28 Mag 2015 / 17:05

Guida Street Food 2016 del Gambero Rosso. Ecco i risultati

a cura di

Giunta alla sua terza edizione, la guida Street Food del Gambero Rosso propone anche quest'anno una ricca lista di indirizzi da non perdere per gustare tutto il meglio dello street food nostrano di qualità.

Guida Street Food 2016 del Gambero Rosso. Ecco i risultati

Giunta alla sua terza edizione, la guida Street Food del Gambero Rosso propone anche quest'anno una ricca lista di indirizzi da non perdere per gustare tutto il meglio dello street food nostrano di qualità.

a cura di
Tutta la gallery
Chiudi gallery

Panzerotti, focacce, panini, e ancora gelati, bombette, olive ascolane, cannoli e tante altre delizie tutte italiane a comporre il panorama dell'enogastronomia di qualità da passeggio. Dai food truck ai panifici, dalle botteghe alle friggitorie, dai mercati gastronomici alle macellerie attrezzate per la versione “da viaggio” dei piatti più golosi. Tutto il buono del cibo da strada, semplice, pop, goloso, informale, ma soprattutto di qualità, e in grado di rappresentare le tradizioni culinarie di una regione, o la loro reinterpretazione contemporanea.

Oltre 450 gli indirizzi segnalati quest'anno sulla > guida Street Food 2016, circa 50 in più rispetto all'anno passato, e 20 le ricette da poter rifare a casa per un pranzo al sacco. In più, novità di questa edizione, un'appendice golosa dedicata agli amanti del gelato: Sweet Street, con una selezione di 50 gelaterie che offrono il top di uno dei prodotti più amati.

I premi regionali

Ma veniamo ai premiati: una medaglia per ogni regione assegnata in base al rispetto e alla qualità delle materie prime, all'attenzione alla tradizione, se pur spesso rivisitata, alle intuizioni. Insomma tutto quello che rende un semplice pasto veloce, una sosta gourmet.

Street Food da chef

Torna anche il premio speciale Street Food da chef assegnato ai cuochi che riescono a rinnovare con la loro cucina un classico cibo da strada, dandone una versione d'autore, grazie alla creatività, alla tecnica, alla selezione delle materie prime. Dalla Sicilia di Pino Cuttaia, vincitore dell'anno passato, quest'anno ci spostiamo verso il Centro Italia, precisamente nelle Marche, a Senigallia, città di Mauro Uliassi. Con il suo Panino di Porchetta e Porchetta, lo chef marchigiano si aggiudica il premio speciale 2016. Un inno al maiale fra lardo croccante cotto in forno e porchetta cotta a bassa temperatura, scalogno caramellato e pomodoro fresco. Se questo non fosse abbastanza, un tocco di cotenna bollita, asciugata e fritta per dare al morso la croccantezza necessaria. Uliassi la pone come strato finale di farcitura fra due fette di pane marchigiano impastato con acqua affumicata per restituire il ricordo del pane cotto nel forno a legna. Per rinfrescare (ma poco!) il palato, un po' di aglio, finocchietto e scorza d'arancia a condire il tutto.

Street Food on the road

Nuovo premio speciale per questa edizione è quello dedicato al miglior furgoncino gourmet. La proposta vincente di Street Food on the road è Crab, un progetto milanese dedicato a panini d'autore, con materie prime scelte con cura e abbinamenti pensati per tutti i gusti e tutte le gole, semplici, elaborati, delicati o decisi, speziati, vegetariani e così via. Prezzi contenuti e confezioni prềt-à-porter ideali per la pausa pranzo. Un progetto interessante che tuttavia sta vivendo un momento di stand-by.

Per assaggiare le bontà dei nostri campioni, l'appuntamento è per le 18,30 di giovedì 28 maggio all'Estathé Market Sound ai Mercati Generali di Milano, perché quest'anno la guida Street Food è in cammino sulle strade della città dell'Expo.


a cura di Michela Becchi
foto della gallery: Francesco Vignali


Guida Street Food 2016 del Gambero Rosso | pp. 227 | Euro 6,50 | acquistabile in edicola, libreria e on line


IN COLLABORAZIONE CON




Ecco l'elenco dei premiati:


I campioni regionali dello street food italiano

VALLE D’AOSTA
LA LUGE
Courmayeur (AO)

PIEMONTE
PERINO VESCO FORNAI IN TORINO
Torino

LIGURIA
STRAKKINO
Genova

LOMBARDIA
MACELLERIA POPOLARE
Milano

VENETO
LA OSTERIA CHEF IN VIAGGIO
Marcon (VE)

TRENTINO ALTO ADIGE
IL POSTO DI STE
Trento

FRIULI VENEZIA GIULIA
GABIN PIZZA & FOOD
Udine

EMILIA ROMAGNA
L’INSOLITO BAR
Modena

TOSCANA
‘INO
Firenze

MARCHE
CHIOSCO AL FURLO
Acqualagna (PU)

UMBRIA
CUKUC
Perugia

LAZIO
MARIOLINA
Roma

ABRUZZO
BLU MARE LE FRIT C’EST CHIC
San Vito Chietino (CH)

MOLISE
DI RISCIO EURO
Belmonte del Sannio (IS)

CAMPANIA
BOMBA
Napoli

PUGLIA
PANIFICIO ADRIATICO
Bari

BASILICATA
FORNO SORELLE PALESE
Potenza

CALABRIA
CRISTINI
Cosenza

SICILIA
I CUOCHINI
Palermo

SARDEGNA
PIZZERIA BOSCO
Tempio Pausania (OT)


premi speciali
ESTATHÉ & GAMBERO ROSSO


Street Food On The Road

Crab
All’originalità e alla qualità dell’offerta. Panini buonissimi realizzati con materie prime scelte con cura e pensati per tutti i gusti. Dai Crabwich “verdi”, a quelli dai sapori più decisi, senza rinunciare a spezie e fantasia.

Crab
via Emilio De Marchi, 37
tel. 02 40902470
www.crabstreetfood.com
Milano


Street Food da Chef

Al cuoco che ha rivisitato nel modo migliore e originale un piatto tipico dello street food

Panino di Porchetta e Porchetta di Mauro Uliassi
Il classico pane marchigiano viene coperto con lardo di maiale e cotto in forno affinché resti croccante. A farcire il succulento panino porchetta cotta a bassa temperatura, scalogno caramellato e pomodoro fresco. Il tocco intenso e croccante che non si dimentica?
La cotenna di maiale, bollita asciugata e fritta. Il tutto aromatizzato con aglio, finocchietto selvatico e scorza d’arancia.


Uliassi
via Banchina di Levante, 6
www.uliassi.it
Senigallia (AN)

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition