Healthy placese, le nuove proposte del “sano è bello”

3 Mag 2012, 11:19 | a cura di

Cambiano i tempi e cambiano anche i consumi, per fortuna il mercato se ne accorge e l’imprenditoria intelligente propone con successo le proprie soluzioni ad un pubblico più informato e consapevole.
In un momento come questo, il consumatore italiano sceglie di spendere meno ma meglio, cerca prodotti sani con occhio ammiccante a

lla salute del pianeta.

A confermare questa tendenza, vediamo aprire locali che propongono prodotti di alta qualità in ambienti sobri ed eleganti, che nulla hanno a che vedere con lusso, sfarzo e… spreco. Un esempio su tutti è Ginger, un Juice Bar allestito nel vecchio “spazio serra”, ex sede della boutique di Laura Biagiotti al centro di Roma. Aperto dalla mattina alla sera, è un ristorante che spazia, dalla colazione alla cena tutto all'insegna del cibo sano e genuino. Ginger conferma il positivo riscontro verso questo tipo di locali, orientati sui bisogni della clientela e non impostati nel creare tendenza.

 

Già con l’apertura, ormai qualche mese fa, del Sorpasso, si era visto come l’esigenza della clientela nelle varie ore della giornata fosse stata “monitorata” e soddisfatta. Una colazione sana e nutriente per cominciare la giornata di lavoro. Un pranzo leggero ma soddisfacente per non rientrare in ufficio appesantiti. Un aperitivo smaliziato per scaricare la stanchezza. Una cena per lasciarsela alle spalle e un after dinner per concludere in bellezza.
Ma se per sano si intendono le buone abitudini di una volta, ecco spuntare 3R, punto vendita “alla spina”, allestito da Tecno Beer e da poco inaugurato in quel di Firenze.

 

Con tutti i prodotti rigorosamente toscani, 3R propone il risparmio della filiera corta, il riciclo dei materiali utilizzati ed il riuso dei contenitori vuoti. Spesso, soprattutto per i prodotti destinati all’igiene intima e della casa, si gettano recipienti vuoti ma ancora in ottimo stato. Questi recipienti potrebbero essere riutilizzati per più volte, se ci fosse qualcuno che li riempie… e invece vengono avviati verso percorsi di smaltimento lunghi e costosi, ma soprattutto, non sempre riciclati correttamente. 3R nasce su questa esigenza. Incentivare il riuso vendendo al dettaglio senza imporre quantità prestabilite e preconfezionate. È così che oltre a birra, vino e succhi di frutta, anche saponi e caramelle sono dispensati “alla spina”, così come, strano a dirsi ma vero, riso e pasta.

Due realtà, quella di Ginger e di 3R, che non hanno molti punti in comune, se non quello di essere entrambe considerati come degli “Healthy Places”, luoghi dove si propone qualità e salute in due modi diversi ma pur sempre appetibili.

 

Saverio De Luca
03/05/2012

 

Ginger
via Borgognona, 43
Roma

 

3R

Via delle Vecchie Carceri (ex Murate)
Firenze

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram