Estate in Sardegna con 8 vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

26 Giu 2023, 16:20 | a cura di
Vi proponiamo una selezionatissima lista di etichette sella Sardegna realizzate con cannonau e vermentino, i due protagonisti della viticoltura regionale, ma anche con gli interessantissimi nuragus e cagnulari

Ci sono almeno due motivi per cui in Sardegna si beve bene, molto bene, senza spendere un patrimonio. Il primo riguarda la tendenza, centratissima, di proporre dei vini rossi (soprattutto ottenuti col principale vitigno a bacca rosa nell’Isola, il cannonau) d’annata, freschi, vinificati solo in acciaio. Vini, insomma, che giocano la loro partita sulla semplicità e sulla facilità di beva, senza perdere il loro carattere. Sono prodotti che vengono proposti a un prezzo molto onesto e sono quindi vini da tutti i giorni, sia per caratteristiche organolettiche, sia per questioni di portafoglio. Il secondo motivo riguarda la produzione cooperativistica sarda.

La maggior parte delle cantine sociali che operano sull’Isola hanno saputo convertire la loro produzione secondo regole qualitative ben precise, nonostante i numeri spesso siano significativi. Il risultato è buono nel bicchiere e ottimo nel prezzo e ciò riguarda non solo le principali varietà isolane, ma anche altre tipologie frutto di vitigni autoctoni meno conosciuti. Questo mix crea una Sardegna del Berebene variegata e divertente, capace di farci acquistare bottiglie particolari, alcune delle quali si possono conservare in cantina per poi berle dopo qualche anno.

In questa selezione troverete alcuni Cannonau frutto della stessa denominazione regionale, ma provenienti da climi e suoli molto diversi tra loro le differenze si riscontrano bene in bottiglia. Ci sono poi dei Vermentino, freschi, giovani, perfetti per le bevute spensierate dei mesi estivi e per essere abbinati ai piatti della tradizione marinara. Spazio infine, a due vini da vitigni storici. Uno è un bianco, ottenuto da nuragus, in provincia di Cagliari. L’altro è un rosso, la varietà da cui viene fatto è il cagnulari e arriva dal nord ovest dell’Isola. Piccole grandi produzioni che vale la pena provare.

Berebene: 8 vini della Sardegna dal migliore rapporto qualità-prezzo

 

 

89
Cent.

Vermentino di Sardegna Ventou de Ma 2021

U Tabarka Tanca Gioia
Sardegna
bianco
U Tabarka è il simbolo enologico di Carloforte. I vini che produce sono molto autentici e ben rappresentano la bella realtà dell'Isola di San Pietro. Incredibile il Ventou de Ma, che tiene davvero fede al suo nome, con un olfatto da vento di mare che passa attraverso nespoli e aranci amari, con un palato sapido, lungo e ricco, con un'acidità bilanciata e una bella nota finale di camomilla. Strepitoso se si rimane sul mare e si abbina a una zuppa in bianco di pesci da scoglio.  
Leggi tutto
90
Cent.

Cagnulari 2021

Chessa
Sardegna
rosso
La produzione verte su vermentino e cagnulari, le due varietà che qui riescono a comunicare al meglio il territorio. I suoli calcarei e argillosi, le vigne dislocate in collina e un lavoro in cantina atto a preservare ciò che avviene tra i filari, garantiscono vini di grande finezza e bevibilità, come questo Cagnulari, scuro di prugna e ciliegia, sanguigno, ematico e fresco. Speciale se bevuto insieme a carni in umido, molto speziate.
Leggi tutto
92
Cent.

Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena Tiscali 2019

F.lli Puddu
Sardegna
rosso
Dal 1976, anno di fondazione, questa storica cantina ha saputo modernizzarsi non solo tramite macchinari e processi produttivi, ma manche diversificando la produzione. Il vitigno re è il cannonau, che qui ha carattere deciso e longevo; parliamo della storica sottozona Nepente di Oliena. Un naso inebriante di ribes rosso maturo, humus e macchia mediterranea, al palato il Tiscali è sapido, ematico, ferroso quasi, fresco, con una buona struttura.
Leggi tutto
89
Cent.

Nuragus di Cagliari Perlas 2021

Cantine di Dolianova
Sardegna
bianco
Da oltre 70 anni questa realtà combina quantità e qualità, soprattutto concentrandosi nella produzione di vini da tutti i giorni affiancati a selezioni degne di nota in cui i protagonisti sono barbera sarda, cannonau, nasco, monica e vermentino e nuragus. Quest'ultimo esce in una buona versione, con un naso su pera williams ed erbe aromatiche e un palato fresco e pulito. Buonissimo con risotto burro e parmigiano.  
Leggi tutto
91
Cent.

Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena 2020

Cantina Oliena
Sardegna
rosso
La cantina sociale Oliena nasce nel 1950, quando diversi viticoltori si riunirono e decisero che era ora di donare valore alla vigorosa varietà cannonau nel territorio olianese, che si fregia della sottozona Nepente. La produzione dell'azienda è concentrata per lo più su questo vitigno, come dimostra anche il Nepente di Oliena '20, ematico e saporito, cupo, fresco, abbastanza lungo e dal tannino ben levigato, che profuma di mirtillo ed erbe aromatiche. Ancor più buono se abbinato a manzo stracotto.
Leggi tutto
89
Cent.

Vermentino di Gallura Sup. Canayli 2021

Cantina Gallura
Sardegna
bianco
Storica cooperativa che rappresenta le produzioni galluresi, a partire dai bianchi a base di uve vermentino. Il Canayli è un classico tra i vermentini dell'isola, profumato di frutta bianca matura, timo e fiori, con un palato che rispecchia il terroir granitico di provenienza, con note minerali marcate, quasi sapide, buona freschezza e allungo, con un finale un po' caldo. Da provare con aragosta alla catalalana.  
Leggi tutto
90
Cent.

Cannonau di Sardegna 2021

Audarya
Sardegna
rosso
Una cantina moderna per una produzione moderna, ma legata ai saperi della tradizione, portata avanti con passione, seguendo la linea dell'artigianalità. Il loro Cannonau di Sardegna è la riprova di come questo vitigno possa regalare vini ariosi, freschi, leggeri, ma di grande carattere. Lampone, geranio, ciliegia croccante e rosmarino si inseguono al naso, con un palato elegante, di buon succo e dal grande allungo. Abbinatelo a porcini arrosto, minestre di verdure, ma anche a pesci come il tonno alla piastra.
Leggi tutto
92
Cent.

Cannonau di Sardegna Nalboni 2020

Li Duni
Sardegna
rosso
A nord della Sardegna, in provincia di Sassari, la cantina Li Duni prosegue il suo lavoro di qualità sui vitigni classici sardi. Quest'anno ottima prestazione per il Nalboni '20, un cannonau vegetale e scuro di rovo e rabarbaro, con intense note di rosmarino e prugna, un palato con un tannino importante ma ben fatto e una buona acidità finale. Buonissimo con tagliatelle al ragù.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram