Stoccafisso alla messinese

7 Gen 2008, 11:57 | a cura di Gambero Rosso

Scottate per qualche minuto lo stoccafisso in acqua salata, aromatizzata con due foglie d'alloro. Tiratelo su e, non appena intiepidito, spellatelo, diliscatelo e sfaldatelo.

Scaldate l'olio in un tegame e fate appassire dolcemente la cipolla affettata. Prima che la cipolla prenda colore, unitevi lo stoccafisso, alzate la fiamma e fatelo ben rosolare dalle due parti.

Salate e pepate quindi diluite il concentrato in una tazza di acqua calda e versatelo nel tegame. Unite i pinoli, l'uvetta, i capperi dissalati, le foglioline di sedano tritate grossolanamente e le patate tagliate a spicchi.

Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora e mezzo, aggiungendo ogni tanto mezzo mestolo di acqua calda.

Qualche minuto prima della fine della cottura, regolate il sale e unite alla preparazione le olive snocciolate.

Alla fine il sugo dovrà essere piuttosto denso quindi, se necessario, rialzate la fiamma e lasciate cuocere per qualche minuto senza coperchio.

cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram