11 Giu 2013 / 18:06

Carnè. Nasce a Monterosi una macelleria con grill bar e struttura architettonica di design

Un punto vendita di carni nazionali, un chiosco per un panino espresso e anche un edificio architettonico di tendenza: vicino Viterbo è pronto a partire il progetto Grill Bar Carnè. Ecco le prime immagini.
Carnè. Nasce a Monterosi una macelleria con grill bar e struttura architettonica di design
Un punto vendita di carni nazionali, un chiosco per un panino espresso e anche un edificio architettonico di tendenza: vicino Viterbo è pronto a partire il progetto Grill Bar Carnè. Ecco le prime immagini.
Tutta la gallery
Chiudi gallery
L'architettura si fonde con la gastronomia in un format originale che si sviluppa in un contesto atipico come quello di un'area industriale nel comune di Monterosi, in provincia di Viterbo. Il progetto Carnè nasce dallo studio di architettura Ian+ che, tra i suoi vari focus, si occupa anche di riattivare spazi marginali del tessuto urbano, tramite l'uso dell'immagine architettonica. Carnè in questo caso si origina dall'idea di creare uno spazio pubblico composto da un centro carni (Carnè appunto), un punto vendita di frutta, e un negozio di gastronomia di prodotti tipici regionali. Il centro di Carnè è quindi rappresentato dallo spaccio della società FrigocarniService, che da anni opera nel settore del commercio all'ingrosso di carni nazionali selezionate, affiancato da un chiosco che funge da punto vendita di carne a Km0 e da grill bar che propone con semplicità panini farciti con carni fresche e hamburger.
La particolarità dell'edificio complessivo è che è stato realizzato con una struttura in ferro ed una facciata in tubolari di metallo di diverso diametro e colori, circondato da una piattaforma in legno attrezzata. In questo modo il piccolo chiosco riesce a rompere la monotonia dell'area industriale giocando su caratteristiche che lo distinguono come il colore, la facciata esterna che simula un bosco di bamboo, e la singolare pianta a forma circolare. Attorno al chiosco è presente una zona all'aperto per una sosta gastronomica che crea una piacevole oasi pedonale. La struttura che si origina da questo complesso di architettura e gastronomia eleva il livello dell'area in cui si trova, creando un punto di riferimento nell'intera zona industriale. L'interno è l'esterno sono messi in contatto da una facciata continua in vetro, e durante la sera la luce crea un effetto lanterna che definisce il luogo attraverso la variazione cromatica della luce. Carnè è un esempio di come un piccolo progetto di architettura possa fornire una spinta importante per dare il via al recupero di spazi urbani residuali in zone marginali.
L'apertura ufficiale del Grill Bar è prevista a Monterosi per il 15 giugno 2013, mentre a Roma è già presente un punto vendita Carnè che però non prevede nessun progetto architettonico sulla struttura, ma già si sta cercando il luogo adatto per montare un altro chiosco Carnè anche nella capitale per il prossimo anno: nascerà un grill bar in una delle ville storiche di Roma?


http://www.frigocarniservice.com/chi-siamo
http://www.ianplus.it/


Grill Bar Carnè | Monterosi (Viterbo) | Loc. Prato Della Fontana 7 | Tel. 0761 699643
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition