19 Set 2011 / 13:09

Roma del Gambero Rosso 2012: ancora Beck!

Alla Città del gusto di Roma abbiamo presentato la ventiduesima edizione della Guida di Roma del Gambero Rosso.

 

Al primo posto in classifica si conferma Heinz Beck, lo chef de

{bo_videojs width=[590] height=[443] autoplay=[false] loop=[false] flash=[http://med.gamberorosso.it/media/2011/09/291519.flv] image=[http://med.gamberorosso.it/media/2011/09/291472_web.jpeg]}

Alla Città del gusto di Roma abbiamo presentato la ventiduesima edizione della Guida di Roma del Gambero Rosso.

 

Al primo posto in classifica si conferma Heinz Beck, lo chef de

mp;lang=it&Itemid=6" target="_blank">La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, seguito solamente da Salvatore Tassa de Le Colline Ciociare al secondo posto. Perde invece le tre forchette Il Pagliaccio di Anthony Genovese.

 

Più razionale nell’esposizione e nella divisione dei locali, la Guida capitolina è un fermento di spostamenti, novità e riconferme di nuovi locali e nuovi volti della ristorazione. Il Glowig, dello chef tedesco Oliver Glowig, sbarca all’Aldrovandi Palace e si aggiudica le due forchette con 84 punti. Il giovane chef colombiano Roy Caceres del ristorante Metamorfosi, entra di prepotenza tra le due forchette grazie alla sua cucina ricca di sterzate innovative sui percorsi della tradizione che di sicuro è da tenere d’occhio. E poi il ristorante-club-hosteria-bar-giardino Os Club che si aggiudica le due forchette con lo chef Davide Cianetti e il Salotto Culinario, con ai fornelli il già noto Adriano Baldassarre, che promette di non arrestare qui la sua ascesa.

 

> LA PHOTOGALLERY

 

Si consolida per il sesto anno consecutivo la collaborazione tra Gambero Rosso e la Provincia di Roma, sempre attenta alla valorizzazione e all’incentivazione di chi vale, che con i suoi premi tende a dare un incentivo maggiore a cantine, giovani ristoratori e ai cosiddetti “Artigiani del Territorio” che si confermano come le nuove realtà gastronomiche più rappresentative del territorio laziale.

Roma del Gambero Rosso 2012
Gambero Rosso®
in edicola, in libreria e > sul nostro sito 
pp 256 - euro 10,00

 

"La Guida del Gambero Rosso costituisce uno strumento prezioso per orientarsi nella giungla dell'offerta enogastronomica - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti - Un faro indispensabile per saper scegliere le migliori proposte, riconoscere le tipicità, apprezzare le eccellenze della buona tavola di Roma e della sua provincia. Grazie a questa vetrina d'eccezione, consumatori e operatori da anni sono in grado di scoprire il "patrimonio di sapori" del nostro territorio, la ricchezza di gusti, i talenti nascosti.

Da parte della Provincia c'è un impegno incessante per sostenere la ricchezza della nostra enogastronomia, un valore aggiunto che oltre a tenere vivo un patrimonio di tradizione e di cultura unico, rappresenta anche un elemento importante di crescita e di miglioramento della qualità della vita.”


E ben tredici sono le trattorie che si aggiudicano i due gamberi e, proprio dalla provincia (Genazzano, Acquapendente, Viterbo, Cassino) arrivano confortanti conferme.

 

Ma la guida di Roma 2012 vuole essere sempre più in grado di offrire alternative di ristorazione per tutti. Immancabile quindi la sezione mangiar sempre, la top five dei grandi classici della tradizione romana e gli itinerari nei quartieri gourmet della capitale per non perdersi neanche una tappa golosa in ogni angolo della città.


Premi anche dal Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia, valido interlocutore per la città e dell’Italia vista dagli stranieri.

 

 

I premi Speciali Gambero Rosso – Provincia di Roma 2012


Miglior cantina del Territorio: Alle Tamerici – Ladispoli (Roma)
Giovane Ristoratore Emergente: Davide Cianetti – Os Club, Roma
Miglior artigiano del Territorio: Pizza 120 – Roma (pizza a taglio)
Miglior artigiano del Territorio: Il gelatario – Roma (gelateria)
Miglior artigiano del Territorio: Pina Fioretto – Roma (panetteria)
Miglior artigiano del Territorio: Il mondo di Laura – Roma (pasticceria)

 

I premi Gruppo del Gusto – Associazione Stampa Estera in Italia


Da Armando al Pantheon – trattoria
Da Carlone – Trattoria
Mondi – Caffè e Bar
Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi – Gelateria

 

19/09/2012

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition