Riapre a Roma l'International Wine Academy. Degustazioni, corsi tematici e wine dinner affacciati sulla scalinata di Trinità dei Monti

21 Gen 2015, 16:58 | a cura di
Fondata da Roberto Wirth – direttore dell'Hotel Hassler – nel 1999, l'Accademia del vino aveva interrotto le attività nel 2009. Dal prossimo 5 febbraio riapre ospitata al pian terreno de Il Palazzetto con un ricco calendario di corsi teorici, degustazioni, banchi d'assaggio, focus on e originali wine dinner con i menu di Francesco Apreda.

È indubbiamente una location privilegiata quella che dal 5 febbraio al 28 maggio accoglierà le attività dell'International Wine Academy of Roma. Siamo in vicolo del Bottino, a due passi dalla celeberrima scalinata di Trinità dei Monti, dove il Palazzetto costola dell'Hotel Hassler – storica gloria dell'hotellerie capitolina – propone ai propri ospiti servizio wine bar e eventi selezionati da Roberto Wirth, direttore dell'hotel cinque stelle lusso di Piazza Trinità dei Monti.
L'IWAR avrà sede al pian terreno dell'edificio, inaugurando un calendario di corsi dedicati a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del vino in modo divertente e competente. Tra le possibilità un corso di sei lezioni didattiche, ma anche serate tematiche con verticali (protagonisti i vini di prestigiose aziende, come il Barolo di Boscareto o il Chianti Classico Riserva Il Poggio), banchi d'assaggio e focus on. Il corso di avvicinamento al vino (al costo di 360 euro a persona per l'intero ciclo) si articolerà in sei lezioni della durata di 90 minuti ognuna (bianchi, rossi, champagne, spumanti, vini da dessert) con degustazione di sei vini esplicativi del racconto teorico. Due le serate dedicate ai banchi d'assaggio, incentrate sull'approfondimento della viticoltura regionale.
Novità per il 2015 le Wine Dinner, cene tematiche con vini in abbinamento ai menu ideati per l'occasione da Francesco Apreda, chef dell'Hassler. Tutte le attività saranno gestite e organizzate dall'enologo Jovica Todorovic in collaborazione con Marco Amato, maitre sommelier del ristorante Imago all'Hassler.
Una rinascita per l'Accademia fondata nel 1999 dallo stesso Wirth, ma ferma dal 2009, quando cessarono le attività proposte al pubblico.

International Wine Academy | Il Palazzetto, Vicolo del Bottino 8, Roma | Per il programma completo www.wineacademyroma.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram