Investor Relations
Contenuto Premium
Contorni

Cianfotta calabrese

Max Mariola
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 60 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 30 min
Portata

Ingredienti per 4 persone

2 peperoni verdi; 2 peperoni gialli; 2 patate; 2 melanzane; 2 zucchine napoletane; 2 cipolle; aglio; 500g di pomodoro; peperoncino fresco secondo i gusti.

Preparazione

Ecco la ricetta di Max Mariola per rifare a casa la cianfotta calabrese, un mix di verdure estive, ottime come contorno.

Pulire i peperoni, tagliarli grossolanamente e poi farli soffriggere in padella con dell’olio.  Fare lo stesso con le melanzane, ma usare una seconda padella per differenziare la cottura. Tagliare le zucchine, eliminando parte del bianco contenuto all’interno e metterle a soffriggerle con l’olio. In una padella antiaderente cuocere le patate tagliate a cubetti. La cottura separata delle verdure permette a ciascun ingrediente di esser cotto alla perfezione.

A parte, tagliare i pomodori ed eliminare parte dei semi. In una casseruola mettere l'olio, la cipolla affettata, il peperoncino, uno spicchio d’aglio e i pomodori. Aggiungere le verdure precedentemente cotte partendo dalle patate e dalle melanzane. Finire poi con peperoni e zucchine e lasciar cuocere per qualche minuto tutte le verdure. Servire la cianfotta fredda.

Consiglio

Per evitare di sporcare quattro padelle è sufficiente usarne una sola ed alternare la cottura delle verdure. Questo procedimento richiederà più tempo ma il risultato sarà identico.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X