5 Ago 2011 / 12:08

Al Winefoodfest 2011, i piatti della tradizione siciliana

Dal 20 al 21 agosto, Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, ospiterà la prima edizione di “Winefoodfest”, un vero e proprio tributo alle tipiche ricette espresse dalla civiltà contadina degli Iblei. La splendida

http://med.gamberorosso.it/media/2010/11/261327_web.jpeg

Dal 20 al 21 agosto, Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, ospiterà la prima edizione di “Winefoodfest”, un vero e proprio tributo alle tipiche ricette espresse dalla civiltà contadina degli Iblei. La splendida

città barocca, iscritta dall’UNESCO fra i siti “Patrimonio dell’Umanità”, nota anche per la sue grandi tradizioni gastronomiche legate alla bontà delle carni locali, delle erbe aromatiche, dei mieli, dei legumi, e per una singolare presenza, nei vicini boschi, di tartufi bianchi e neri di pregio (conosciuti in tutta la Sicilia come “i tartufi di Palazzolo Acreide”), sarà sede di un goloso tour del gusto attraverso i secoli. Gli ospiti avranno anche l’opportunità di visitare l’antica cittadina greca di Akrai, che ha dato vita all’attuale città, il quartiere medievale e le innumerevoli chiese barocche.

Nell’antico mulino ad acqua “Santa Lucia”, situato nella suggestiva “Valle dei Mulini”, verrà proposto un succulento e verace “pranzo contadino”. Fra i momenti più significativi, sabato sera, “Gli antichi sapori perduti”, cena a cura di Gaetano Quattropani del ristorante “Valentino”, noto ristoratore di Palazzolo Acreide, e, domenica sera, “Mangiare in dialetto”, imperdibile cena a cura del celebre Ciccio Sultano, del “Duomo” di Ragusa, chef-patron “pluristellato”, grande estimatore dei prodotti del comprensorio e “guest-star” animatrice dell’intera manifestazione.


L’evento sarà arricchito dalla presenza dei vini delle aziende locali e di quelli delle più prestigiose “griffe” siciliane, da due importanti e attesi concerti e da un interessante convegno di approfondimento delle tematiche legate all’enogastronomia, in chiave storica e di attualità. 


Nino Aiello

05/08/2011 

 

 

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition