Idee regalo per un Natale 2016 all'insegna del cibo d'eccellenza

8 Dic 2016, 12:00 | a cura di

Voglia di territorio, di poco ma buono, di confezioni à la carte in linea con le richieste di un consumatore più evoluto e gourmet, che ha le idee chiare, conosce e sceglie cosa mettere nel cesto di vimini, nella scatola di legno o nel bauletto di cartone.  

Gli acquisti si fanno più consapevoli e centrati sulla qualità. Anche a Natale. Ecco una piccola guida di negozi e aziende che fanno al caso vostro, selezionati tra i Premi del Trentennale del Gambero Rosso LINK, ovvero le eccellenze scelte con la complicità delle firme più significative dell'enogastronomia che si sono gentilmente prestate a dare le proprie preferenze: Marco Bolasco, Alberto Cauzzi, Luigi Cremona, Eleonora Cozzella, Andrea Cuomo, Federico De Cesare Viola, Anna Di Martino, Bruno Gambacorta, Licia Granello, Andrea Grignaffini, Alberto Lupini, Paolo Marchi, Alessandra Meldolesi, Anna Morelli, Antonio Paolini, Davide Paolini, Andrea Petrini, Fernanda Roggero, Anna Scafuri, Antonio Scuteri, Velerio Visintin.

Panettoni, pandori e torroni

Iginio Massari – Pasticceria Veneto

Classe 1942, personaggio di caratura internazionale, scrittore e pubblicista, Iginio Massari è titolare dal '71 della prima pasticceria italiana facente parte dell'associazione internazionale Relais Desserts. Un'istituzione nel mondo della pasticceria, fondatore nel 1993 dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, allenatore e presidente della squadra italiana che ha vinto la Coppa Del Mondo di Pasticceria (a Roma nel 2002, a Lione nel '97 e nel 2015). Instancabile continua, come il primo giorno, a creare, sperimentare e soprattutto, da vero caposcuola, a spronare i giovani. Ha un team di 19 persone, tra cui la moglie Mary, regina del confezionamento. In occasione delle feste Massari propone il suo ambito panettone, anche in versione “3 impasti”, che si presenta più morbido rispetto al panettone tradizionale, il tipico Bossolà, lievitato tradizionale natalizio della provincia di Brescia. E due varianti di pandoro: quello tradizionale e il pandoro sfoglia. Disponibili anche online.

Pasticceria Veneto | Brescia | via Salvo d'Acquisto, 8 | tel. 030 392586 | www.iginiomassari.it

Corrado Assenza – Caffè Sicilia

Varca i confini del dolce, delle consistenze e degli abbinamenti canonici, l'arte del maestro che lavora intento e appassionato in questo laboratorio. È Corrado Assenza, che rompe gli schemi della pasticceria classica e moderna, si lascia ispirare da territorio e sapori e trasforma in prelibatezze dolci e salate le tradizioni culturali e storiche della sua terra. Per le feste, niente pandoro o panettone, ma la sua brioche di Natale, dove nell'impasto c'è il burro, più uova, i canditi di arancia e bergamotto e la granella di mandorla di Noto. A completare l'offerta natalizia, il classico torrone, le confetture (“le riserve di estate per l'inverno”) e i biscotti a base di mandorle aromatizzati agli agrumi e spezie ed erbe, come salvia, timo, rosmarino, finocchietto. Disponibili in loco e in alcuni indirizzi della zona.

Caffè Sicilia | Noto (SR) | Corso Vittorio Emanuele, 125 | tel. 0931 835013

Salvatore De Riso – Sal De Riso

La Costiera Amalfitana ha trovato tanti anni fa uno dei suoi più virtuosi e appassionati interpreti in un grande pasticcere, Salvatore De Riso. Un artigiano e imprenditore che ha saputo esprimere e tradurre in dolci raffinati i migliori prodotti del suo territorio e a raccontarli oltre confine, in Italia e all'estero. Oggi nel suo nuovo locale sembra davvero aver trovato la quadra, al di là dei libri e della visibilità mediatica: qualità tangibile. Per il Natale l'imbarazzo sta nella scelta dei molti panettoni proposti (disponibili anche nell'e-commerce). Oltre ai classici, ci si può sbizzarrire con il Fiori d'arancio, prodotto con burro di bufala e farcito con gocce di cioccolato e cubetti di arancio candito; il Girotondo di frutta, farcito con albicocche, mele candite, arancio, limone della Costiera, frutti di bosco e crema profumata al limoncello; lo Smeraldo con crema al pistacchio di bronte o la Stella del Vesuvio, farcito con canditi di albicocche naturali e glassa alle nocciole.

Sal De Riso | Minori (SA) | via Roma, 80 | tel. 089 877941 | www.salderiso.it

Cioccolato

Guido Gobino

È uno dei nomi cult del cioccolato italiano. Gobino realizza tanti prodotti a base del nero nettare ma il suo nome è legato soprattutto al tourinot, versione miniaturizzata del gianduiotto, un piccolo muscolo di golosità che esplode in bocca come una carezza. Eccellenti anche le tavolette di fondente e al latte, le uova di cioccolato, le creme spalmabili, le praline e le tante creazioni a tema. Ottime materie prime, a partire dalle nocciole Piemonte Igp, e cioccolato realizzato direttamente dalla fava.

Guido Gobino | Torino | via Cagliari, 15b | tel. 011 2476245 | www.guidogobino.it

Antica Dolceria Bonajuto

L'insegna recita "La più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia" e in effetti le sue delizie sono note e apprezzate sin dal 1880, anno in cui Francesco Bonajuto decise di aprire la sua dolceria tra le bellezze barocche di Modica. Il cacao qui da sempre si lavora artigianalmente come facevano gli aztechi, solo con zucchero e spezie, e le tavolette colorate alla cannella o alla vaniglia sono diventate un simbolo in città. Nell'antico negozio, con bancone e vetrine in legno, si assaggiano però anche i cannoli riempiti al momento, i tipici ‘mpanatigghi, straordinari biscotti con ripieno di carne e cacao dal sapore intenso o i nucatoli di pasta frolla con ripieno di mandorle e fichi secchi, cotognata e miele. A Natale anche i classici torroni siciliani. Un consiglio: rovistate nel web, ne vedrete delle belle.

Antica Dolceria Bonajuto | Modica (RG) | Corso Umberto I, 159 | tel. 0932 941225 | www.bonajuto.it

Amedei

Un grande del cioccolato d'autore, un rivoluzionario del settore. Amedei cura tutta la filiera del cacao, dalla selezione delle fave direttamente nelle piantagioni fino alla lavorazione, e si esibisce in un ampio assortimento di accattivanti prodotti a tema. A partire dai napolitains, decine di proposte diverse per fare il giro del mondo del cacao. Poi tavolette di cioccolato fondente, tra le quali eccellenti quelle di cru monorigine. Poi praline, gocce, creme spalmabili, “quadrotti toscani”, preparati per la cioccolata in tazza, preziosi cofanetti.

Amedei | Pontedera (PI) | via San Gervaso, 29 | tel. 0587 484849 | www.amedei.it

Formaggi

Caseificio Barlotti

Nata agli inizi del secolo scorso, è una delle realtà produttive più antiche della Piana del Sele. I formaggi sono realizzati con il latte del proprio allevamento bufalino, orgogliosamente a vista accanto al punto vendita e ristoro dell'azienda, o proveniente dai soci del Consorzio Alba (Allevatori bufalini associati) al quale Barlotti aderisce. Le mozzarelle di varie dimensioni, le provole, i cardinali e le scamorze sono figli di una lavorazione artigianale, dalla filatura alla mozzatura. Non mancano burro e ricotta sempre con latte di bufala. Fanno anche spedizioni.

Caseificio Barlotti |Paestum (SA) | via Torre di Paestum, 1 | tel. 0828 811146 | www.barlotti.it

Luigi Guffanti 1876

Chi ama ma soprattutto, per così dire, "è del mestiere", sa benissimo che questa insegna è sinonimo dell'eccellenza del made in Italy nel campo dei formaggi. In principio fu il Gorgonzola Dop, ancora oggi il prodotto di punta dell'azienda, disponibile in varie versioni e plurupremiato in varie manifestazioni, ma con il passare del tempo e fino ai giorni nostri, innumerevoli i prodotti, a livello regionale e non, che accontentano davvero tutti. Si va dal Castelmagno al Caciocavallo Silano, dalla Fontina all'Asiago, al Fiore Sardo, alla Casciotta di Urbino, ai grandi pecorini toscani e laziali Dop, e tanto altro ancora. Online sono disponibili anche delle ceste natalizie già pronte.

Luigi Guffanti 1876 | Arona (NO) | via Milano, 140 | tel. 0322 242038 | www.guffantiformaggi.com

Salumi

Antica Corte Pallavicina

Famosa per il culatello di Zibello (anche Presidio Slow Food e in riserva), quest'azienda ha alle spalle una tradizione secolare. Da sempre applica il concetto di tipicità e qualità, forte di una filiera chiusa nelle Terre Verdiane. I salumi tradizionali (tra cui Strolghino di Culatello e coppa) vengono da suini autoctoni, lavorati all'antica. Nella loro azienda c'è l'allevamento semi-brado di maiali bianchi e neri, il laboratorio di produzione, le cantine ultracentenarie, il ristorante di famiglia e un esclusivo relais. Online è disponibile il catalogo con tutti i prodotti.

Antica Corte Pallavicina | Polesine Parmense (PR) | Strada del Palazzo Due Torri, 3 | tel. 0524 96136 | www.salumianticacortepallavicina.it

D’Osvaldo

Nel 1940 l'affumicatura era una necessità: Luigi D'Osvaldo affumicava i suoi prosciutti per conservarli e venderli nella sua macelleria. Poi i nipoti e il figlio Lorenzo incrementano la produzione, tenendo conto della tradizione. Oggi l'affumicatura di una produzione limitata è fatta con legno di ciliegio, più dolce. Le carni suine provengono da piccoli allevatori friulani, la lavorazione è in larga parte manuale, la stagionatura avviene in stanze aerate. Non solo prosciutto di Cormòns, ma anche pancetta e speck. È disponibile confezionato sottovuoto intero o a tranci, attenzione però: una volta aperta la confezione sottovuoto si consiglia di conservare in frigorifero in un sacchetto di carta. Chi possiede una macchina per sottovuoto lo può sigillare nuovamente.

D’Osvaldo | Cormons (GO) | via Dante, 40 | tel. 0481 61644 | www.dosvaldo.it

Fracassi dal 1927

Questa macelleria, in provincia di Arezzo, valorizza da tempo il grigio del Casentino, razza suina autoctona allevata allo stato brado. Simone Fracassi, quarta generazione di un mestiere tramandato ed esercitato con sapienza, ne ha fatto conoscere lo straordinario prosciutto. Cura la filiera della pregiata carne Chianina Igp e di ciò che da essa si ottiene (malenca, tagliata, nero e bianco di Chianina, spezzatino, trippe, hamburger). Non mancano pollame allevato a terra, agnelli e conigli casentinesi. Nello shop online, anche il ragù, la trippa e lo spezzatino di Chianina.

Fracassi dal 1927 | Castel Focognano (AR) | Piazza Mazzini, 24 | tel. 0575 591480 

Pasta

Gerardo di Nola

Gerardo di Nola è legato a due prodotti tipici italiani: pasta e conserve di pomodoro. La pasta, tra le migliori italiane e famosa in tutto il mondo, è fatta in modo artigianale con semole selezionate preferibilmente italiane e trafilata al bronzo, nei formati classici. Molto buone anche le conserve di pummarola,sia le passate (di pomodori di Villa Literno coltivati in aridocoltura e di pomodori gourmet) sia i pomodori con il loro succo (pomodorini coltivati in aridocoltura, filetti di pomodoro, pelati San Marzano dell'Agro Nocerino Sarnese). Nello shop online sono disponibili anche cesti regalo con diverse combinazioni di prodotti.

Gerardo di Nola | Gragnano (NA) | via Roma, 25 | tel. 081 8733451 | www.gerardodinola.it

Pasta 600.27

Grani duri tenaci, che danno vita ad una semola dorata, omogenea e vellutata. Tutto sotto la supervisione e la garanzia di Carla Latini di Osimo. È la Pasta 600.27, nata nell'agosto del 2014, quando la strada di Carla si è incrociata con quella della famiglia Stoppani, nome storico nell’enogastronomia meneghina. 15 i formati classici della tradizione italiana disponibili.

Pasta 600.27 | www.pasta60027.it

Pastificio dei Campi

Nasce nel 2007 grazie all’intraprendenza e al desiderio di innovazione dei giovani soci dello storico Pastificio Di Martino, fondato a Gragnano nel 1912. Produrre una pasta di altissima qualità, espressione di una tradizione e di un territorio, ma al passo con i tempi: questa la mission di un laboratorio che produce pasta 100% italiana in vari formati, realizzandone solo 30 quintali al giorno. Prodotti limited edition, destinati a un pubblico di gourmet, anche in formati da 250 (Duetto, per due persone) e da 125 grammi (Egoista, porzione singola). Qui potete trovare i punti vendita più vicini.

Pastificio dei Campi | Gragnano (NA) | via dei Campi, 50 | tel. 081 8018430 | www.pastificiodeicampi.it

Oli

Planeta

Uno dei protagonisti del rinascimento del vino siciliano all’inizio degli anni Novanta, da subito riconosciuto come griffe enologica su tutti i mercati del mondo per l’eccellenza e la costanza qualitativa dei prodotti, che esprimono attraverso 6 tenute e altrettante coesistenti cantine i più interessanti terroir isolani. Non è da meno l’impegno sul fronte oleicolo, che vede Planeta come primaria realtà attraverso l’attività dell’affascinante azienda di contrada Capparina, 98 ettari di colture specializzate, con oltre 26.000 alberi delle tipiche cultivar locali biancolilla, cerasuola e nocellara del Belìce. Un modernissimo frantoio consente tutte le lavorazioni in modo ottimale.

Planeta | Menfi (AG) | Contrada Dispensa | tel. 091 327965 | www.planeta.it

Frantoio Franci

Fondata dai fratelli Franco e Fernando negli anni ’50 questa realtà ha investito sulla qualità negli anni ’90. Nel 1996 infatti, grazie all’ingresso in azienda del giovane Giorgio, i Franci investono in attrezzature e cominciano ad imbottigliare un olio che fa preciso riferimento ad un uliveto di proprietà a Montenero d’Orcia, piccolo borgo che dalle pendici dell’Amiata domina il paesaggio della Val d’Orcia. È un cambiamento culturale e filosofico e nasce così lo storico Villa Magra, un olio che ha fatto la storia dell’azienda e di questo territorio.

Frantoio Franci | Castel del Piano (GR) | via A. Grandi, 5 | tel. 0564 954000 | www.frantoiofranci.it

Frantoi Cutrera

La famiglia Cutrera, nel comparto oleicolo sin dal 1906, gestisce oggi una vastissima proprietà con oltre 10.000 alberi di ulivo, molti ultrasecolari. I passaggi cruciali dell’azienda, da tempo punto di riferimento qualitativo della Sicilia sui mercati internazionali, sono il 1979, anno in cui Giovanni e Maria Cutrera edificarono un moderno frantoio; e il 2000, quando scesero in campo i figli Giuseppina, Maria e Salvatore con i rispettivi coniugi, che hanno apportato nuovo entusiasmo e competenze più allineate ai tempi attuali. La riconosciuta eccellenza dei diversi prodotti viene assicurata da rigorose metodiche di lavorazione.

Frantoi Cutrera | Chiaramonte Gulfi (RG) | Contrada Piano dell'Acqua, 71 | tel. 0932 926187 | www.frantoicutrera.it

 

a cura di Annalisa Zordan

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram