Investor Relations
Contenuto Premium
Secondi

Falsomagro alla siciliana

Max Mariola
Media

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 40 min
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 6 persone

600g carne di bovino; 100g carne tritata; 20g pecorino; 50g pangrattato; 3 uova sode; 3 fette spesse di lardo; 100g di cacio cavallo; 1 fetta spessa di mortadella; 1 cipolla; 1 carota; 1 costa di sedano; vino rosso q.b.; 500g di passata di pomodoro

Preparazione

Ecco la ricetta di Max Mariola per fare a casa il falsomagro. Questa specialità della cucina siciliana è qui proposta dallo chef nella versione al sugo, semplice ma davvero gustosa.

In una bowl unire pangrattato, pecorino, carne macinata, sale e pepe. Mescolare bene e disporre il composto all’interno della carne di bovino per farcirla, lasciando 2 cm dal bordo. Aggiungere anche la mortadella, il lardo e il cacio cavallo tagliati a listarelle. Posizionare le uova sode intere al centro ed arrotolare su sé stesso l’intero pezzo di carne, chiudendo stretto con dello spago, a partire dall’estremità e per tutta la lunghezza.

Aggiungere in una padella olio e uno spicchio intero d’aglio. Quando l’olio è caldo, mettere la carne a rosolare e poi sfumare con il vino rosso. Aggiungere il trito con carota, sedano e cipolla e poi mettere la passata di pomodoro per completare il sugo. Coprire e lasciare cuocere per circa 1 ora a fuoco basso.

Consiglio

Non tagliare l'arrosto quando è caldo perché potrebbe rompersi. Meglio farlo freddare, tagliarlo a fette e poi scaldarlo già porzionato.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X