Spiedini mediorientali

Difficoltà
Media
Tempo
30 min di preparazione, 20 min di cottura
Tipo di cottura
Alla griglia
Dosi per
4 persone
Ingredienti
400 g di polpa di manzo tritata,; 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; il succo di 1/2 limone; 1 cipolla media; origano; semi di cumino; harissa (o peperoncino tritato); sale e pepe. Per la salsa: 1 vasetto di yogurt intero; 1 rametto di menta fresca; sale e pepe. 4 lunghi spiedini di legno a sezione quadrata.
Preparazione

Spellate la cipolla, tagliatela a pezzi e mettetela nel bicchiere del mixer. Frullate per pochi secondi quindi unitevi la carne, un bel pizzico di origano, mezzo cucchiaino di semi di cumino pestati e mezzo cucchiaino di harissa, sale e pepe.

Frullate ancora per mezzo minuto a velocità media quindi versate il composto in una ciotola e lavoratelo per un po’ con le mani in modo da averlo molto morbido e omogeneo.

Sistemate la quarta parte del composto intorno a uno spiedino, premendolo bene in modo da formare una lunga polpetta molto affusolata lasciando libere le due estremità dello spiedino che avvolgerete con un pezzetto di foglio di alluminio.

Dopo aver formato i quattro spiedini, pennellateli leggermente con un’emulsione di olio e limone e cuoceteli sulla brace tenendole non troppo vicino al fuoco. Cuoceteli a fuoco dolce per una ventina di minuti, girandoli spesso e pennellandoli ogni tanto, molto leggermente, con olio e limone.

Per un buon risultato cuocete gli spiedini senza griglia ma appoggiando su un sostegno le due estremità.

Per la salsa, mescolate lo yogurt con un cucchiaino di menta tritata e insaporite con sale e pepe. Servite gli spiedini caldissimi insieme passando a parte la salsa di yogurt.

Abbonati a Premium
X
X