Pic nic di fine estate all’Ambasciata del Gusto. Domeniche d’autore sull’erba dell’ex convento di Abbiategrasso

22 Ago 2016, 14:00 | a cura di

5 domeniche, 5 modi diversi di affrontare il pic nic, con la cucina di giovani chef di talento italiani e un omaggio ai prodotti del Parco del Ticino. Appuntamento a settembre all’Annunciata: i protagonisti. 


L’ex convento e l’Ambasciata del Gusto. Un anno dopo

Ormai è trascorso più di un anno da quando l’ex convento dell’Annunciata, ad Abbiategrasso – nell’hinterland milanese – ha intrapreso un intenso programma di iniziative enogastronomiche a cura dell’Ambasciata del Gusto, di cui lo chef Carlo Cracco è uno degli organizzatori più influenti. All’epoca, in concomitanza con l’apertura di Expo, la vicenda della concessione gratuita dell’edificio storico da parte del comune lombardo aveva fatto molto scalpore; ma i fatti  - e un bel ciclo di iniziative culturali e progetti gastronomici di alto profilo – hanno placato gli animi, smentendo i timori iniziali. E infatti anche al termine di Expo lo spazio del convento ha continuato a rinnovarsi con la partecipazione di tanti chef e sostenitori del circuito, promuovendo senza troppi clamori un gran numero di appuntamenti per gli appassionati del genere e per tutta la famiglia. Il prossimo esempio concreto prenderà il via con l’inizio di settembre, per regalare ai milanesi qualche week end all’aperto di fine estate, prima che l’arrivo dell’autunno inoltrato porti via con sé la voglia di condividere i piaceri della tavola con i piedi affondati nell’erba.

Pic nic d’autore. I protagonisti

Dal 4 settembre, e per diverse domeniche a seguire (fino al 9 ottobre) il chiostro cinquecentesco del convento si trasformerà nel palcoscenico ideale per esaltare le qualità dei giovani chef ambassador dell’Associazione Maestro Martino, protagonisti di insoliti pic nic d’autore, da consumare in loco o a portar via, muniti di cestino, lungo i sentieri del Parco del Ticino. Quasi tutti in arrivo dal territorio circostante, gli chef presenteranno cestini che valorizzano la filiera locale, ognuno affrontando il tema del pic nic a modo proprio, con personalità e originalità. Ad aprire i giochi una squadra composta da Andrea Provenzani e Lorenzo Lavezzari che proporranno un cestino ricco di sorprese, dal medaglione di Chianina al prosciutto crudo al set di Annunziamo il sushi realizzato con i prodotti del Consorzio Parco del Ticino.

Il 18 settembre sarà invece Sara Preceruti a condurre le danze in solitaria: per lei la prova dello Chic Nic con piatti a base di trota e storione per declinare quella cucina di lago che le è particolarmente congeniale.  Ma chi arriverà al convento per prendere parte allo Chic Nic potrà seguire anche lo show cooking gluten free di un ospite speciale, Marcello Ferrarini (volto di Senza Glutine con gusto su Gambero Rosso Channel: qui i dettagli sulla nuova serie).

A seguire sarà la volta di Antonio Colombo (il 25 settembre), dalla Sicilia con caponata, cassata e uno speciale cous cous dedicato al Ticino, e poi di nuovo un turno a 4 mani, il 2 ottobre, con Matteo Monfrinotti ed Edoardo Fumagalli. Il 9 ottobre, dalla Campania, chiude Fabiana Scarica, con pizza rustica, crocchette di patate, panino con parmigiana di melanzane e crostata ricotta e limone. Sempre disponibile un corner gastronomico per acquistare i prodotti delle migliori aziende del Parco del Ticino.

 

Ambasciata del Gusto | Abbiategrasso (MI) | ex convento dell’Annunciata, via Pontida, 1 | tutte le domeniche, dal 4 settembre al 9 ottobre | www.ambasciatadelgusto.it

 

a cura di Livia Montagnoli

Foto di Carlo Fico

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram