quando l’aglio è imbiondito, scartatelo e versate nella padella i funghi.

Mescolateli delicatamente con un cucchiaio di legno in modo che si insaporiscano uniformemente quindi salate, pepate e abbassate la fiamma.

Proseguite la cottura per non più di sei-sette minuti mescolandoli spesso e facendo attenzione che non si asciughino troppo prendendo di conseguenza sapore di fritto.

Un minuto prima che il risotto sia pronto, versatevi tutto il contenuto della padella con i funghi, mescolate e servite subito rigorosamente senza formaggio.

Abbonati a Premium
X
X